Film & Serie TV

5 film da guardare per prepararsi a Stranger Things 2

Netflix

Molto presto Netflix renderà disponibile la seconda stagione di Stranger Things, serie TV particolarmente amata dal pubblico e che ha riportato prepotentemente in voga gli anni ’80.

L’attesa si fa sentire, tanto che il network ha distribuito anche un giochino per cellulare gratuito per permettere ai fan, orfani della loro serie preferita, di rivivere l’atmosfera della cittadina di Hawkins, rigorosamente in 16-bit.

Se avete già terminato Stranger Things: il gioco e avete ripassato tutti gli avvenimenti della prima stagione ma, nonostante tutto ciò, non riuscite a sopportare l’attesa, abbiamo la soluzione per voi!

Come è evidente, Stranger Things trae ispirazione da una serie di pellicole cult degli anni ’80: perché quindi non usare il tempo che ci separa dalla seconda stagione per recuperarne la visione?

Ecco 5 film da guardare per prepararsi a Stranger Things 2!

Stand by me – Ricordo di un’estate

Tratto da un racconto di Stephen King, Stand by me – Ricordo di un’estate è stato diretto nel 1986 da Rob Reiner.

Nell’estate del 1959, quattro amici dodicenni affrontano un viaggio lungo i binari del treno alla ricerca di un cadavere, avvistato da alcuni ragazzi del luogo. Sarà l’occasione per crescere e maturare.

Se l’immagine di quattro ragazzini lungo i binari vi ricorda qualcosa, avete ragione: il film è tra le fonti di ispirazione dichiarate dai Duffer Brothers per Stranger Things.

Stranger Things

I Goonies

L’ispirazione è ancora più evidente se si considera I Goonies, film diretto nel 1985 da Richard Donner.

Un gruppo di ragazzini alle prese con incredibili avventure durante la ricerca del tesoro di Willy l’Orbo.

Il cast del film annovera Corey Feldman, che l’anno successivo avrebbe interpretato anche Stand by me – Ricordo di un’estate e Sean Astin, che apparirà nella seconda stagione di Stranger Things.

Stranger Things

E.T. l’extra-terrestre

Nel 1982 Steven Spielberg dirigeva un film destinato a diventare cult della fantascienza: E.T. l’extra-terrestre.

Il piccolo Elliot trova un tenero alieno sbarcato sulla Terra. I due, diventati amici, dovranno scampare al governo e trovare un modo per rimandare E.T. a casa.

La scena più famosa del film, con Elliot ed E.T. in bicicletta è chiaramente omaggiata nel corso della prima stagione di Stranger Things.

Stranger Things

Ghostbusters – Acchiappafantasmi

Nel 1984 Ivan Reitman girava un film insolito scritto da Dan Aykroyd e Harold Ramis dal titolo Ghostbusters – Acchiappafantasmi. Il resto è Storia.

Tre scienziati specializzati nel paranormale, cacciati dall’università per cui lavorano, danno vita ad una ditta di Acchiappafantasmi. Quando New York è invasa da fenomeni inspiegabili, i Ghostbusters sembrano essere l’unica speranza di salvezza.

Questo film è un cult indiscusso e, stando al trailer di Stranger Things 2, sarà particolarmente importante per la stagione in arrivo. Moltissimi riferimenti, inoltre, sono rintracciabili in Stranger Things: il gioco.

Stranger Things

Nightmare – Dal profondo della notte

Sempre nel 1984, Wes Craven dava vita ad uno dei miti horror più longevi: Nightmare – Dal profondo della notte.

Un gruppo di ragazzi, perseguito da inquietanti incubi che hanno in comune la presenza di un uomo misterioso dal volto bruciato dal fuoco, cominciano a morire in circostanze sospette.

La protagonista della pellicola si chiama Nancy, proprio come uno dei personaggi principali di Stranger Things: sarà un caso che entrambe si trovino al centro di sequenze al cardiopalma ambientate in una scuola?

Stranger Things

E se non vi basta…

Oltre a queste 5 pellicole, potrete trovare in Stranger Things riferimenti più o meno evidenti anche a It, La cosa, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Poltergeist, Carrie e nella serie anime Neon Genesis Evangelion.

[amazon_link asins=’B01LTHKZ4S,B01M5IK8M9,B000SL1TR4,8893671751,B00BYBKM6Q,B001FZG8S2,B011PPT8BA,B0058N2T3K,B01LTHKNJA,B075MQJ3B8′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f5f3087e-b281-11e7-8d50-23b6dfc208ae’]

Contenuti

To Top