Film & Serie TV

Stranger Things: dove eravamo rimasti

Netflix

Aspettando la seconda stagione

Stranger Things è stata la serie rivelazione dell’estate 2016 ed una di quelle che hanno contribuito a far crescere la considerazione per Netflix.

Le avventure fantastiche dei ragazzini anni ’80, zeppe di riferimenti nostalgici, hanno conquistato pubblico e critica, ottenendo ben 18 candidature agli Emmy Awards.

Merito dei Duffer Brothers, creatori della serie, che l’hanno concepita come un affettuoso omaggio ai classici degli anni ’80, nel tentativo di trasmettere agli spettatori lo stesso senso di meraviglia che quelle opere avevano generato all’epoca.

La seconda stagione sta per arrivare sui nostri schermi: sappiamo che ci attendono nuovi personaggi (tra cui uno interpretato da Sean Astin de I Goonies, tanto per sottolineare il legame con gli anni ’80). Per ingannare l’attesa è stato anche distribuito un divertente giochino per cellulare, naturalmente con grafica retrò e riferimenti come se piovesse.

Ma dove eravamo rimasti? Per rinfrescarvi la memoria, vi propongo un breve riassunto. Naturalmente, chi non avesse guardato Stranger Things rischia di incorrere in spoiler.

Le vicende della prima stagione

Siamo nel 1983 in un minuscolo paesino dell’Indiana. Mike, Lucas, Dustin e Will sono quattro inseparabili amici appassionati di gioco di ruolo.

Quando Will sparisce in circostanze misteriose, i suoi amici decidono di darsi da fare per ritrovarlo. Quello che trovano, invece, è una misteriosa ragazzina fuggita da un laboratorio che dice di chiamarsi Undici e di sapere dove sia finito Will.

Nel frattempo Joyce, la madre di Will, comincia a percepire inquietanti fenomeni paranormali in casa e si convince che il bambino stia cercando di mettersi in contatto con lei tramite le lampadine.

A casa di Mike, Undici mostra capacità telecinetiche e spiega ai tre ragazzini che Will è intrappolato in una dimensione parallela.

Anche lo sceriffo Hopper sta cercando Will: le sue indagini lo portano fino al laboratorio da cui è fuggita Undici. Intanto, durante una festa, la giovane Barb sparisce misteriosamente: Nancy, sua amica e sorella di Mike decide di darsi alle ricerche, aiutata da Jonathan, fratello di Will.

Undici è in grado di stabilire un contatto con la dimensione parallela, chiamata il Sottosopra, e quindi di comunicare con Will. Il gruppo di amici decide quindi di portarla, travestita, a scuola per utilizzare un apparecchio da radioamatore e parlare con l’amico scomparso.

Nel frattempo Hopper è riuscito a scoprire che il laboratorio nasconde più di un segreto, per cui vi si introduce di nascosto per far luce sulla verità. Raggiunge il portale per il Sottosopra ma viene scoperto e sedato.

Anche il gruppo di Mike sta cercando il portale per il Sottosopra ma Undici, spaventata dalla pericolosità delle creature che vi abitano, cerca di depistarli. Questo provoca una lite al termine della quale Lucas lascia il gruppo.

Nancy trova il portale e, attraversandolo, si ritrova nel Sottosopra, faccia a faccia con le mostruose creature che lo abitano. Riesce a fuggire e, insieme a Jonathan, decide di armarsi per affrontare le creature.

Hopper intanto continua le proprie indagini e scopre che Undici è frutto dell’esperimento MKULTRA condotto dal capo del laboratorio, il dottor Brenner. La ragazzina, nel frattempo, confessa a Mike di essere la responsabile, seppur involontaria, dell’apertura del portale tra il Sottosopra e il nostro mondo.

I tre gruppi si riuniscono a casa di Joyce e decidono di costruire una vasca di deprivazione sensoriale per permettere a Undici di localizzare Will e Barb nel Sottosopra. La ragazzina scopre così che Barb è morta ma è in grado di individuare anche il nascondiglio di Will.

Hopper e Joyce, quindi, tentano di intrufolarsi nel laboratorio per attraversare il portale e recuperare Will ma vengono catturati dalle guardie. Nancy e Jonathan decidono intanto di attaccare e distruggere il mostro.

Nancy e Jonathan riescono ad attirare una delle creature nel nostro mondo e a ferirla. Hopper ottiene da Brenner di oltrepassare il portale in cambio della rivelazione della posizione di Undici. Seguendo il sangue della creatura ferita da Nancy e Jonathan, riesce a trovare Will.

Brenner raggiunge Mike e gli altri ragazzi con l’intento di recuperare Undici. La ragazzina uccide alcuni dei suoi uomini e il loro sangue attira una nuova creatura, che finisce il dottor Brenner. Utilizzando i propri poteri, Undici disintegra il mostro ma sparisce anche lei.

Will viene portato in ospedale e, al suo risveglio, gli amici gli raccontano cosa è successo. Hopper viene avvicinato da alcuni misteriosi agenti.

Un mese dopo vediamo la vita dei protagonisti: Hopper lascia nel bosco alcuni alimenti, tra cui quelli particolarmente apprezzati da Undici. Will, a casa con i suoi amici, si reca in bagno e vomita una sorta di lumaca, ritrovandosi per qualche istante nel Sottosopra. Dopodiché, raggiunge i suoi amici come se nulla fosse.

[amazon_link asins=’B01LTHKZ4S,B01M5IK8M9,B01N9QOCPZ,B072KSYHMJ,B01LZH6XZ1,B06XGG6NJM,B06XRK6RBV,B01MD0RWD6,B06XC95JKD,B072XG5SMB,B01M34GDVV’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’684cbc02-b0c3-11e7-9f14-41a8bcb1f2d3′]

Trailer seconda stagione

 

 

Contenuti

To Top