QR Cardboard - Un passo nella realtà virtuale - Nerdando.com
Altre nerdate

QR Cardboard – Un passo nella realtà virtuale

cardboard

Recensione

Ve lo ricordate il View-Master? Quell’apparecchietto in plastica in cui inserire le diapositive con immagini fotografiche per poterle visualizzare in modalità stereoscopica? Io ricordo ancora molto bene l’effetto sorpresa nell’osservare i pianeti in 3D come fossero stati vicinissimi…
Ok. QR Cardboard, una brillante società al 100% italiana, ha pensato bene di combinare innovazione tecnologica, materiale interamente riciclabile ma di alta qualità ed un efficiente servizio di personalizzazione, packaging e spedizione del prodotto, per poter offrire una versione 2.0 di questo simpatico oggetto.

I visori prodotti sono realizzati in cartone o cartoncino di vario spessore a seconda del modello richiesto, sono facilissimi da montare e leggerissimi da spedire o portare in giro. Cosa fondamentale, sono tutti dotati della certificazione “Works with Google Cardboard”, funzionano quindi con le App Cardboard e sono compatibili sia con sistemi Apple che Android. La certificazione ottenuta rende QR Cardboard l’unica azienda italiana che produce cardboard secondo gli standard di Google.

QR Cardboard mette a disposizione un doppio servizio di personalizzazione sia che vogliate acquistare una delle versioni standard e modificarla con adesivi (per i quali vi viene fornito il template da scaricare) sia che desideriate realizzare un visore di qualunque forma.

Dopo aver scaricato sul vostro smartphone la app relativa e aver montato il visore seguendo le semplicissime istruzioni, non dovrete far altro che inserire il telefonino all’interno del cardboard e godervi lo spettacolo. Per seguire le indicazioni basta utilizzare l’unico tasto di riferimento, posto sulla parte superiore del visore, mentre per tornare al menù precedente, è sufficiente ruotare l’apparecchio di 90°. Attenzione a fissare correttamente il vostro cellulare con l’apposito elastico fornito, per evitare che cada durante la rotazione.

Qualche caratteristica tecnica

I visori QR Cardboard sono disponibili in due versioni: V2 e BOX (troverete gli unboxing sulla nostra Pagina Facebook).
Entrambi sono realizzati in cartoncino di ottima qualità e dotati di una custodia in cui riporli dopo l’uso, possiedono un sistema anti-sudorazione, hanno un QR-CODE per la configurazione e sono richiudibili con il velcro. BOX ha però un formato più slim (adatto ad essere facilmente spedito per le sue ridottissime dimensioni) ed è dotato di una comoda fascia elastica per fissarlo alla testa durante l’utilizzo e non doverlo sorreggere con le mani.
Il modello base ha un costo di 9,90 Euro ed è una magnifica idea per un regalo.

Parliamo ora dei possibili utilizzi del visore: oltre a godervi i vostri video preferiti con YouTube (preferibilmente quelli a 360°), potete utilizzarlo per visitare un museo con la realtà virtuale, viaggiare con Google Street View a spasso per il pianeta, spaventarvi di fronte ad una serie di scene da film horror estremamente realistiche, assistere a concerti come se foste presenti, provare un’esperienza di volo simulato, giocare con una delle tante app create con ambientazioni diverse. Per permettere all’utilizzatore di sperimentare tour virtuali interattivi e visualizzarne i contenuti multimediali, QR Cardboard ha voluto lavorare in partnership con Tourmake, l’innovativa piattaforma che amplifica le potenzialità di Google Street View.

Un bel nerdoggetto

Una personalissima considerazione: il Nerd è per definizione un appassionato di tecnologia che vuole a tutti i costi sperimentare e conoscere tutte le nuove tendenze in materia. Ma a differenza del Geek, è anche un inguaribile nostalgico, legato a quelle passioni – che si tratti di videogiochi, fumetti, film, serie tv o altro – che gli ricordino sempre la nascita di un folle amore per qualcosa a cui sono legati dalla loro (più o meno lontana) giovinezza. E questi cardboard riescono a racchiudere entrambe le caratteristiche: siamo di fronte ad un vero e proprio nerdoggetto.

Le nostre impressioni

Riuscire a combinare in maniera semplice il piacere della tecnologia a portata di tutti e quello di un gioco di cui non si fa più largo uso ma che sicuramente è rimasto nella memoria di chi ci ha perso qualche bel pomeriggio da bambino, non è cosa banale. E fa davvero piacere vedere un’azienda di casa nostra che decide di investire le proprie energie per puntare su un prodotto di alta qualità che riesce ad intrattenere con pochissime istruzioni d’uso. Che siate esploratori da divano, curiosi che vogliono aumentare il proprio bagaglio culturale o semplicemente desiderosi di astrarvi da una giornata pesante simulando un volo in compagnia di gabbiani virtuali, QR Cardboard ha creato il giusto gadget per voi.

Nerdando in breve

In conclusione, i visori QR Cardboard risultano economici, ecologici, tecnologici e divertenti!

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top