#NerdandoConsiglia: Civilization - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Civilization

untitled-1

Civilization, ovvero il capomastro delle mie ore di sonno perse. Non mi riferisco ad un capitolo in particolare, ma a tutta la serie che è oramai la definizione di strategia a turni sul nostro caro PC.

Dal 1997 in poi non mi sono fatto sfuggire neanche un capitolo, spinoff o espansione, imparando e disimparando ogni volta come portare la mia civiltà a resistere alla prova del tempo.
Una partita a Civilization non è roba da cinque minuti, e può durare quanto un’intera run di un qualsiasi gioco action attuale. Richiede dedizione, concentrazione e abilità strategica, ma non pensiate che ciò voglia dire che la noia è dietro l’angolo: grazie ad una moltitudine di livelli di difficoltà, ciascuno può trovare la sua gloria dominando la storia.

La nostra tribù nomade, che nel 4000 a.C. è formata da coloni e semplici guerrieri diverrà, nel corso di 6000 anni, una potente civiltà che anela alle stelle, o sarà spazzata via e cancellata anche nel ricordo di fumanti rovine? Questo è l’epico progredire di una partita a Civilization, durante la quale cultura, guerra, scienza, politica, fede, economia si fonderanno in un ritmo di gioco inequiparabile ed unico, al controllo di civiltà che hanno segnato la presenza umana sul nostro pianeta.

Il primo Civilization uscì nel 1991, quindi quest’anno si festeggia, con il sesto capitolo, il venticinquesimo anniversario di una saga che non conosce segni di cedimento, anzi: il successo incredibile ottenuto da Civilization V, grazie alla rinnovata immediatezza, al fatto di essere ben integrato con Steam e alla bravura di Firaxis di riconoscere e correggere le magagne che si erano presentate all’uscita fa ben sperare per un brillante futuro di questo marchio cui sono affezionatissimo.

Negli anni, oltre ai capitoli principali, alcuni spinoff si sono focalizzati su specifici scenari: penso a Colonization e al suo remake con il motore di Civilization IV, che ci mette nei panni di coloro che colonizzarono le Americhe, oppure al capolavoro Alpha Centauri, ambientato dopo la fine di una classica vittoria scientifica in Civilization, con la nave di coloni che si avventura tra le stelle. Beyond Earth lo conoscete perché recentissimo, un Civilization V “spaziale” con alcune idee interessanti, soprattutto dopo l’ultima espansione Rising Tide.

Ciò che mi stupisce di Civilization è come capitolo dopo capitolo mantenga intatta la sua assurda abilità di assuefare e di attrarre nel suo incantesimo schiere sempre nuove di giocatori.

Civilization VI esce questa settimana e l’hype è alle stelle, ma una partitina ai vecchi capitoli non è mai una cattiva idea, in attesa che anche il nuovo arrivato divenga mastodontico come i precedenti.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top