Il Grinch - Il Natale non è mai stato così verde - Nerdando.com
Film & Serie TV

Il Grinch – Il Natale non è mai stato così verde

Recensione

Da sempre grande appassionato del film che Ron Howard regalò al mondo ben 18 anni fa, aspettavo con ansia l’uscita di questa nuova pellicola dedicata targata Illumination.

Nonostante, infatti, ritenessi che l’incredibile carisma di Jim Carrey avesse donato all’omonima pellicola del 2000 quel non so che di magico, mi incuriosiva moltissimo l’approccio che la casa cinematografica responsabile di titoli quali Cattivissimo Me, Minions e Pets avrebbe scelto per creare qualcosa di innovativo.

Chi è il Grinch?

Fin dal primo secondo, risulta evidente il grande lavoro svolto per far sì che il personaggio appaia in una vesta rinnovata, ma che, al contempo, non prescinda dall’aderenza alla storia originale.

Ma come è nata la favola del Grinch e del suo odio per il Natale?

Tutto accadde nel 1957, anno in cui il Dr. Seuss, alias Theodor Seuss Geisel, pubblicò con la Random House un racconto per bambini scritto in versi e corredato da illustrazioni che egli stesso aveva disegnato.
Lo scritto dal titolo How the Grinch Stole Christmas! ebbe ovviamente molto successo e aveva lo scopo di sottolineare il valore umano proprio della festa natalizia, a scapito della imperante visione consumistica e materialistica.

Trama

Esattamente come nella sua versione cartacea, il film racconta la storia del Grinch. Lo strano e verde essere vive sul monte Crumpit, lontano da tutti e, soprattutto dalla città di Chissà.

In compagna del suo unico e fedele compagno, il cane Max, il burbero peloso apprende che i Chi hanno intenzione di festeggiare un Natale ben tre volte più grandioso del solito. Riuscirà il nostro (anti)eroe a fermare i festosi festeggiamenti?

Comparto tecnico

L’aspetto visivo è ciò che, per forza di cose, colpisce subito.

Dal design estremamente aderente alle illustrazioni originarie, il Grinch è una vera e propria gioia per gli occhi. Con animazioni perfette ed un calcolato studio delle inquadrature, dei colori (da un film di Natale mi aspetto sempre una grande attenzione sotto questo punto di vista… a maggior ragione se si parla di una pellicola animata) e delle musiche, tutto sembra funzionare alla perfezione.
Colpisce, in particolar modo, la realizzazione dei manti innevati, che appaiono con una consistenza ed una materialità davvero perfette!

Concludendo

Che siate amanti del Natale, fan del Grinch, amanti della pellicola di Ron Howard, dovete vedere questo film.
In grado di accontentare anche il palato più esigente, il lavoro di Yarrow Cheney e Scott Mosier riesce a regalare agli amanti del buon cinema una stupenda fiaba, ricca di umorismo, morale e sentimento.
Ideale per i più piccoli, la pellicola riesce ad appassionare anche i più grandi e a regalare ore di intenso divertimento.

Nerdando in breve

Se avete addobbato i vostri abeti e finito di impacchettare i vostri doni non potete che concedervi una puntatina al film natalizio che più vi attira.
Il mio personale consiglio è di scegliere senza indugio Il Grinch.

Nerdandometro:
3.8 out of 5 stars (3,8 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top