Altre nerdate

PLAYlist per l’estate: Clack

PLAYlist per l'estate

PLAYlist per l’estate

È arrivato anche per me il momento per le agognate e sudate ferie e non vedo l’ora di godermi un po’ l’estate crogiolandomi in spiaggia, tra un tuffo in acqua e un po’ di relax.
Ma vacanze vuol dire anche avere finalmente (si spera) il tempo per recuperare quei titoli che da troppo tempo giacciono in fondo alla propria personale lista desideri e per i quali non si è mai finora trovato il momento adatto.
Quindi, senza troppe chiacchiere, ecco la mia PLAYlist per l’estate: spero di darvi qualche spunto per passare le vacanze Nerdando!

Libro – La ragazza dello Sputnik

Alcuni probabilmente lo sapranno già: il Corriere della Sera sta pubblicando in una nuova edizione i principali romanzi di Haruki Murakami e l’uscita del 28 luglio scorso è stata proprio il suo libro del 1999, La ragazza dello Sputnik: quale occasione migliore per recuperarne la lettura?

Ho sempre sentito parlare molto bene di questo romanzo e volutamente non ho letto alcun accenno alla trama, perché voglio gustarmelo dalla prima all’ultima pagina.
Per quanto mi riguarda, sarà la quasi prima esperienza con la scrittura di Murakami (finora ho letto solo Ritratti in jazz, che però non è un romanzo) e non vedo l’ora di scoprire se saprà conquistarmi come ha già fatto con tantissimi lettori in tutto il mondo.

Fumetto – La Stella della Senna

Non sono una grande consumatrice di manga ma per questa estate voglio fare un’eccezione per La Stella della Senna, scritto e disegnato nel 1975 da Asuka Morimura a partire dall’anime Il Tulipano Nero.
In Italia, la serie completa è stata pubblicata da J-Pop nel 2018, in un elegante cofanetto in 2 volumi ed è proprio questa l’edizione che intendo leggere.

La storia racconta dell’impareggiabile spadaccina Simone Lorène nella Francia settecentesca: pur essendo in ferie, non mi farò mancare la scherma attraverso le sue avventure.

Videogioco – Grim Fandango

Per quanto riguarda i videogiochi, viaggio sempre con un certo ritardo ed è per questo che dopo aver giocato per la prima volta due estati fa quella meraviglia di The Secret of Monkey Island, innamorandomene, ho deciso di trascorrere le vacanze in compagnia di un’altra pietra miliare delle avventure grafiche anni Novanta.

Grim Fandango è stato sviluppato da LucasArts nel 1998 e ha subito conquistato orde di appassionati, che ancora adesso continuano a parlarne benissimo e a ricordarlo con affetto. È stata inoltre la prima avventura grafica ad osare una grafica tridimensionale.

Gioco da tavolo – Disney Villainous

Nonostante quello in corso sia stato un anno un po’ atipico per il gioco da tavolo, per quanto mi riguarda, per il mio compleanno ho ricevuto in regalo Disney Villainous e non stavo nella pelle all’idea di provarlo insieme ai miei amici. L’unico problema è che il mio compleanno è il 9 marzo e sapete bene cosa sia successo in Italia in quella data…

Ora, comunque, l’estate mi permetterà finalmente di dedicare a questo gioco che ci porta a impersonare i più celebri cattivi del mondo Disney la giusta attenzione.

Serie TV – The Handmaid’s Tale

Nel corso del mese di giugno, grazie ad un gruppo di lettura, ho trovato finalmente il coraggio di affrontare la lettura de Il racconto dell’ancella, rimanendone folgorata. Un romanzo a tratti devastante ma indubbiamente necessario, di cui vi ho brevemente parlato nel #NerdandoConsiglia del mese.

Dopo aver amato il libro (e avendo un account Tim Vision fresco fresco a disposizione), ho deciso quindi di recuperare la visione della serie The Handmaid’s Tale, che Hulu ha tratto dal libro nel 2017 ed è tuttora in corso.

Film – Essi vivono

Mi reputo una cinefila onnivora e, ogni volta che ne ho l’occasione, nutro la mia passione con pellicole vecchie e nuove, con cult e con film di nicchia. Ultimamente mi sono posta come obiettivo quello di recuperare la filmografia di John Carpenter.

Del regista ho già avuto modo di apprezzare pellicole di culto (Halloween – La notte delle streghe, 1997: Fuga da New York, La cosa, Christine – La macchina infernale, Grosso guaio a Chiantown e, ultimamente, Il seme della follia) ma il titolo che più mi intriga è anche quello che ancora non ho guardato: Essi vivono, diretto nel 1988 e interpretato dal wrestler Rowdy Roddy Piper.

Contenuti

To Top