Film & Serie TV

Dalla pagina allo schermo: 5 libri che hanno ispirato grandi film

dalla pagina allo schermo

La passione per il cinema accomuna spesso moltissimi nerd ma ce n’è un’altra che, forse, la precede di solito durante la crescita: quella per la lettura.

Tanti di noi, infatti, avranno fatto la prima conoscenza con il fantasy, la fantascienza o l’horror sfogliando un romanzo o una raccolta di racconti. Chi l’ha detto, però, che cinema e letteratura non possano andare d’accordo? Il legame tra i due mondi, a ben guardare, è in realtà strettissimo.

Dalla pagina allo schermo, infatti, sono moltissime le storie che, nate su carta, hanno poi trovato nuova vita grazie al cinema, restando fedeli all’archetipo o innovandosi ed adattandosi al nuovo medium.

Lungi da me stabilire se una storia stia meglio nel libro o su pellicola: penso che i due mezzi espressivi si rivelino spesso completamento l’uno dell’altro e che, se abbiamo letto il libro, dovremmo concederci anche la visione del film e viceversa, per scoprire nuove sfumature.

Capita a fagiolo, in quest’ottica, la promozione in corso su Amazon dal titolo “Libri da Oscar“, che segnala tantissimi romanzi da cui poi sono stati tratti film di successo. Per incuriosirvi, ho pensato di selezionarne 5 da suggerirvi. La lista completa, invece, la trovate qui.

Chiamami col tuo nome

Nel periodo degli Oscar, dove il film diretto da Luca Guadagnino ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura non originale, non si poteva che partire da questo libro: Chiamami col tuo nome, di André Aciman.

Elio ha diciassette anni e, per lui, l’estate in Riviera sarà una di quelle che segnano la vita per sempre.

Harry Potter e la pietra filosofale

Una delle saghe fantasy più amate di sempre, in grado di dare vita a 8 pellicole, una serie di spinoff ed un merchandising pressoché infinito è iniziata proprio da qui.

Harry Potter e la pietra filosofale è il primo capitolo della serie, pubblicato da J.K. Rowling nel 1997. Il resto è leggenda. O, meglio, magia.

It

Uno dei film più apprezzati (e terrificanti) dell’ultimo anno proviene da un romanzo: si tratta di It, tratto dal libro omonimo di Stephen King.

Pubblicato nel 1986, l’opera narrativa, con le sue oltre mille pagine, terrorizza da allora i sogni di più di una generazione.

Lo Hobbit

Più snello e discorsivo del “fratello famoso” Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit è un romanzo fantasy scritto da J.R.R. Tolkien ed indirizzato principalmente ad un pubblico di ragazzi.

Il libro ha dato vita ad una discussa trilogia cinematografica: nel dubbio, meglio rileggere l’originale.

Il buio oltre la siepe

Un romanzo di formazione profondo ed intenso, ambientato nel sud degli Stati Uniti e che affronta temi delicati come l’uguaglianza e il razzismo il capolavoro di Harper Lee.

Dal libro è stato tratto nel 1962 un fedele film diretto da Robert Mulligan ed interpretato da Gregory Peck.

[amazon_link asins=’8823517575,B0798DJD3X,8867155954,B01I0QBDI8,B076X2XSW2,8820062909,B00XLSD8B6,8845268349,8845271404,8807881551′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0fada460-216d-11e8-8c03-c1f39e647878′]

Contenuti

To Top