Giochi da tavolo

NerdandoSu Epidemie e dintorni – 5 giochi da tavolo per scacciare la paura

Insomma, eccoci ad esplorare una delle più antiche e remote emozioni umane: la paura e i mille modi che l’umano ha saputo inventarsi per esorcizzarla.
Il tema del mese è quindi dedicato alle Epidemie, e il gioco da tavolo non è esente dal tema. Volendo accuratamente evitare l’apocalisse zombi (decisamente inflazionata), eccovi cinque board game dedicati alle epidemie e a come fronteggiarle (o farle esplodere).

Pandemia

Cominciamo con sua maestà: quel Pandemia di cui sono nate molte declinazioni e derivazioni, dalla versione legacy a quella lovecraftiana. Per quanto mi riguarda preferisco mantenermi solidamente legato alla versione base, anche perché è stato uno dei due/tre giochi di cui mi sono innamorato al volo. Uno di quelli che, finita la prima partita, mi sono alzato dal tavolo solo per comprarne una copia.
In Pandemia abbiamo la possibilità di impersonare un diverso ruolo, come il ricercatore, il medico e così via, ognuno con un’abilità speciale da mettere a frutto per il bene della squadra (cooperativo puro). Lo scopo è quello di trovare la cura a quattro malattie prima che sia troppo tardi, viaggiando per il mondo e sfidando un’intelligenza artificiale davvero ostica, per un gameplay tra i più raffinati che io conosca, capace di far salire l’ansia turno dopo turno, in un crescendo di emozioni dove l’esito della partita non è scontato fino all’ultimo turno, e la differenza tra vittoria e sconfitta è davvero questione di un attimo.
Da avere.

Plague Inc

Direttamente ispirato al celebre videogioco, in Plague Inc. cambiamo punto di vista. Non dobbiamo più debellare un’epidemia, ma scatenarla portando la fine del genere umano.
Ogni giocatore assume le parti di un morbo e ha lo scopo di combattere le malattie degli avversari, sviluppare nuovi sintomi, mutare, potenziare il proprio DNA e, infine, debellare l’umanità.

Viral

Eccoci nuovamente dalla parte dei cattivi, questa volta siamo un virus che ha già infettato il corpo umano e dobbiamo contagiare quanti più sistemi possibile. Contro di noi, ovviamente, il terribile sistema immunitario che farà di tutto per debellarci.
Giocabile da due a cinque, Viral è un competitivo dove vince chi si aggiudica il maggior livello di infezione del corpo ospite.

Flatline

Torniamo sul cooperativo con Flatline: un gioco di dati in cui dovremo gestire un pronto soccorso lavorando tutti insieme per gestire al meglio i pazienti in arrivo nella celebre Emergency Room.
Ad ogni turno i giocatori hanno a disposizione un solo minuto per intervenire e salvare il paziente. Una vera corsa contro il tempo.

Healthy Heart Hospital

Chiudiamo questa carrellata con un gestionale cooperativo, dove dovremo lottare con le unghie e coi denti per salvare il destino del nostro ospedale preferito. Ma il demone della cupidigia è sempre dietro l’angolo e anche le migliori intenzioni possono presto trasformarsi in pretesti per spolpare i malcapitati pazienti che giungeranno sempre più numerosi per ricevere le cure dell’ospedale.

Insomma: anche sedendoci al tavolo con i nostri amici, possiamo fare molto per salvare (o distruggere il pianeta).
Voi da che parte state?

Contenuti

To Top