Nove sfumature di Nerd #5 - La differenza tra Geek e Nerd - Nerdando.com
Nove sfumature di Nerd

Nove sfumature di Nerd #5 – La differenza tra Geek e Nerd

Geek o Nerd?

Geek o Nerd?

Sicuramente vi sarà capitato di vedere delle infografiche che tentano maldestramente di spiegare la differenza che c’è tra un Geek (leggi “ghic” e non “gic”) e un Nerd. La verità, però, non è facilmente rappresentabile con uno schema o con delle etichette come “ama Star Trek” piuttosto che “ama Star Wars”.
Diciamo che Nerd si nasce, mentre Geek lo si diventa. E che Nerd o lo si è, o non lo si è. L’essere Geek, invece, è un continuum: lo si può essere molto (come mia moglie) o molto poco (come mia madre) o livello scimmia (come mia suocera).
Se però avete il dubbio su quale tipo di creatura vi trovate davanti, provate a seguire questo semplice test:

1. Il Geek sa cos’è un robot; il Nerd sa che si pronuncia ròbot.

2. Il Geek controlla il meteo sullo smartphone; il Nerd prima controlla il meteo e poi se le tre applicazioni meteo sullo smartphone sono accurate.

3. Il Geek sa perché non esiste Windows 9; il Nerd sa DAVVERO perché non esiste.

4. Il Geek ama alcune serie TV di fantascenza; il Nerd le ama tutte (sì, anche quelle che ritiene oggettivamente brutte).

5. Il Geek gioca nel tempo libero; il Nerd, nel tempo libero, fa tutto quello che non è giocare.

6. Il Geek usa l’informatica PER il proprio lavoro; il Nerd trasforma l’informatica NEL proprio lavoro.

7. Il Geek sa chi è Robin; il Nerd sa che l’attuale è il terzo Robin… e gli sta sull’anima.

8. Il Geek usa molto bene il mouse; il Nerd conosce e usa scorciatorie di tastiera che gli sviluppatori hanno dimenticato di rimuovere dal codice del software.

9. Il Geek usa lo smartphone per ascoltare la musica; il Nerd crea un ambiente condiviso multimediale che include: telefono, pc, tablet, televisore, mp3 player e automobile.

E se vi state chiedendo… “Ma perché?”, la risposta è semplice: “Perché il Nerd può”.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top