#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Juno

I don’t see what anyone can see in anyone else but you” cantavano i Moldy Peaches nel brano scelto come colonna sonora del film.
Parole dolci scelte per incorniciare una pellicola che ha proprio nell’amore la sua grande chiave di lettura.

Diretto da Jason Reitman e premiato con l’ambito premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 2007, Juno parla di una sedicenne come molte che, in seguito alla prima esperienza sessuale, resta incinta del proprio migliore amico. Impreparata, giudicata e sempre osservata da tutti, la ragazza si trova quindi a districarsi, armata solo della propria ironia e dell’affetto delle persone a lei più vicine, ad affrontare l’inattesa situazione, trovandosi a compiere scelte difficili e a dover capire cosa voglia dire davvero essere adulti.

La trama, estremamente ben congeniata, è perfettamente resa sullo schermo da prove attoriali magistrali (Ellen Page, Michael Cera e J.K. Simmons svettano) e da una cura maniacale ai dettagli. Se Juno McGuff è viva, tangibile e reale, piena di contraddizioni e di insicurezze, con la sua graffiante ironia ed il suo spirito che conquistano fin dai primi minuti di visione, Paulie Bleeker è il classico ragazzo ingenuo e sensibile. Tutti i personaggi si dimostrano perfettamente scritti e tridimensionali e, con i loro diversi caratteri, contribuiscono a creare questo piccolo capolavoro filmico.
Coinvolgente, divertente e commovente, il film regala a chi lo guarda momenti unici e densi di significato, conditi da una colonna sonora semplicemente sublime e fantastici richiami alla cultura indie-folk, e fa riflettere su temi molto controversi.

In un mondo in cui una giovane adolescente si dimostra, spesso, più matura dei così detti “grandi”, è il cuore l’unica cosa che davvero bisogna ascoltare ed è proprio questo il messaggio che si coglie dalla pellicola: una volta trovata la persona in grado di farci stare bene, bisogna tenersela stretta e superare tutte le avversità.

Un film da vedere, rivedere ed amare.

[amazon_link asins=’B00104W8T6,B0044IFCXE,B003H0706W,B01G4771I6′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2e9d01ba-f226-11e7-be0e-6101aedcb9df’]

To Top