Altre nerdate

QR Cardboard – Un passo nella realtà virtuale

cardboard

Recensione

Ve lo ricordate il View-Master? Quell’apparecchietto in plastica in cui inserire le diapositive con immagini fotografiche per poterle visualizzare in modalità stereoscopica? Io ricordo ancora molto bene l’effetto sorpresa nell’osservare i pianeti in 3D come fossero stati vicinissimi…
Ok. QR Cardboard, una brillante società al 100% italiana, ha pensato bene di combinare innovazione tecnologica, materiale interamente riciclabile ma di alta qualità ed un efficiente servizio di personalizzazione, packaging e spedizione del prodotto, per poter offrire una versione 2.0 di questo simpatico oggetto.

I visori prodotti sono realizzati in cartone o cartoncino di vario spessore a seconda del modello richiesto, sono facilissimi da montare e leggerissimi da spedire o portare in giro. Cosa fondamentale, sono tutti dotati della certificazione “Works with Google Cardboard”, funzionano quindi con le App Cardboard e sono compatibili sia con sistemi Apple che Android. La certificazione ottenuta rende QR Cardboard l’unica azienda italiana che produce cardboard secondo gli standard di Google.

QR Cardboard mette a disposizione un doppio servizio di personalizzazione sia che vogliate acquistare una delle versioni standard e modificarla con adesivi (per i quali vi viene fornito il template da scaricare) sia che desideriate realizzare un visore di qualunque forma.

Dopo aver scaricato sul vostro smartphone la app relativa e aver montato il visore seguendo le semplicissime istruzioni, non dovrete far altro che inserire il telefonino all’interno del cardboard e godervi lo spettacolo. Per seguire le indicazioni basta utilizzare l’unico tasto di riferimento, posto sulla parte superiore del visore, mentre per tornare al menù precedente, è sufficiente ruotare l’apparecchio di 90°. Attenzione a fissare correttamente il vostro cellulare con l’apposito elastico fornito, per evitare che cada durante la rotazione.

Qualche caratteristica tecnica

I visori QR Cardboard sono disponibili in due versioni: V2 e BOX (troverete gli unboxing sulla nostra Pagina Facebook).
Entrambi sono realizzati in cartoncino di ottima qualità e dotati di una custodia in cui riporli dopo l’uso, possiedono un sistema anti-sudorazione, hanno un QR-CODE per la configurazione e sono richiudibili con il velcro. BOX ha però un formato più slim (adatto ad essere facilmente spedito per le sue ridottissime dimensioni) ed è dotato di una comoda fascia elastica per fissarlo alla testa durante l’utilizzo e non doverlo sorreggere con le mani.
Il modello base ha un costo di 9,90 Euro ed è una magnifica idea per un regalo.

Parliamo ora dei possibili utilizzi del visore: oltre a godervi i vostri video preferiti con YouTube (preferibilmente quelli a 360°), potete utilizzarlo per visitare un museo con la realtà virtuale, viaggiare con Google Street View a spasso per il pianeta, spaventarvi di fronte ad una serie di scene da film horror estremamente realistiche, assistere a concerti come se foste presenti, provare un’esperienza di volo simulato, giocare con una delle tante app create con ambientazioni diverse. Per permettere all’utilizzatore di sperimentare tour virtuali interattivi e visualizzarne i contenuti multimediali, QR Cardboard ha voluto lavorare in partnership con Tourmake, l’innovativa piattaforma che amplifica le potenzialità di Google Street View.

Un bel nerdoggetto

Una personalissima considerazione: il Nerd è per definizione un appassionato di tecnologia che vuole a tutti i costi sperimentare e conoscere tutte le nuove tendenze in materia. Ma a differenza del Geek, è anche un inguaribile nostalgico, legato a quelle passioni – che si tratti di videogiochi, fumetti, film, serie tv o altro – che gli ricordino sempre la nascita di un folle amore per qualcosa a cui sono legati dalla loro (più o meno lontana) giovinezza. E questi cardboard riescono a racchiudere entrambe le caratteristiche: siamo di fronte ad un vero e proprio nerdoggetto.

Le nostre impressioni

Riuscire a combinare in maniera semplice il piacere della tecnologia a portata di tutti e quello di un gioco di cui non si fa più largo uso ma che sicuramente è rimasto nella memoria di chi ci ha perso qualche bel pomeriggio da bambino, non è cosa banale. E fa davvero piacere vedere un’azienda di casa nostra che decide di investire le proprie energie per puntare su un prodotto di alta qualità che riesce ad intrattenere con pochissime istruzioni d’uso. Che siate esploratori da divano, curiosi che vogliono aumentare il proprio bagaglio culturale o semplicemente desiderosi di astrarvi da una giornata pesante simulando un volo in compagnia di gabbiani virtuali, QR Cardboard ha creato il giusto gadget per voi.

Nerdando in breve

In conclusione, i visori QR Cardboard risultano economici, ecologici, tecnologici e divertenti!
[amazon_link asins=’B071SGV5LP,880462857X,B009RHO7TC’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’54bda67d-7c37-11e7-baba-278b31d3c659′]

Contenuti

To Top