Film & Serie TV

Oltre It – I 5 clown più spaventosi del cinema

Manca poco ormai all’arrivo di It sul grande schermo. Pennywise, l’inquietante pagliaccio creato dalla mente di Stephen King, è pronto a popolare gli incubi degli spettatori di tutto il mondo, molto dopo aver invaso quelli del pubblico degli anni Novanta grazie alla miniserie TV, interpretata da un memorabile Tim Curry, che lo ha visto protagonista.

It, fin dalla sua comparsa sotto forma di romanzo nell’ormai lontano 1986, vanta un primato: ha cambiato per sempre l’iconografia del clown. Se i pagliacci sono tradizionalmente associati al circo ed al divertimento, infatti, con It assumono una connotazione decisamente più spaventosa, che è diventata in seguito iconica per molte persone, tuttora terrorizzate da queste figure.

In attesa di scoprire la nuova incarnazione di Pennywise al cinema, mi sono domandata: quali sono i clown più spaventosi apparsi al cinema? Per rispondere ne ho selezionati 5 decisamente inquietanti!

Capitano Spaulding (La casa dei 1000 corpi)

Uno dei clown più inquietanti mai apparsi sul grande schermo è sicuramente il Capitano Spaulding, interpretato da Sid Haig.

Il pagliaccio appare nel film del 2003 La casa dei 1000 corpi e nel sequel del 2005, La casa del diavolo, entrambi diretti da Rob Zombie.

Spaulding, col suo inconfondibile trucco da clown, dirige il museo dell’orrore “Capt. Spaulding’s Museum of Monsters and Madmen”, visitato spesso da giovani turisti che non fanno una bellissima fine.

Il Cloyne (Clown)

Cosa succede quando il pericolo insito in un travestimento da clown è il costume stesso?

È il punto di partenza di Clown, film del 2014 diretto da Jon Watts.

Un padre di famiglia indossa un costume da clown trovato in cantina per allietare la festa del figlio. L’amara verità che dovrà scoprire è che non potrà più toglierselo: il costume, infatti, è infestato da un pericoloso demone assetato di sangue, il Cloyne.

Joker (Batman e Il Cavaliere Oscuro)

Ok, non parliamo esattamente di un pagliaccio nel senso classico del termine ma non si può negare che il trucco del personaggio del Joker sia ispirato ad un clown e che l’acerrimo nemico di Batman abbia notevolmente influenzato l’iconografia del genere.

Creato da Jerry Robinson con la collaborazione di Bill Finger e Bob Kane, il personaggio nasconde dietro il perenne sorriso una natura sadica e diabolica e si configura come uno dei clown più inquietanti mai visti.

Tra le molte incarnazioni di Joker sul grande schermo ho scelto le due, diametralmente opposte, di Jack Nicholson (in Batman, del 1989 e diretto da Tim Burton) e di Heath Ledger (in Il Cavaliere Oscuro, diretto da Christopher Nolan nel 2012), entrambe riuscitissime e spaventose.

Art the clown (All Hallow’s Eve)

Meno conosciuto degli altri ma non meno terrificante è Art, clown serial killer protagonista di All Hallow’s Eve, esordio alla regia di Damien Leone e datato 2013.

Caratterizzato da un trucco estremamente riconoscibile e da una crudeltà fuori dal comune, il clown è protagonista di un esperimento metafilmico semplice quanto terrificante.

John Wayne Gacy (Gacy)

Chiudiamo con un ultimo, spaventoso, clown reso ancora più inquietante perché tratto dalla vita reale.

Le vicende del film, diretto nel 2003 da Clive Saunders, infatti, sono ispirate al serial killer statunitense John Wayne Gacy.

Cittadino modello, tanto che aveva l’abitudine di interpretare il clown negli ospedali pediatrici per alleviare le sofferenze dei bambini, Gacy in realtà è uno spietato serial killer, che ha mietuto più di trenta vittime prima di essere scoperto.

[amazon_link asins=’8868360268,B00D6MOW62,B01L9MHPSW,B075FDKP6H,B0047YIHLE,B0041KW5W6,B0041KXZWA,B008EADI7U,B00TR5EX3O’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’32c176e8-949f-11e7-8b3e-5d8278c0fd4d’]

 

 

Contenuti

To Top