Giochi da tavolo

Isola Illyon Edizioni: arriva Ryuutama!

Isola Illyon

Questo periodo di pandemia e di “lockdown” non ferma i nostri amici di Isola Illyon Edizioni, che da oggi rendono ufficialmente disponibile in Italia il gioco di ruolo “Natural Fantasy” Ryuutama, ad opera del nipponico Atsuhiro Okada.

News in pillole

Ryuutama, come già accaduto per City of Mist, è “figlio” di una campagna Kickstarter che ha portato questa piccola perla, molto famosa in Giappone, anche in Europa, e da oggi è disponibile anche nel nostro Bel Paese. Questo GdR porta un gusto molto orientale in un contesto occidentale: nasce tutto dal potere magico generato dai quattro Draghi delle Stagioni e tenuto sotto controllo dai Ryuujin, draghi umani che hanno il ruolo di controllare e testimoniare quello che fanno i cittadini di questo mondo. Il tutto è volto alla protezione delle Uova di Drago – le Ryuutama, per l’appunto – che daranno luce ai futuri protettori del mondo.

Isola Illyon

Ci sono diverse classi da interpretare, ad esempio Mercante, Nobile o Cacciatore, e ricordiamoci che i protagonisti non sono degli “avventurieri professionisti” ma semplici cittadini che saranno chiamati, come nel miglior JRPG che si rispetti, ad esplorare e risolvere quest che verranno saggiamente assegnati dal GM. Una particolarità del titolo Isola Illyon è la possibilità del GM di avere un personaggio attivo all’interno del gioco, ossia i Ryuujin di cui parlavamo sopra: ottimo metodo per sperimentare una nuova meccanica che coinvolgerà diversamente i GM rispetto al solito!

Il sistema di combattimento riprende ancor più ciò che abbiamo visto in tanti videogiochi giapponesi: i personaggi si potranno posizionare su due diverse linee (avanzata e arretrata), così da dare un risvolto più strategico al gioco e per sfruttare a proprio vantaggio alcune caratteristiche ambientali. Sembra essere davvero interessante e, in questo momento dove i JRPG tornano prepotentemente alla ribalta (qualcuno ha detto Persona 5 Royal o Final Fantasy VII Remake?), sarà veramente interessante ritrovare anche con il gioco di ruolo “non-digitale” queste caratteristiche!

Isola Illyon

Manuale fisico e digitale

Isola Illyon mette a disposizione Ryuutama in formato digitale PDF – qui il link – ma, da amante dei manuali cartacei, come non suggerirvi di fare un pensierino al manuale vero e proprio? Qui potrete trovarlo nello store ufficiale, ma intanto posso dirvi che è composto da 244 pagine in formato B5, è a colori e con copertina rigida cartonata; al suo interno potete trovare tutto ciò che serve sia ai giocatori che al GM, oltre ad un pratico bestiario e a tutto ciò che riguarda la lore e il sistema di combattimento. Inoltre, tramite questo link, potrete trovare tantissime risorse scaricabili gratuitamente, tra le quali le schede PG/GM e tante altre, tutte editabili tramite i vostri programmi preferiti per leggere PDF.

Concludendo

Che dire, sono veramente incuriosito da Ryuutama, che sembra regalare ai giocatori di ruolo un’esperienza innovativa e fresca, con quelle idee tutte giapponesi che, personalmente, mi piacciono tantissimo e che non vedo l’ora di provare “su carta”. Isola Illyon ha fatto un ottimo lavoro e, in questo periodo, abbiamo bisogno di novità interessanti per passare meglio questo momento difficile e divertirci assieme ai nostri amici, anche se a distanza.

Contenuti

To Top