Videogames

Forza Motorsport 7 – Il migliore di sempre

Forza Motorsport 7

Esiste un modo per migliorare un prodotto eccezionale? La risposta è sì: basta sfiorare la perfezione. E dico “sfiorare” perché così col prossimo capitolo avremo modo di alzare ancora l’asticella.

Recensione

Se siete fan della serie sicuramente lo avrete già preordinato con mesi di anticipo. Se invece siete appassionati di auto e volete avere qualche consiglio sul cimentarvi o meno con Forza Motorsport 7, allora posso già anticiparvi che andrete sul sicuro con la nuova fatica di Turn 10 Studios.

Ma la cosa eccezionale di questo titolo è che anche se non siete dei fanatici delle gare su quattro ruote, FM7 ha tutto quello che serve per farvene innamorare una volta per tutte.

Certo non mi aspetto che utenti appassionati di RPG smettano di giocare ai titoli Bethesda per abbracciare la serie Forza, ma chiunque abbia la minima passione per i motori, qui troverà pane per i propri denti.

Gameplay

Dal punto di vista del gameplay non c’è molto da aggiungere rispetto a quelli che da sempre sono i capisaldi della serie. Una volta selezionato il nostro pilota (scegliendone il sesso e una semplice tuta) ci possiamo buttare subito a capofitto con le prime sfide.

La modalità “carriera”, ovvero la Forza Driver’s Cup, è la parte del leone. Divisa in sei campionati, a loro volta composti da numerose Serie ed Esibizioni, la Cup è il modo migliore di approcciare FM7.

Dopo un flashback che ci introduce ai comandi e ad alcune delle novità (come le gustose gare con i truck), possiamo iniziare a scalare le classifiche, scoprendo tutta la profondità di questo titolo.

Man mano che porteremo a termine le gare, infatti, vedremo aumentare sia il nostro Livello Pilota, che il Grado Collezione, ovvero la quantità di auto che vinceremo o compreremo con i crediti in game guadagnati. Questi due livelli ci daranno accesso a nuove gare e nuove sfide, sempre più avvincenti, tramite le quali potremo accumulare ulteriori crediti, nuove auto e kit attrezzatura per il Pilota, coi quali modificare il nostro aspetto estetico. Se siete appassionati di personalizzazione, qui avrete modo di scatenare la vostra fantasia: colori, livree, abbigliamento, fregi. Il tutto combinato con gli oltre 700 modelli di vetture rende virtualmente impossibile avere due giocatori con lo stesso parco macchine in garage.

In cambio dei nostri crediti, poi, avremo modo di acquistare Casse Premio. Ce n’è per tutte le tasche, da poche migliaia a centinaia di migliaia. Ovviamente più sarà alto il costo e maggiore sarà il valore del contenuto. Tra questi, oltre ad attrezzature e vetture, ritroviamo le carte Mod, che consentono di essere applicate alla gara per ottenere bonus aggiuntivi una volta soddisfatti i requisiti. Ad esempio possiamo trovare Mod che ci chiedono di effettuare un certo numero di sorpassi corretti, oppure di arrivare primi, e così via. Da notare il fatto che il gioco è abbastanza generoso in termini di crediti, che quindi possono essere accumulati con relativa facilità.

Oltre alla Carriera, naturalmente, c’è la Gara Libera grazie alla quale potremo cimentarci fin da subito con una delle oltre 700 automobili disponibili in Forza Motorsport 7. Qui il livello di personalizzazione è davvero eccezionale, dato che possiamo scegliere non solo i tracciati, ma selezionare le auto in base al motore, al tipo trazione e perfino all’anno di immatricolazione.

Questa è anche l’occasione per mettere alla prova le nostre abilità disattivando poco per volta tutti gli aiuti alla guida; il livello di sfida, a questo punto, diventa davvero interessante perché nonostante basti prendere male una curva per vanificare l’intero lavoro fatto fino a quel momento, è anche vero che il titolo non diventa mai eccezionalmente frustrante. A nostra disposizione la possibilità di modificare praticamente qualsiasi aspetto della guida: dagli aiuti in frenata alla stabilità, dal consumo del carburante a quello delle gomme, dalla frizione allo sterzo. Insomma: c’è solo da sbizzarrirsi per trovare la condizione ideale per le nostre abilità, e col passare del tempo avremo modo di livellare la difficoltà sempre più verso l’alto fino alla simulazione più sfidante.

Ancora una volta va applaudito il lavoro fatto sull’intelligenza artificiale. Gli ormai famosi Drivatar hanno raggiunto un livello di realismo incredibile, al punto che ho fatto fatica a ricordarmi che non erano guidati da umani.

Insomma Forza Motorsport 7 è un titolo adatto a tutti: sia a coloro che amano le gare di bolidi ma hanno paura di una simulazione troppo spinta e penalizzante, così come per chi invece ama i titoli simulativi e teme la deriva arcade.

Comparto tecnico

Non giriamoci attorno: Forza Motorsport 7 è di una bellezza e pulizia incredibile. E se avete paura che sia stato ottimizzato per Xbox One X, tralasciando la generazione attuale, dovrete ricredervi: il frame rate è inchiodato sui 60fps senza un attimo di incertezza, anche in condizioni di tempo atmosferico avverso e con la pista affollata di auto. Ovviamente sulla nuova console ruggirà oltre ogni limite, ne potete trovare un assaggio grazie all’articolo di Penny dedicato alla Games Week 2017, ma anche sulle attuali console spreme al massimo l’hardware di casa Microsoft per regalare veri momenti di estasi visiva.

E come se non bastasse, la grande novità di questo capitolo è, finalmente, il meteo dinamico. Potremo iniziare una gara all’asciutto per terminarla sotto un diluvio torrenziale e la cosa, ovviamente, impatterà sulla resa delle auto in gara. Allo stesso modo potremo veder sorgere o tramontare il sole durante la gara, regalando emozioni intense a chi saprà adattarsi man mano che le condizioni si modificano. La fisica della luce, poi, è semplicemente sublime: raggi di sole che fanno capolino tra le nuvole grigie che minacciato tempesta; refoli di vento che alzano la sabbia del deserto. E se per caso le mie parole non fossero sufficienti a convincervi, provate a guardare l’effetto del sole che tramonta tra le nuvole di un cielo in tempesta.

Questo titolo è una vera festa per gli occhi: eccezionale da giocare, strepitoso da guardare.

Forza Motorsport 7

Dovendo segnalare un difetto, e vi assicuro che faccio fatica a trovarne, posso indicare la scarsità di poligoni in alcuni dettagli di modelli di auto presi dai precedenti capitoli.

Da segnalare anche l’assenza del parlato in italiano, niente di penalizzante in un titolo del genere, anche perché tutti i menù sono tradotti alla perfezione, ma speriamo che questo non debba capitare con le prossime esclusive Xbox dalla componente narrativa più ricca.

Dal punto di vista del gameplay, invece, mi sarebbe piaciuto vedere l’introduzione di qualifiche che modificassero la griglia di partenza, così da arricchire ulteriormente l’esperienza di gioco.
Ma, come dicevo all’inizio, se sfioriamo la perfezione è solo per poterla raggiungere nei prossimi capitoli.

Conclusioni

I ragazzi di Turn 10 Studios hanno semplicemente superato loro stessi, confezionando un titolo che si colloca come nuovo punto di riferimento per le gare automobilistiche. Quasi perfetto, Forza Motorsport 7 non è tutto quello che ci si poteva aspettare dal nuovo capitolo di Forza, ma molto, molto di più.

Nerdando in breve

Forza Motorsport 7 è il gioco di corse definitivo, il migliore di sempre. Un must.

Nerdandometro: [usr 4.7]

[amazon_link asins=’B0721BZVGK,B0742LW5Z2,B00EXNQ306,B011N78DMA’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’19165264-b8a4-11e7-b0d6-e73453764d36′]

Trailer

Contenuti

To Top