#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Meridian

Meridian

Ci sono prodotti che incontriamo per caso, in un particolare momento della nostra vita e che, per questo, restano impressi nella nostra memoria. Come è successo a me con Meridian.

Da ragazzina, nel periodo delle scuole medie, ero una appassionata lettrice di fumetti: qualcosina di Marvel, molta Disney e questo fumetto così particolare della CrossGen.

Meridian è una storia fantasy, ambientata in un mondo immaginario che fa parte del mastodontico ed ambizioso macrouniverso della CrossGen, casa editrice meteora, con molte idee ma ben poca fortuna.

Fondata in Florida dall’imprenditore Mark Alessi, la CrossGen aveva molti progetti, in particolare quello di dare vita a varie testate, ambientate in mondi diversi, che però fossero tutte collegate da un tema di fondo.

Il progetto in pochi anni naufragò: oltre alla scarsa fortuna, a contribuire sicuramente è stata anche la non eccelsa qualità di alcuni dei fumetti che si scelse di produrre. Tra i tanti prodotti, però, c’era anche Meridian, ingiustamente poco conosciuto e che merita di essere riscoperto.

Meridian prende il nome da una delle isole-città appartenenti al regno di Demetria. Qui, la giovane Sephie, figlia del ministro della città, si ritroverà protagonista di un’avventura inaspettata. Alla morte del padre, infatti, Sephie si ritrova ministro di Meridian e portatrice di un misterioso e potente sigillo, che le compare sulla fronte e le conferisce poteri inaspettati. Tuttavia, anche suo zio Ilahn, malvagio ministro della vicina Cadador, nasconde un sigillo altrettanto potente.

Zio e nipote, quindi, scoprono di avere poteri complementari: come due facce della stessa medaglia, l’uno ottiene poteri distruttivi, l’altra benefici. La lotta tra i due è inevitabile.

Meridian è scritto da Barbara Kesel, autrice anche di lavori per Dark Horse Comics, DC Comics e Marvel. Ai disegni, invece, si alternano virtuosi del calibro di Steve McNiven. Proprio grazie a Meridian, infatti, ho conosciuto il talentuoso disegnatore ed ho imparato ad apprezzarne lo stile.

Nonostante una storia avvincente e disegni stupendi, Meridian è stato travolto dal crollo della CrossGen ed è stato interrotto nel 2004 dopo il numero 26. Un vero peccato, perché si trattava di una serie a fumetti davvero interessante. Io vi consiglio di recuperarla!

To Top