Indie

You Must Build A Boat – Una folle traversata

Un fiume di rifiuti tossici

Un fiume di rifiuti tossici


Tutti noi sappiamo quanto deleteri possano essere i saldi di Steam per il nostro portafogli e la nostra (poca) vita sociale, per forza di cose ognuno sviluppa diversi modi per farsi travolgere dagli sconti e uscirne da sopravvissuto e vincitore. Ultimamente ho sperimentato con successo la tattica della lista inversa: mi butto sull’elenco da 5 euro in giù e inizio a scorrere la lista dai più economici fin quando la mia sete di sangue e di acquisti si placa. In questo modo ho scoperto varie chicche a me sconosciute come Hero Siege, One Way Heroics e, negli ultimi saldi estivi, You Must Build a Boat.

YOU. MUST. BUILD. A. BOAT. Così inizia il gioco e così verrete accolti ogni volta che raggiungerete il livello successivo: come si può ben intuire, il nonsense e una simpatica grafica 8-bit dal sapore di retrogaming sono parte fondamentale del gioco e delle sue stesse meccaniche. Andando avanti nei livelli bisognerà reclutare nuovi membri dell’equipaggio per ingrandire la nave e completare la risalita dell’enorme fiume che si frappone fra voi e il vostro sconosciuto obiettivo. Per trovarli, guadagnare oro e tesori e migliorare il vostro equipaggiamento sarà necessario compiere incursioni e missioni nei pericolosi dungeon della zona e sconfiggerne i mostri. Un discreto gioco di ruolo eh? Invece no, You Must Build a Boat è un 3-way-matching puzzle (detto così pare complicato ma se dico Bejeweled o Candy Crush Saga mi capite al volo) molto frenetico con meccaniche che mi sono sembrate parecchio interessanti. Il protagonista si trova a percorrere un infinito corridio nel dungeon di turno in cui incontrerà mostri e scrigni del tesoro, per interagire con loro bisognerà far combaciare i giusti pezzi: spade e bacchette magiche danneggeranno i vostri avversari, le chiavi apriranno gli scrigni e via discorrendo. Mentre sarete impegnati a studiare lo schermo per trovare le giuste combinazioni e superare l’ostacolo, il vostro personaggio scorrerà inesorabilmente verso destra risucchiandovi fuori dalla inquadratura. Se non dovreste essere abbastanza veloci purtroppo avrete vinto: non avete letto male, in You Must Build A Boat non si perde; potete durare dieci secondi, fare schifo o non fare proprio nulla, sarete comunque vincitori! Mano a mano che progredirete nell’avventura, i mostri saranno sempre più forti e bisognerà ricorrere ai negozi che apriranno sulla nave per migliorare l’equipaggiamento, ingaggiare alcuni dei nemici che avete sconfitto e ricevere informazioni del calibro “Gli orchi sono creature verdi.” dal vostro bibliotecario. Per poter acquistare i potenziamenti e tutto il necessario non sarà sufficiente l’oro trovato con le missioni base e si dovrà quindi ricorrere a qualche sessione dedicata al farming dei dungeon, meccanismo che comunque non si rivela invadente come nella maggior parte dei giochi in cui è presente: una run in You Must Build a Boat difficilmente dura più di due o tre minuti, di conseguenza farmare non vi porterà mai via troppo tempo.
Una volta raggiunto il numero sufficiente di persone a bordo, potrete muovervi attraverso il fiume facendo saltare tutte le persone ed i mostri a bordo, fin quando la corrente sarà troppo forte e dovrete fermarvi di nuovo.

You Must Build A Boat è davvero un gioco molto divertente, dalle meccaniche semplici ma molto efficaci ed è adatto sia quando avete solo pochi minuti a disposizione sia quando vorrete dedicargli un po’ di tempo. Dubito che si possa chiedere molto di più ad un titolo pagato pochi spicci, ma che è in grado comunque di divertire e far passare un po’ di tempo in allegria; se vi capita di ritrovarlo ai saldi e vi piacciono questo tipo di puzzle game, dovete assolutamente farlo vostro!

To Top