Big Little Lies - La miniserie di classe targata HBO - Nerdando.com
Film & Serie TV

Big Little Lies – La miniserie di classe targata HBO

Big Little Lies

Tra i prodotti più interessanti di questa stagione televisiva che ho recuperato durante l’estate c’è sicuramente Big Little Lies.

Si tratta di una miniserie di sette episodi (anche se voci insistenti sembrano suggerire una seconda stagione in vista), creata da David E. Kelly basandosi sul romanzo omonimo di Liane Moriarty.

Tutte le puntate sono dirette con eleganza e mano sicura da Jean-Marc Vallée, già distintosi sul grande schermo con il film che ha rilanciato la carriera di Matthew McConaughey, Dallas Buyers Club.

Trama

Monterey, tipicissima cittadina dell’assolata e ricca California. Uno dei posti più tranquilli del mondo, eppure la comunità viene sconvolta da un brutale omicidio svoltosi durante una serata di beneficenza organizzata dalla locale scuola elementare.

Le indagini fanno affiorare una rete di conflitti insospettati e ci permettono di addentrarci nelle vite apparentemente perfette di Madeline, Celeste e Jane, amiche e madri di alcuni bambini che frequentano la prima classe.

Tra gelosie, invidie e oscuri segreti la verità riuscirà a venire a galla?

Recensione

L’estate è il momento perfetto per recuperare serie che, tra un impegno e l’altro, sono sfuggite in inverno. A maggior ragione quando si tratta di miniserie, più veloci e fruibili per chi ha la giornata scandita tra mille attività.

Big Little Lies mi aveva incuriosita subito quando è stata trasmessa in primavera da Sky Atlantic ma, in quel momento, non ho avuto la possibilità di guardarla e ho approfittato dell’estate per recuperare la visione: ne è davvero valsa la pena.

Prodotta da HBO, la serie non si configura in un genere preciso e oscilla perfettamente tra il giallo e il drama. C’è un mistero da risolvere (chi è stato ucciso? E da chi?), certo, ma c’è anche un delicato e composito ritratto femminile, con donne diverse per carattere e vissuto messe a confronto.

Nonostante i momenti di introspezione siano molti, il ritmo scorre avvincente ed alterna senza annoiare l’azione ai sentimenti. Il merito sicuramente è del regista Jean-Marc Vallée, che riesce a mantenere in equilibrio elementi così distanti e a calibrare la tensione, svelando a poco a poco i tasselli del puzzle che ancora non conosciamo.

A contribuire alla riuscita di Big Little Lies, comunque, anche un cast di stelle, in grado di dare vita ad una serie di personaggi sfaccettati e credibili, a partire dalle tre protagoniste.

Madeline, Celeste e Jane sono interpretate rispettivamente da Reese Whiterspoon, Nicole Kidman e Shailene Woodley, tutti volti noti del grande schermo, qui perfettamente a loro agio con il mezzo televisivo.

Ad affiancarle, una serie di comprimari di alto livello, su cui spiccano le interpretazioni di Laura Dern, Alexander Skarsgård e Zoë Kravitz.

Il mistero alla base della serie (che ovviamente non vi svelo) si dipana senza fretta lungo le sette puntate, scoprendo man mano le proprie carte e avvincendo lo spettatore.

Personalmente, ho apprezzato molto Big Little Lies e, lo confesso, l’idea di una seconda stagione mi spaventa un po’, dato che la storia non lascia nulla in sospeso. Ma staremo a vedere. Nel frattempo, io ve la consiglio!

Trailer

Nerdandometro:
(4,5 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top