Nove sfumature di Nerd

Nove sfumature di Nerd #44 – The best of Final Fantasy

La serie Final Fantasy ha segnato, capitolo dopo capitolo, generazioni intere di videogiocatori.

Evocazioni, magie, armi temibili e (a volte) anche improbabili sono state da sempre, unite ad una narrazione densa di pathos, i marchi di fabbrica del colosso Square Enix, che con il fortunoso titolo che conta ben più che una decina di episodi, non ha solo scongiurato il rischio del fallimento (da qui infatti deriverebbe il titolo Fantasia Finale), ma ha addirittura dato vita ad un vero e proprio colosso dell’industria videoludica.

Uno degli aspetti caratteristici della serie creata dalla casa giapponese risiede nella peculiarità che appartiene ad ogni singolo titolo; le avventure sono autoconclusive e le storie dei diversi capitoli non si intersecano, rimanendo ognuna ben definita e separata (nella maggior parte dei casi).

Proprio questa unicità ha contribuito a creare, tra i fan, delle nette preferenze all’interno della saga, giustificabili anche in base alle diverse evoluzioni (soprattutto in termini di stile grafico e di gameplay) cui la serie è stata inevitabilmente sottoposta nel corso degli anni.

Ma se dovessimo stilare una classifica dei giochi di Final Fantasy quali sarebbero i titoli migliori di sempre?

1. Final Fantasy VII

Inutile girarci intorno: chiunque, dovendo immaginare il miglior Final Fantasy di sempre, si ritrova a pensare al gioco del 1997.

Primo capitolo realizzato in 3D (se non si considerano gli spin-off), la storia di Cloud Strife e dell’antagonista per eccellenza, sua maestà Sephiroth, ha conquistato ogni videogiocatore, arrivando a vendere circa 10 milioni di copie in tutto il mondo!
Si tratta del gioco che ha generato il più grande successo di pubblico e critica che ha dato il via alla vera e propria fama di tutto il franchise.

Con il trailer che girovagava per il web dai tempi della PS3, Square Enix ha fatto sognare i fan di tutto il mondo, dimostrandosi intenzionata a sviluppare un remake degno di questo nome per dare la possibilità di tornare a vestire i panni del giovane Cloud. Tra smentite e anni che passano, si è giunti nell’era PS4 e, dall’ E3 del 2015, si è tornati a sperare in un remake per PS4.

2. Final Fantasy X

Non si piazza al primo posto soltanto per un concorrente incredibilmente valido. Questo gioco è senza dubbio uno tra i più riusciti, nonché quello con la trama più poetica e meglio scritta.

Il giovane Tidus, il protagonista dell’avventura, può risultare davvero stolto ed odioso, ma le musiche, i comprimari, il sistema di combattimenti a turno (che personalmente continuo a rimpiangere) ed il blitzball, così come la particolare caratterizzazione del mondo di gioco non possono che conquistare totalmente il giocatore. Semplicemente un must.

3. Final Fantasy VIII

Altro gioco ed altra grande storia. Oltre ad una grafica semplicemente strepitosa (per l’epoca), il sistema di gioco, il carisma dei personaggi e la storia danno vita al secondo Final Fantasy per quanto riguarda il numero di copie vendute.

Una trama che vira sulla fantapolitica, qualche innovazione soprattutto nella gestione della magie ed un’atmosfera che, in ogni istante, evoca la catastrofe incombente accompagnano il protagonista Squall in quello che si dimostra non solo uno dei migliori giochi della saga, ma, addirittura, uno dei migliori videogame della sua generazione…e stiamo parlando del 1999!

4. Final Fantasy XV

L’ultimo capitolo in ordine temporale ha visto giudizi contrastanti.
Le innovazioni sono state tante, questo è vero, ma è innegabile che ci si trovi davanti ad un gioco più che valido. Personalmente sono rimasto affascinato dalla storia, dalla grafica e dal sistema di gioco di FF XV.

Il principe Noctis ed i suoi compagni vivono davvero la propria avventura insieme e mostrano un legame profondo anche al di fuori delle sezioni non giocabili o dei combattimenti. Il mondo di gioco, così vasto ed esplorabile per mezzo dell’auto dei nostri eroi è sempre ben caratterizzato, oltre che ben definito nelle diverse zone di cui è composto. Insomma, tutto contribuisce ad una storia sensazionale, ricca e coinvolgente, in cui perfino le missioni secondarie non fanno altro che divertire e conquistare.

5. Final Fantasy XII

Altro titolo molto discusso, il gioco per PS2, uscito tra il 2006 ed il 2007, rappresenta uno dei principali innovatori per quanto riguarda il sistema di gioco e, nello specifico, per l’aspetto riguardante il sistema di combattimento. Attraverso l’introduzione di un mondo (quasi) liberamente esplorabile, che costituisce una vera e propria rivoluzione per una saga che sviluppava le proprie sezioni in ambienti quasi labirintici, FF XII ha gettato le basi per l’evoluzione che la saga ha subito ai giorni nostri e, probabilmente, proprio questa è la motivazione che ha spinto il pubblico a dividersi in reazioni discordanti.

6. Dissidia Final Fantasy

Sviluppato in occasione del ventesimo anniversario della serie, questo titolo per PSP permetteva al giocatore di affrontare combattimenti utilizzando i personaggi principali dei diversi capitoli della saga, connotandosi, sostanzialmente, come un picchiaduro. Atrraverso un’estesa modalità storia, infatti, si fa la conoscenza delle due divinità Cosmos e Chaos, che, per mezzo dei loro campioni, portano avanti l’eterna lotta tra luce e oscurità!

7. Final Fantasy IX

Uno dei capitoli più particolari di tutta la saga, in grado di dimostrare la propria peculiarità per diverse caratteristiche, quali lo stile grafico e la modalità multigiocatore (con la possibilità di giocare in compagnia concedendo due personaggi a testa), viene considerato da molti come il miglior capitolo di tutta la saga. Unico episodio localizzato interamente in italiano, FF IX ha senza dubbio segnato la storia dei videogiochi e, dunque, merita pienamente di essere menzionato in questa lista.

8. Final Fantasy XIII

Doveva segnare la grande svolta, con l’approdo alle allora console next-gen ed un arco narrativo che avrebbe abbracciato più titoli, fino a divenire un’unica e coinvolgente saga (comprendente, tra gli altri anche l’attuale FF XV, alias FF Versus XIII). Le cose sono andate diversamente e devo dire che, personalmente, non ho apprezzato particolarmente l’avventura di Lightning e soci.

Complice un bilanciamento della difficoltà non eccelso, il ritorno ad un sistema di esplorazione semi-obbligato con una storia non particolarmente eccezionale, FF XIII si relega, necessariamente, nella zona bassa della classifica, con il comparto grafico che risulta il suo maggior (e per quanto mi riguarda unico) pregio.

9. Final Fantasy Tactics

Chiude la nostra classifica un gioco che non può che essere menzionato. FFT è un titolo decisamente diverso rispetto ad i suoi parenti, con una maggior vicinanza al gdr duro e puro, una maggiore attenzione data al combattimento e, appunto, un andamento della gioco più… tattico!

[amazon_link asins=’B00ESBHFX2,B01KX82B7S,B06ZY9MG8J,B0117O8P0O,B00S5V1VQ8′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1fa4646a-da77-11e7-87a0-f19941f93015′]

Contenuti

To Top