Film & Serie TV

Film e serie TV in arrivo per Dune?

Dune film e serie

Dopo il film di David Lynch con Kyle MacLachlan (la coppia regista-attore di Twin Peaks) del 1984, e la miniserie del 2000 prodotta da SyFy, Dune potrebbe tornare sui nostri schermi, grandi e piccoli, grazie a Legendary Pictures.

La casa di produzione di Kong: Skull Island si è assicurata i diritti televisivi e cinematografici della saga di fantascienza di Frank Herbert, cominciata nel 1965 con il primo libro, Dune, e conclusasi per quanto riguarda il ciclo dello scrittore originale, al sesto volume: La Rifondazione di Dune. Il figlio, Brian Herbert, ha poi realizzato tre nuovi libri, due prequel e un volume a conclusione dell’intera saga. L’erede di Herbert sarà inoltre fra i produttori esecutivi dei nuovi progetti di Legendary, sperando che possa così garantire un adattamento rispettoso della saga, difficile da realizzare per l’enormità di contenuti e per gli alti budget necessari per rappresentare tutti gli avvenimenti dei libri.

L’importanza di questi romanzi è fondamentale nella cultura fantascientifica moderna, e ha ispirato innumerevoli opere, una su tutte: Star Wars. Dune, o Arrakis come lo chiamano gli indigeni, infatti è un pianeta completamente desertico dove si estrae la spezia, una sostanza psicoattiva che dona poteri di preveggenza a chi la assume, capace di alterare l’equilibrio sociale, politico ed economico della galassia. Non serve essere un fan sfegatato per ricordarsi del pianeta Tatooine del film di George Lucas e Han Solo, forse lo ricorderete, è proprio un contrabbandiere…di spezia!

Riusciranno finalmente ad adattare questa serie di opere, mai completamente trasposta su schermo? Pensate che sia necessario? Come sempre, fateci sapere cosa ne pensate!

To Top