Musiche nerd in grande stile: arriva la Player 2 Orchestra - Nerdando.com
Altre nerdate

Musiche nerd in grande stile: arriva la Player 2 Orchestra

Player 2 Orchestra

Siete grandissimi appassionati di musiche nerd? Ascoltate a ripetizione brani tratti da videogiochi o le colonne sonore dei vostri film cult preferiti? Allora tenetevi forte, perché non potrete che amare la Player 2 Orchestra!

Si tratta della prima orchestra sinfonica italiana specializzata nell’esecuzione di colonne sonore di videogames e film di culto. Un organico di ben 54 elementi rielabora ed esegue le musiche che sono rimaste nel cuore di tutti noi nerd incalliti.

Player 2 Orchestra nasce a Roma nel 2017 dall’idea di Riccardo La Chioma e Ivano Guagnelli. Esattamente un anno fa, i due si sono ritrovati a reclutare elementi tra conoscenze di conservatori vecchie e nuove per la registrazione di un promo, prima realizzazione di un progetto molto più ambizioso e un po’ folle.

Da lì, è iniziata la magia. Scelti i brani, riarrangiati per orchestra e per un organico così imponente, si è passati all’azione. “Vedere tutte quelle persone, alcune conosciute, altre mai viste prima, tutte insieme ad eseguire quelle fantastiche e possenti colonne sonore è stato incredibile” raccontano i creatori del progetto. Che aggiungono: “Un certo numero di orchestrali era rimasto con un’idea di videogioco quantomeno
vintage, e ritrovarsi invece immersi in brani epici e senza nulla da invidiare rispetto
alle grandi colonne sonore cinematografiche ha fatto strabuzzare gli occhi a più di una
persona in sala”.

“La prima prova è stata magia per tutti noi” proseguono, “riuscire a fare una cosa del genere con le nostre sole forze, creare le partiture, organizzare il calendario, sistemare la sala, spiegare il progetto alle persone e perché fosse diverso; e poi, dopo la prima prova, venire sommersi da complimenti e ringraziamenti da tutti è stato qualcosa che ci ha fatto capire che la strada era quella giusta”.

Incassato il primo successo, quindi, la Player 2 Orchestra si è dotata di nome, logo e grafiche oltre che di nuovi missaggi e del primo trailer, scaturito dalla fantasia del tastierista Alessio Contorni.

L’esperienza della Player 2 Orchestra, secondo i due creatori, è una sfida continua: in primo luogo, per esempio, per riuscire a portare avanti un progetto di tale portata insieme ad un lavoro. Tutti gli elementi dell’orchestra, infatti, sono musicisti che suonano, insegnano, studiano e non sempre è facile far combaciare gli impegni di tutto. Ogni riscontro positivo, però, fornisce lo sprone ad andare avanti.

Il segreto, rivelano La Chioma e Guagnelli, sta nell’organizzazione e nella divisione dei compiti (qualità ereditata dal loro passato da giocatori di ruolo) ed il valore insostituibile di un’operazione del genere lo identificano nell’estrema libertà di cui godono nella gestione del progetto.

Oltre ad essere l’unica in Italia, la Player 2 Orchestra è una delle uniche due orchestre in Europa ad essere specializzata in questo ambito musicale. All’interno del repertorio troverete brani tratti da Zelda, The Witcher 3, Uncharted, E.T., Harry Potter, Tron Legacy, Skyrim e molti, molti altri!

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top