Altre nerdate

Cartoomics 2018 – La fiera milanese si fa in tre

Cartoomics 2018

Manca poco più di un mese alla nuova edizione di Cartoomics, evento milanese dedicato a cinema, giochi, incontri, fumetti e cosplayer, che quest’anno si annuncia ancora più ricco degli anni precedenti.

Dal 9 all’11 marzo, infatti, Cartoomics 2018 inaugura un nuovo padiglione alla fiera di Milano Rho, passando da due a tre grandi aree espositive per un totale di ben 45.000 mq dedicati a fumetto, cinema, videogame, cosplay, tecnologia, proiezioni, autori, incontri ed eventi speciali.
Inoltre, nella congiunzione tra i padiglioni 16 e 12, si aprirà uno spazio esterno di oltre 10.000 mq, Open Air, che sarà teatro di un ricchissimo calendario di eventi.

Questa venticinquesima edizione si annuncia particolarmente ricca sotto tutti i punti di vista.
Per quanto riguarda i fumetti sono presenti tutti i più grandi nomi del settore da Sergio Bonelli Editore a Panini Comics/Disney a Bao, e poi naturalmente Saldapress, Shockdom, Magic Press, Cronaca di Topolinia e molti altri. Presso i relativi stand sarà possibile incontrare gli autori o ascoltarli durante le conferenze presso gli spazi Agorà.

E sempre a proposito di fumetti, Astorina ha organizzato una mostra evento dedicata al grande disegnatore Sergio Zaniboni, scomparso lo scorso agosto. Titolo dell’evento: “Diabolik visto da Sergio Zaniboni”. Un appuntamento immancabile per gli amanti del Re del Terrore che potranno ammirare decine di tavole originali delle sue avventure più amate oltre a testimonianze, gadget e memorabilia.

Piatto ricco di questo appuntamento è la nuova sezione Cartoomics University che ospita lezioni, talk e incontri di fumetto, cinema, musica, sceneggiatura, marketing e regia tenute da incredibili protagonisti del settore: saranno presenti artisti del calibro di Altan, Bruno Bozzetto, Silver, Maurizio Nichetti e molti altri).

L’area fantascienza quest’anno si ingrandisce e si trasferisce nel nuovo padiglione 12. Protagonista è Star Wars, con la partecipazione della 501st Legion Italica Garrison, della Rebel Legion Italian Base, di ITALY Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club e di Saber Guild, gruppi di costumers riconosciuti ufficialmente da LucasFilm. Come sempre avremo modo di ammirare le arene di combattimento con spade laser con gli atleti di Saber Guild, Ludosport e Jedi Generation. Imperdibile poi la mostra di diorama in Lego assemblati per ricostruire le scene più avvincenti della saga di Star Wars.

Sempre al padiglione 12 i visitatori troveranno Cosplaycity, che ospiterà il contest per i cosplayer e le performance delle community tra cui X-Men Mutant Force, Tomb Raider Italia, The Elder Scrolls Cosplayers Italiani e Once Upon Italia Cosplay Italia.

Nel padiglione 20 troveremo invece il Fantasy Village, ispirato al magico mondo di Harry Potter fatto di incantesimi, lezioni di alchimia e arti oscure. I visitatori troveranno anche un photo set in cui farsi immortalare e lo spazio Dungeon dove vivere avventure mozzafiato. Cuore del villaggio è la Piazza Magica con spettacoli, tornei, giochi, scherma e interviste.

Immancabile naturalmente l’area board game, che nel padiglione 16 ospita oltre 1.000 mq dedicati ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte collezionabili con ben 120 tavoli dimostrativi per scoprire tutte le novità del mondo ludico.

Ma Cartoomics 2018 sarà anche l’occasione per incontrare alcuni ospiti eccezionali: vincitore del Cartoomics Artists Award 2018 è Francesco Tullio Altan che sarà premiato nell’area Cartoomics University sabato 10 marzo alle 17.00.
Per la sezione cinema l’ospite d’onore è il regista Bruno Bozzetto che l’11 marzo alle 15.15, nell’area Cartoomics University, incontrerà il pubblico e ritirerà il Cartoomics Directors Award 2018.
L’ospite internazionale della sezione fumetto, grazie a Panini Comics, è il disegnatore Marvel spagnolo Javier Garron (Secret Warriors e ResurrXion).

Non mi resta che darvi appuntamento a Cartoomics 2018 dal 9 all’11 marzo 2018, FieraMilanoRho: Padiglioni 12 16 e 20.

To Top