Bentornati alle guide di Nerdando alle classi sbloccabili di Dragon Age: Inquisition. La classse di oggi è il Cacciatore, definito come “un esploratore navigato, nonché maestro dell’arco“, il Cacciatore è un ranged DPS e rientra nella macroclasse dei ladri.
Le abilità iniziali del Cacciatore sono Colpo esplosivo, che infligge il 100% dei danni dell’arma al bersaglio a due nemici entro 4 metri, e Piano di riserva, un’abilità che vi permette di collocare una lanterna sulla vostra posizione alla quale, entro 15 secondi, potrete tornare utilizzando di nuovo l’abilità con lo stesso Vigore e la stessa Salute che avevate al momento di piazzarla. Andiamo ora a vedere una possibile build per un Cacciatore al ventesimo livello.
- Colpo esplosivo (attiva), Piano di riserva (attiva).
- Furia della tempesta (passiva). Quando il vostro vigore scende sotto il 50% ottenete un bonus del 10% ai danni. Ricevete anche +3 alla Costituzione.
- Tagliagole (passiva). Ottenete un bonus ai danni del 2% per ogni 10% di salute mancante al vostro bersaglio oltre a un +3 alla Destrezza.
- Storpiare (passiva). Quando attaccate un nemico alle spalle, lo rallentate del 50%. Ottenete anche un bonus di +3 alla Destrezza.
- Tiri intuitivi (passiva). Quando attaccate con l’arco, avrete un bonus del 100% alla velocità di movimento. Riceverete un +3 alla Destrezza.
- Primo sangue (passiva). Otterrete un bonus ai danni del 15% contro i nemici con almeno 80% di salute. Avrete anche un +3 alla Destrezza.
- Tiro guizzante (attiva). Balzerete all’indietro lanciando una salva di 12 frecce contro i nemici che vi sono di fronte, infliggendo il 50% dei danni dell’arma.
- Vigore rinnovato (passiva). Quando il vostro vigore scende sotto il 50%, la sua rigenerazione aumenta del 50%. Otterrete anche +3 alla Destrezza.
- Trucchi del mestiere (passiva). Garantirete un bonus per tutta la squadra del 10% ai danni ed alla durata di tutti gli effetti di stato applicati. Riceverete anche +3 alla Volontà.
- Elusione (passiva). Avrete il 5% di possibilità di eludere un attacco nemico senza subire danni. Otterrete anche un bonus di +3 alla Destrezza.
- Tiro massimo (attiva). Un colpo dal lungo caricamento che infligge 800% dei danni dell’arma al vostro bersaglio, con un ulteriore 800% di bonus ai danni contro i nemici al massimo della salute.
- Facile da mancare (passiva). Ridurrete la vostra minaccia del 25% in condizioni normali o del 100% se state fiancheggiando. Avrete anche un bonus di +3 all’Astuzia.
- Furtività (attiva). Diventerete invisibili, ottenendo un bonus del 50% ai danni del prossimo attacco, che vi costringerà a uscire dalle tenebre. Infliggere danni ai vostri nemici ridurrà il tempo di ricarica dell’abilità.
- Coltello nel buio (passiva). Tutti gli attacchi scagliati da furtivo sono colpi critici. Otterrete anche +3 alla Destrezza.
- Perso nelle ombre (attiva). Entrerete in Furtività in un istante, perdendo tutti gli effetti di stato negativi, e potrete muovervi liberamente tra i nemici quando siete furtivi.
- Brecce nell’armatura (passiva). Otterrete il 25% di penetrazione dell’armatura e un bonus di +3 alla Destrezza.
- Preda insanguinata (passiva). Riceverete un bonus del 10% ai danni contro i nemici la cui salute è inferiore alla vostra, oltre a un bonus di +3 all’Astuzia.
- Esperto (passiva). Ottenete un bonus di +3 a Destrezza, Astuzia e Costituzione.
- Morte dall’alto (passiva). Infliggerete fino al 25% di danni in più quando siete in posizione elevata rispetto al nemico, otterrete anche un bonus di +3 all’Astuzia.
- Puntaspilli (passiva). Ogni freccia che scagliate sullo stesso bersaglio infliggerà il 5% dei danni in più della precedente. Otterrete anche un bonus di +3 alla Destrezza.
Il Cacciatore, essendo un ladro, vi garantirà un bonus di +1 all’Astuzia qualora dovreste promuoverlo al ventesimo livello. Vi ricordo inoltre che tutti i bonus alle caratteristiche sbloccati con le abilità passive sono permanenti e si attivano non appena prenderete l’abilità, vi consiglio anche, una volta arrivati al tredicesimo livello, di scambiare Piano di riserva con Furtività. Il Cacciatore, come tipologia di personaggio e ruolo all’interno del gruppo, ricorda molto da vicino l’Arciere, ma il suo approccio al combattimento è più ricercato e meno intuitivo. Con il Cacciatore dovrete studiare attentamente il bersaglio più pericoloso su cui scagliare il vostro Tiro Massimo sfruttando al massimo la combo con Furtività, Coltello nel buio e le altre abilità passive: in questo modo vedrete schizzare alle stelle i vostri numeri per quanto riguarda i danni su bersaglio singolo, riuscendo senza difficoltà a uccidere molti nemici con un singolo colpo. Il resto delle abilità prese si concentra sul massimizzare i danni tra un Tiro massimo e l’altro, mantenendo alta la vostra efficienza e utilità per il gruppo.