News

The Source: primo parco italiano d’Iper Realtà Modulare multiutente

The Source

In occasione della prossima fiera del Romics avremo modo di fare la conoscenza di The Source: Arena in Realtà Virtuale sviluppata da Symmetrical, software house italiana specializzata in sviluppo videogames in realtà virtuale già nota per aver presentato lo scorso anno il gioco Gates Of Nowhere.

The Source è il primo parco italiano d’Iper Realtà Modulare multiutente, un’evoluzione della realtà virtuale in grado di far immergere un utente all’interno di un ambiente di gioco popolato di oggetti fisici e reali, che occupano lo stesso spazio del loro alter ego virtuale. Questa caratteristica permette al giocatore di toccare con mano nel mondo reale un oggetto e vederne al contempo la sua ricostruzione virtuale nella simulazione.
Per ottenere l’effetto d’Iper realtà, l’area di gioco è attrezzata con pareti, oggetti e altri volumi fisici, che sono poi ricostruiti nel mondo virtuale con materiali e colori relativi all’ambientazione di gioco scelta, per esempio Fantasy o Sci-Fi o ancora Cartoon.
Il giocatore è attrezzato con un casco per la realtà virtuale e un PC backpack da indossare sulle spalle, che gli permette una totale libertà di movimento. L’utilizzo di questo sistema aumenta la percezione del mondo fisico, in quanto fonde in tempo reale vista, tatto e udito tra due mondi, quello fisico e quello virtuale.

The Source quindi è un Parco a Tema realizzato sulla base di una struttura modulare. I moduli sono di partenza aree 5×5, all’interno delle quali gli utenti possono muoversi liberamente e giocare sia in single che in multiplayer.
Il parco ospiterà più moduli di gioco, rendendo così possibili sessioni di multiutenza tra numerosi giocatori nello stesso momento.
Le ambientazioni di gioco, così come le avventure, sono sviluppate da Symmetrical in esclusiva per The Source e si basano su quattro macro generi: Fantasy, Horror, Sci-Fi e Cartoon.
The Source offre due differenti modalità di gioco, associate ad una piattaforma di servizi dedicata agli utenti: Arena ed Explora.

Arena è la prima modalità che prevede tre tipologie di gioco: Single Player, Multiplayer Co-Op Team VS Team. I giocatori scelgono prima l’avventura da giocare, poi selezionano le armi in dotazione ed infine entrano nell’arena di gioco, all’interno della quale potranno muoversi liberamente per tutta la durata della simulazione.
Explora è invece la modalità che prevede l’esplorazione di un mondo che si sviluppa su più aree (moduli) e che può essere giocato sia Single Player che in Multiplayer Co-Op. Questa modalità prevede un percorso continuo di gioco attraverso più moduli in cui il giocatore può muoversi liberamente e che formano le diverse zone del percorso. Ogni esperienza può essere composta da un numero variabile di moduli, a seconda dell’avventura scelta dagli utenti.

Se trovare l’idea allettante non vi resta che recarvi al Romics e toccare con mano questa Iper realtà virtuale.

To Top