Giochi da tavolo

Queenz – To bee or not to bee?

Queenz

Recensione

Queenz – To bee or not to bee è il nuovo gioco da tavolo strategico edito in Italia da Studio Supernova e ideato da Bruno Cathala e Johannes Goupy. Io e Giando abbiamo avuto la possibilità di provarlo e ci siamo divertiti molto! Possono giocare da 2 a 4 giocatori e la durata media di una partita a 4 è di circa 30 minuti, meno se si gioca in 2 come abbiamo fatto noi: in questo caso la rapidità è ben accetta perché vi assicuro che una volta finita la prima partita avrete voglia di iniziarne subito un’altra!

Componenti

La scatola è piena di tantissimi segnalini di cartone molto ben disegnati e colorati (vi rimando qui per l’unboxing fotografico dettagliato e qui per il video-unboxing), in particolare ci sono moltissimi segnalini “orchidea”, con e senza api che si nutrono del nettare floreale (e quindi con o senza abilità speciali) e i segnalini “campo” che ricordano i pezzi del Tetris e andranno poi effettivamente incastrati tra loro per formare un bel giardino fiorito. Ci sono poi il tabellone che rappresenta un giardino, una plancia segnapunti, le plance giocatore e i token di produzione (da utilizzare in numero pari ai giocatori). Completano la dotazione i segnalini in legno che rappresentano i vasi di miele, gli alveari e il giardiniere.

Meccaniche di gioco

Le regole sono molto semplici e veloci da comprendere, il che per me che ho la tendenza ad addormentarmi durante la spiegazione dei regolamenti lunghi è una cosa magnifica. Siamo degli apicoltori famosi che competono tra loro per aggiudicarsi fama e prosperità a colpi di barattoli di miele pregiato, e il nostro scopo è di far fiorire i nostri campi di orchidee e produrre da essi più miele possibile, conquistando punti vittoria: alla fine, vince il giocatore con il punteggio più alto.

Davanti a ogni partecipante deve essere messa la plancia giocatore vuota, la quale andrà riempita con i fiori e i vasi, e 3 alveari; i segnalini orchidea andranno disposti invece a faccia in su sul tabellone centrale insieme al giardiniere, con accanto i segnalini campo.

Ad ogni turno, si possono fare 2 azioni: prendere uno, due o tre segnalini orchidea (secondo una precisa modalità) oppure far fiorire un campo utilizzando i fiori (già presi e presenti in riserva) e gli alveari producendo così il miele. Per far fiorire un campo è necessario prima di tutto sceglierne uno tra quelli a disposizione e poi riempirne tutti gli spazi usando i segnalini orchidea e, se si vuole, un alveare. Il colore dei fiori è importante poiché in base alla tonalità messa in campo si ottiene un vaso di miele corrispondente, e chi per primo riesce a raccogliere tutti i vasi dei 5 diversi colori presenti si aggiudicherà il token di produzione diversificata dal valore più alto. Inoltre, ogni colore di miele che si produce vale un Punto Vittoria, i quali verranno contati sia alla fine di ogni fioritura che a fine partita.

Dopo aver effettuato una delle azioni possibili, si fa muovere il giardiniere sul campo e si passa il turno. Ogni volta che si sceglie di prendere un nuovo campo lo si deve accostare agli altri già posizionati per formare un bel giardino; attenzione a dove posizionate gli alveari e soprattutto le orchidee con sopra le api, infatti a fine partita se ben disposti vi porteranno Punti Vittoria aggiuntivi. Si può decidere di giocare o meno con la Modalità Orchidea Nera: in questo caso alle orchidee colorate andranno aggiunte anche quelle di colore nero, che permettono di pescare altri tokens dalla riserva (fino a 3).

Prezzo

Queenz è disponibile al prezzo consigliato di 44,90€.

Concludendo

Ho trovato Queenz davvero carino e divertente! L’ho provato in 2 giocatori, scalando molto bene, e non vedo l’ora di provarlo in 4 così da poter competere ancor di più per la conquista del miele e delle orchidee. Si tratta di un gioco che ha qualche elemento “alla  europea” ma risulta molto semplice da imparare, rapido e veramente poco spacca-cervello, e lo dico con un’accezione positiva. Non lo consiglierei solo a chi sente necessariamente il bisogno di lanciare dadi o di scendere carte sul tavolo!

Nerdando in breve

Queenz è un gioco da tavolo molto carino, veloce, divertente e ben realizzato, consigliato a tutta la famiglia.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Ringraziamo Studio Supernova per averci fornito il materiale per questa recensione.

Contenuti

To Top