#NerdandoConsiglia: Juno - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Juno

I don’t see what anyone can see in anyone else but you” cantavano i Moldy Peaches nel brano scelto come colonna sonora del film.
Parole dolci scelte per incorniciare una pellicola che ha proprio nell’amore la sua grande chiave di lettura.

Diretto da Jason Reitman e premiato con l’ambito premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 2007, Juno parla di una sedicenne come molte che, in seguito alla prima esperienza sessuale, resta incinta del proprio migliore amico. Impreparata, giudicata e sempre osservata da tutti, la ragazza si trova quindi a districarsi, armata solo della propria ironia e dell’affetto delle persone a lei più vicine, ad affrontare l’inattesa situazione, trovandosi a compiere scelte difficili e a dover capire cosa voglia dire davvero essere adulti.

La trama, estremamente ben congeniata, è perfettamente resa sullo schermo da prove attoriali magistrali (Ellen Page, Michael Cera e J.K. Simmons svettano) e da una cura maniacale ai dettagli. Se Juno McGuff è viva, tangibile e reale, piena di contraddizioni e di insicurezze, con la sua graffiante ironia ed il suo spirito che conquistano fin dai primi minuti di visione, Paulie Bleeker è il classico ragazzo ingenuo e sensibile. Tutti i personaggi si dimostrano perfettamente scritti e tridimensionali e, con i loro diversi caratteri, contribuiscono a creare questo piccolo capolavoro filmico.
Coinvolgente, divertente e commovente, il film regala a chi lo guarda momenti unici e densi di significato, conditi da una colonna sonora semplicemente sublime e fantastici richiami alla cultura indie-folk, e fa riflettere su temi molto controversi.

In un mondo in cui una giovane adolescente si dimostra, spesso, più matura dei così detti “grandi”, è il cuore l’unica cosa che davvero bisogna ascoltare ed è proprio questo il messaggio che si coglie dalla pellicola: una volta trovata la persona in grado di farci stare bene, bisogna tenersela stretta e superare tutte le avversità.

Un film da vedere, rivedere ed amare.

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connect!