Altre nerdate

Mangasia, la mostra sul fumetto orientale apre le porte a Roma

Mangasia

È stata inaugurata venerdì 6 la mostra intitolata “Mangasia, Wonderland of Asian Comics” al Palazzo delle Esposizioni a Roma che rimarrà esposta fino al 21 gennaio 2018.

Che cos’è

Mangasia è una mostra che, come si può intuire dal nome stesso, espone opere legate al mondo dei fumetti giapponesi ed asiatici in senso più largo. L’idea dei creatori è di raccogliere in una serie di percorsi l’evoluzione del fumetto nei paesi che vanno dal Pakistan al Giappone e dalla Mongolia a Singapore, di come questo abbia svolto un ruolo nelle importanti trasformazioni che i paesi di quest’area geografica hanno subito nell’ultimo secolo, cercando di rintracciare i punti in comune nell’evoluzione nei vari paesi così come i riferimenti alla cultura pre-esistente e che in alcuni casi il fumetto ha aiutato a riaffermare dopo l’oppressione coloniale.

Che cosa c’è

Mangasia propone una serie di percorsi storici (mostrando come detto l’evoluzione del fumetto nei vari paesi asiatici in corrispondenza dei vari eventi storici) e tematici. A tal fine si possono trovare numerose tavole originali e ristampate di fumetti che coprono più di un secolo e che sono associate alternativamente a tavole di fumetti di altri paesi, in modo tale da raffrontare il cambiamento e le influenze degli uni sugli altri, o a opere artistiche più antiche, così da evidenziare come in molti paesi asiatici (il Giappone in primis, ma anche in India ad esempio) si possa ritrovare nelle storie odierne una ricostruzione della narrativa sacra-epica-fantastica propria delle antiche culture di queste nazioni.

Eventi

Oltre alla mostra vi saranno due serie di eventi: degli incontri con personaggi del mondo del fumetto e dell’animazione orientale e delle proiezioni di famosi film d’animazione giapponese, che includono opere dello Studio Ghibli, classici come Akira e successi recenti come Your Name. Per informazioni più specifiche, si può trovare tutto sul sito del Palazzo delle Esposizioni.

Perché andare

Personalmente da appassionato dei fumetti e dell’Estremo Oriente ero molto interessato da questa mostra e devo dire di essere stato piacevolmente sorpreso: trovo che per coloro che condividono queste due passioni si tratta indubbiamente di un’occasione interessante per ammirare di persona opere importanti, come le tavole di Tezuka, e di acquisire una prospettiva storica e di più ampio respiro sia temporale che geografico, che va oltre l’attuale era commercialmente diffusa e super focalizzata sul Giappone.

Nerdando in breve

È iniziata a Roma Mangasia, una mostra sul fumetto orientale che continuerà fino a gennaio del prossimo anno. Vi si possono trovare un gran numero di tavole organizzate in percorsi storici e tematici.

[amazon_link asins=’B01AWI17Q0,B0002YN376,8882483665,B00WRI6D54,8867761234,B075KN57ZM,B075KMCJ8M,1632364611′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’812449d6-ac11-11e7-9106-6f3375c4ee42′]

Contenuti

To Top