Altre nerdate

Nerdando incontra IT – Chi ha paura di Pennywise?

Stephen King

Chi ha paura di Pennywise? In viaggio verso le origini di Stephen King.

Se vi venisse chiesto qual è il clown più famoso di tutti i tempi che rispondereste? Siamo abbastanza certi della risposta. Le capacità espressive del fantastico Tim Curry viste nella miniserie del 1990 e ancor prima le inquietanti pagine scritte da Stephen King tra il 1982 ed il 1985, hanno reso IT un capolavoro assoluto, capace di spaventare anche il più impavido dei fruitori.

In attesa dell’attesissima nuova versione cinematografica di IT, prodotta dalla Warner Bros. e prevista nelle sale per il prossimo settembre, vi proponiamo un viaggio nei luoghi di formazione del maestro dell’horror. Stephen King ha sempre sostenuto l’importanza della credibilità nella professione di scrittore. Parla di quello che conosci bene, che vedi tutti i giorni, dei luoghi in cui sei cresciuto. Ed è proprio la sua credibilità che ha reso le sue storie vere, fino ai dettagli. Andiamo allora nel Maine, a conoscere i luoghi che hanno fornito lo scenario e l’ispirazione per capolavori come Cujo, Stand by me, Il gioco di Gerald, Insomnia, 22/11/63 o Pet Cemetery.
L’idea di organizzare una visita guidata è venuta a Stuart Tinker, proprietario del Betts Bookstore di Bangor (Derry, per intenderci) e per 20 anni venditore di testi e memorabilia legati al maestro, di cui è uno sfegatato fan da sempre.
Stu ha allestito 2 van da 6 o 11 posti con aria condizionata e qualche adesivo a tema, con i quali porta in giro i turisti 2 volte al giorno per Bangor e dintorni, illuminandoli con la propria conoscenza sul mondo di Stephen King e poi riaccompagnandoli in albergo.
Costo? 45$ per gli adulti e gratuito per i ragazzini fino ai 12 anni.

Il tour, premiato lo scorso anno da Tripadvisor, è davvero ben organizzato, anche grazie alle capacità di storytelling di Stu, che rende questa iniziativa non una trappola per turisti, ma un interessante percorso di approfondimento che, siamo sicuri, vi lascerà soddisfatti. Avrete la possibilità di vedere una trentina di posti in cui SK ha lavorato e vissuto, come la scuola in cui ha insegnato e tratto ispirazione per la stesura di Carrie; il tombino dell’orrore da cui spuntava il clown più spaventoso di tutti i tempi; i Barrens, tanto per fare un esempio.
Dulcis in fundo, a rendere ancora più interessante il tour, la visita all’esterno dell’attuale dimora del maestro. Inutile dire che trattasi di una enorme magione (che stando ai bene informati sembra essere ancora più estesa nel piano sotterraneo), dall’aspetto fin troppo tranquillo e circondata da un suggestivo cancello gotico in ferro completo di ragnatele e pipistrelli. Se avete fortuna, non è detto che non vi capiti di incontrarlo, rendendo l’esperienza memorabile!
(Per info e prenotazioni https://sk-tours.com/)

[amazon_link asins=’8868360268,8888320865,8868363291′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8b6c68e2-55a2-11e7-9544-414c9fdfc3f4′]

To Top