Dalla pagina allo schermo: 5 libri che hanno ispirato grandi film - Nerdando.com
Film & Serie TV

Dalla pagina allo schermo: 5 libri che hanno ispirato grandi film

dalla pagina allo schermo

La passione per il cinema accomuna spesso moltissimi nerd ma ce n’è un’altra che, forse, la precede di solito durante la crescita: quella per la lettura.

Tanti di noi, infatti, avranno fatto la prima conoscenza con il fantasy, la fantascienza o l’horror sfogliando un romanzo o una raccolta di racconti. Chi l’ha detto, però, che cinema e letteratura non possano andare d’accordo? Il legame tra i due mondi, a ben guardare, è in realtà strettissimo.

Dalla pagina allo schermo, infatti, sono moltissime le storie che, nate su carta, hanno poi trovato nuova vita grazie al cinema, restando fedeli all’archetipo o innovandosi ed adattandosi al nuovo medium.

Lungi da me stabilire se una storia stia meglio nel libro o su pellicola: penso che i due mezzi espressivi si rivelino spesso completamento l’uno dell’altro e che, se abbiamo letto il libro, dovremmo concederci anche la visione del film e viceversa, per scoprire nuove sfumature.

Capita a fagiolo, in quest’ottica, la promozione in corso su Amazon dal titolo “Libri da Oscar“, che segnala tantissimi romanzi da cui poi sono stati tratti film di successo. Per incuriosirvi, ho pensato di selezionarne 5 da suggerirvi. La lista completa, invece, la trovate qui.

Chiamami col tuo nome

Nel periodo degli Oscar, dove il film diretto da Luca Guadagnino ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura non originale, non si poteva che partire da questo libro: Chiamami col tuo nome, di André Aciman.

Elio ha diciassette anni e, per lui, l’estate in Riviera sarà una di quelle che segnano la vita per sempre.

Harry Potter e la pietra filosofale

Una delle saghe fantasy più amate di sempre, in grado di dare vita a 8 pellicole, una serie di spinoff ed un merchandising pressoché infinito è iniziata proprio da qui.

Harry Potter e la pietra filosofale è il primo capitolo della serie, pubblicato da J.K. Rowling nel 1997. Il resto è leggenda. O, meglio, magia.

It

Uno dei film più apprezzati (e terrificanti) dell’ultimo anno proviene da un romanzo: si tratta di It, tratto dal libro omonimo di Stephen King.

Pubblicato nel 1986, l’opera narrativa, con le sue oltre mille pagine, terrorizza da allora i sogni di più di una generazione.

Lo Hobbit

Più snello e discorsivo del “fratello famoso” Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit è un romanzo fantasy scritto da J.R.R. Tolkien ed indirizzato principalmente ad un pubblico di ragazzi.

Il libro ha dato vita ad una discussa trilogia cinematografica: nel dubbio, meglio rileggere l’originale.

Il buio oltre la siepe

Un romanzo di formazione profondo ed intenso, ambientato nel sud degli Stati Uniti e che affronta temi delicati come l’uguaglianza e il razzismo il capolavoro di Harper Lee.

Dal libro è stato tratto nel 1962 un fedele film diretto da Robert Mulligan ed interpretato da Gregory Peck.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top