Film & Serie TV

Justice League – Impressioni a caldo

Justice League

Recensione

Sono andata a vedere in anteprima Justice League non aspettandomi troppo, memore della delusione di Batman V Superman – Dawn of justice (per non parlare di Suicide Squad), ma anche con un pochino di speranza dato che il film direttamente precedente a questo, Wonder Woman, mi era piaciuto molto.

Leggendo i nomi nei titoli iniziali, ho notato due cose in particolare che mi hanno incuriosita e fatto ben sperare: Christopher Nolan è tra i produttori esecutivi e Joss Whedon ha scritto la sceneggiatura. Entrambi, per me, sono sinonimo di garanzia, Whedon in particolare dato che ho amato praticamente tutto quello che ha realizzato.

Con il DC Extended Universe, Warner Bros. sta cercando di replicare il successo dei film dedicati dai Marvel Studios ai supereroi Marvel, ma ha ancora molta strada da fare! Con questo film in particolare, il parallelismo con la prima pellicola sugli Avengers viene spontaneo: c’è un cattivo alieno che vuole conquistare la terra con un esercito di brutti alieni insettoidi e una squadra di supereroi viene messa insieme allo scopo di sconfiggerlo. Ricorda niente? Sarà perché lo sceneggiatore (Whedon) è lo stesso? Pur non avendo nulla a che vedere con l’epicità di Avengers, Justice League è un film lineare e molto piacevole da guardare.

I personaggi sono tutti eroi puri, a partire da Bruce Wayne/Batman che qui risulta decisamente più “giusto” che in BvS, e secondo me Ben Affleck è stata una scelta azzeccata per interpretarlo poiché nella mia mente risulta fisicamente uguale al Batman che vedevo da piccola nei cartoni animati.

Flash è un ragazzino goffo e adorabile, Wonder Woman è spettacolare e meravigliosa come sempre, Aquaman è un simpatico spaccone (ed è ovvio che presto avrà un film tutto suo, per la gioia delle donne di tutto il mondo), Cyborg è il classico giovane americano quarterback bravo ragazzo, forse anche troppo bravo. Superman… a volte tendo a dimenticare quanto sia potente! È un piacere vederlo di nuovo in azione (e non dite che ho spoilerato perché lo sanno anche i sassi che non c’è Justice League senza Superman!).

Una mancanza l’ho sentita: speravo proprio di poter dare finalmente un senso alla visione di Bruce in BvS, almeno un accenno alla vicenda, e invece nulla, toccherà aspettare il prossimo film (spero). Anche il collegamento con gli ultimi secondi di BvS non è proprio preciso ma capisco perché e perdono.

Nerdando in breve

Il primo film dedicato alla Justice League è sorprendentemente piacevole, non un capolavoro ma godibile, consigliato.

[amazon_link asins=’B01M68HPW0,B01HOIVPYU,B01K9Y75VS,B01LZ3A6WY,B01K9Y75XG,B072LZZTR9,B075XNTZ5J’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’08cd2430-cac1-11e7-8649-012ba41b7585′]

Trailer

Contenuti

To Top