Film & Serie TV

Back to school – 5 film ambientati a scuola

film ambientati a scuola

Back to school

Non abbiamo ancora fatto in tempo ad abituarci ai ritmi estivi e alle giornate in spiaggia che settembre si fa già largo a spallate nelle nostre giornate.
Il ritorno alla routine significa non solo avere ritmi più regolari e organizzati ma anche tornare in ufficio o tra i banchi di scuola.

Che siate studenti o professori, per alleviare il temuto ritorno abbiamo pensato di suggerirvi 5 film ambientati a scuola che non potete proprio perdervi!

L’attimo fuggente

Un articolo del genere non può che partire da lui, il grande classico diretto nel 1989 da Peter Weir ed interpretato da un ispirato Robin Williams.
L’attimo fuggente (Dead Poets Society in originale) ci ha mostrato il professore che tutti avremmo voluto avere a scuola.
Siamo nel 1959: il professore di letteratura John Keating viene trasferito nel prestigioso collegio maschile di Welton. Con il suo approccio originale e anticonformista, Keating si scontrerà con la dura tradizione di Welton e cercherà di far emergere nei suoi studenti lo spirito critico e l’apertura mentale fondamentali per affrontare la vita.

Animal House

Se siete all’università, il titolo perfetto per allietare il vostro ritorno sui libri è Animal House, diretto nel 1978 da John Landis e interpretato da John Belushi.
Siamo nel 1962 nell’università di Faber: qui assistiamo alle avventure della sgangherata confraternita Delta Tau Chi, composta da ripetenti, studenti con voti bassissimi e allergici alle regole sociali.

Un poliziotto alle elementari

Ci trasferiamo invece nella scuola primaria con Un poliziotto alle elementari, diretto nel 1990 da Ivan Reitman (il papà dei Ghostbusters) e interpretato da Arnold Schwarzenegger, che dava il via alla svolta umoristica della sua carriera.
Il nerboruto poliziotto John Kimble è costretto a spacciarsi per un maestro elementare per poter catturare un pericoloso trafficante di droga che insegue da tempo.

School of Rock

La scuola è a ritmo di musica in School of Rock, diretto nel 2003 da Richard Linklater ed interpretato da uno scatenato Jack Black.
Lo squattrinato musicista Dewey Finn ha un disperato bisogno di soldi: fingendosi il suo coinquilino, ottiene un incarico da supplente in una delle più prestigiose scuole della città. Poiché l’incarico gli serve solo per guadagnare i soldi per tirare avanti, lo prende con svogliatezza finché non si imbatte nel laboratorio di musica…

Elephant

Decisamente meno leggera la narrazione in Elephant, diretto nel 2003 da Gus Van Sant e vincitore quell’anno della Palma d’Oro al miglior film a Cannes.
Ispirato al massacro della Columbine High School avvenuto nel 1999, il film ci trasporta in una ordinaria giornata di scuola di un istituto americano come tanti. L’epilogo, tuttavia, si rivelerà molto lontano dalla normalità.

E tanti altri…

Questi sono i nostri suggerimenti, ma la cinematografia offre moltissimo quando si parla di scuola. Solo per fare qualche esempio, sono rimasti fuori da questo elenco Grease, Rushmore, Mona Lisa Smile, Will Hunting – Genio Ribelle, Notte prima degli esami, Donnie Darko, Ovosodo, Bowling a Columbine, High School Musical e tanti tanti altri.
Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta: qual è il vostro film perfetto per il ritorno a scuola?

Contenuti

To Top