Altre nerdate

5 Cosplay Festival da non perdere quest’estate

Cosplay Festival

E tu da cosa ti vesti?

Con l’arrivo dell’estate l’Italia apre i suoi castelli e centri storici medievali per ospitare fiere e manifestazioni dedicate agli amanti del fantasy, del fumetto, ma soprattutto ai soggetti più desiderosi di mettersi in costume e sfoggiare il proprio capolavoro. Ve ne presentiamo qualcuna:

29 – 30 luglio Vinadio Comic Festival

Organizzata dall’associazione culturale More Than Comics e giunta alla sua quarta edizione, questa mostra mercato del fumetto si svolgerà all’interno del Forte Albertino di Vinadio, in provincia di Cuneo. Verrà dato spazio a numerosi eventi legati alle serie TV più amate, boardgame, videogiochi, fumetti, manga e naturalmente, cosplay. A presentare la manifestazione, che pare molto apprezzata da chi ha partecipato alle precedenti edizioni, saranno Ivo De Palma, la voce di Pegasus ne I cavalieri dello zodiaco e vincitore dell’edizione 2013 del WCS, tenutosi in Giappone e Massimo Barbera, vincitore del contest internazionale di cosplay. Oltre al classico cosplay contest, i partecipanti potranno dedicarsi ai vari tornei da tavolo, organizzati per l’occasione (Fifa 16, Yu-Gi-Oh e Magic).

5 agosto Monte Bianco a Fumetti

Se vi trovaste in Valle D’Aosta, potreste fare una puntatina ad ascoltare le sigle dei cartoni animati più popolari degli anni ’80, da Pollon a Lady Oscar, da Goldrake a Lamù, sentendole cantare dalla squillante voce di Cristina D’Avena o dai Gem Boy, che chiuderanno l’evento con un concerto serale. Anche in questo caso non mancherà la sfilata Cosplay (e la possibilità di vincere un soggiorno di un Weekend in albergo a La Salle, partecipando al contest online).

25 – 26 – 27 agosto San Marino Comics

Giunta alla quarta edizione ed ambientata all’interno della spettacolare cornice del Centro Storico, San Marino propone un evento di tutto rispetto, ad ingresso gratuito.
Saranno presenti disegnatori, doppiatori, mostre e conferenze per appassionati.
Sabato 26 è prevista una sfilata di cosplay ed amanti del genere steampunk aperta a tutti, mentre domenica 27, verrà assegnato il premio nazionale di cosplay della Repubblica di San Marino, a seguito della gara. Come lo scorso anno ci sarà una Games Zone prevista per chi ama dedicarsi al boardgame, mentre per quanto riguarda l’ambito videogiochi, troverete tornei continuativi di Fifa, Call of Duty ed un torneo ufficiale di carte Pokémon.
Gli appassionati di SW avranno modo di incontrare Enea Chiebao, creatore per SkyForge Sabers di spade laser da combattimento, che donerà una delle sue creazioni come premio per la gara cosplay.
Tra gli illustratori presenti da segnalare Emanuele Barison, pronto ad autografarvi uno dei suoi Diabolik a tiratura limitata!

26 agosto Narsilion Fantasy festival (con picnic steampunk)

A Grazzano Visconti avrete invece la possibilità di lasciarvi andare in un mondo fantastico, tra giocolieri, cantori medievali e sputafuoco che vi faranno sentire, almeno per una sera, in pieno medioevo. Per l’occasione potrete partecipare, se adeguatamente abbigliati, al Picnic Steampunk ospitato presso l’Emporio stregato, durante l’evento. Il picnic si svolgerà tra le 13 e le 14, quindi siate puntuali!

3 settembre Il magico mondo dei Cosplay

Il meraviglioso Parco Giardino Sigurtà, verrà invaso per l’undicesima volta da figuranti e bizzarri personaggi in costume. La verdissima oasi di circa 600.000 metri quadrati, offrirà per l’occasione la possibilità di farsi fotografare accanto al proprio personaggio preferito, di assistere alle sfilate in costume e ascoltare nuove versioni dei brani cartoon più conosciuti, in chiave jazz da Silvia & gli Stregatti. Per chi si presenterà con un costume assolutamente fedele al personaggio, verrà garantito l’ingresso gratuito.

[amazon_link asins=’B00B1CAGVY,B00N1EJXUU,B01M5IK8M9,B06XGFL1XJ,B00TQ6RORQ,B072BYW98S’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5a490a03-729c-11e7-85e4-db81e593a8dd’]

Contenuti

To Top