Scappa - Get Out: non il solito horror - Nerdando.com
Film & Serie TV

Scappa – Get Out: non il solito horror

Get Out

Lo ammetto, ho recuperato la visione di Scappa – Get Out in colpevole ritardo: il titolo di Jordan Peele aveva attirato la mia attenzione fin da subito ma, complici i mille impegni, era passato poi nel dimenticatoio. Per fortuna, la candidatura agli Oscar 2018 mi ha permesso di dedicargli una serata: ne è davvero valsa la pena.

Trama

Il giovane fotografo di colore Chris Washington va a conoscere la famiglia della sua fidanzata bianca, Rose: si prospetta un tranquillo weekend in campagna. Una volta sul posto, però, Chris comincia a notare stranezze sempre più evidenti. Scoprirà che, dietro la superficie, c’è un segreto molto più inquietante di quanto poteva sembrare a prima vista.

Recensione

Scappa – Get Out è un film che ama spiazzare e riesce a farlo molto bene: già questo aspetto, da solo, sarebbe sufficiente a convincere chiunque a concedergli una visione.

Non vi darò dettagli sulla trama per non rovinare l’esperienza a nessuno ma vi assicuro che Jordan Peele, il regista, riesce perfettamente a seminare briciole in una direzione per poi sterzare bruscamente quando crediamo di aver capito tutto: è una cosa che adoro quando è fatta bene e qui è fatta benissimo.

Il film è scorrevole e fonde bene momenti di paura, di umorismo e di critica sociale, senza momenti morti o cali di tensione. Complice una sceneggiatura ottimamente scritta e una recitazione adattissima alla pellicola.

Particolarmente bravo è il protagonista, un Daniel Kaluuya decisamente ispirato ed espressivo. Se i comprimari rendono benissimo l’inquietudine che il film cerca di trasmetterci, merita una menzione Lil Rel Howery, nel ruolo di spalla comica che ha il compito di stemperare la tensione: risulta divertente e mai eccessivamente caricato.

Oscar 2018

La particolarità di Scappa – Get Out non sono sfuggite ai membri dell’Academy, che hanno scelto di inserire la pellicola tra i candidati in corsa per il premio Oscar 2018 in ben quattro categorie. Un horror agli Oscar? Ebbene sì, e speriamo che questa scelta possa dare nuova linfa ad un genere troppo spesso uguale a se stesso.

Scappa – Get Out ha ottenuto la candidatura nelle categoria miglior sceneggiatura originale (dove credo fermamente che meriti la vittoria), miglior attore protagonista, miglior regia e l’ambitissima nomination per miglior film.

Ce la farà a portare a casa qualche statuetta?

Nerdando in breve

Scappa – Get Out è un riuscitissimo horror atipico ed anticonvenzionale, in grado di convincere anche chi non ami particolarmente questo genere cinematografico. Vi terrà incollati alla sedia dall’inizio alla fine.

Nerdandometro:
(4,3 / 5)

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top