Altre nerdate

Novità in arrivo per il film sulla vita di J.R.R. Tolkien

La notizia è di oggi: Dome Karukoski sarà il regista del film biografico su J.R.R. Tolkien

Il progetto ha avuto inizio nel 2013 quando Fox Searchlight e Chernin Entertainment decisero di dedicarsi alla produzione di un lungometraggio che narrasse la vita di John Ronald Reuel Tolkien, focalizzandosi principalmente sul periodo in cui l’autore iniziò a creare la sua mitologia. Quella stessa mitologia utilizzata per narrare gran parte delle sue opere, dal Silmarillion a Lo Hobbit. Un personaggio amatissimo e molto conosciuto, da trattare con la dovuta attenzione per non deludere nessuno dei suoi profondi estimatori. Il titolo designato per l’opera, per ora, è Middle Earth.

Inizialmente sembrava che a dirigere il film sarebbe stato James Strong, regista televisivo conosciuto per aver lavorato in Downton Abbey, Broadchurch e Doctor Who. Nelle ultime ore è invece stato confermato Dome Karukoski, regista finlandese conosciuto per aver diretto il film, sempre biografico,Tom of Finland.

Storicamente si parla del periodo in cui esplose il primo conflitto mondiale, che offrì a JRRT non pochi spunti per creare, ad esempio, la guerra che sconvolse la Terra di Mezzo.
Il film tratterà il periodo in cui Tolkien frequentò ragazzini con difficoltà ad inserirsi nella società che, pare, furono d’ispirazione per creare razze con differenti linguaggi e caratteristiche.
Verrà inoltre raccontata la storia d’amore con Edith Brath, sua sposa e compagna di una vita, che ancora oggi riposa accanto a lui sotto il nome di Luthien.

La sceneggiatura affidata a David Gleeson e Stephen Beresford si focalizzerà quindi  sulla fase della vita in cui il grande scrittore inglese trovò amicizia, amore ed ispirazione creativa in un gruppo, di cui fece parte fino all’inizio della Prima Guerra Mondiale, nel 1914. Venne quindi arruolato nelle forze armate britanniche tra il 1916 ed il 1920. Qualche data, per chiarire meglio il contesto: Lo Hobbit venne pubblicato per la prima volta nel 1937. Il Signore degli Anelli venne invece scritto tra il 1937 ed il 1949, durante il periodo di insegnamento del professor Tolkien presso il Penbroke College di Oxford. L’intenzione iniziale era quella di diventare un seguito de Lo Hobbit. La storia però, si rivelò talmente impegnativa e ricca di eventi da divenire un opera a sé stante, uno dei romanzi più venduti di tutti i tempi superando i 150 milioni di copie vendute.

Inutile dire che l’aspettativa per l’uscita del film è altissima, da parte di milioni di estimatori che hanno amato profondamente e conoscono alla perfezione il mondo creato da John Ronald Reuel Tolkien.

[amazon_link asins=’8845292789,8845274640,8845274039,8845268349′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’55d127ac-71d6-11e7-ae40-e16fe222bcbe’]

Contenuti

To Top