Videogames

3 applicazioni da installare su Steam Deck ORA!

3 applicazioni da installare su Steam Deck ora cover

Tra le principali qualità di Steam Deck citerei prima di tutto l’enorme possibilità di personalizzazione che la console Valve vanta grazie al suo sistema operativo basato su Linux. La community di Steam è sempre a lavoro per creare nuove applicazioni e plug-in che migliorano l’esperienza di gioco e la compatibilità con i titoli disponibili sulla piattaforma. Ed è per questo che ho pensato di consigliarvi 3 applicazioni da installare su Steam Deck ORA.

Ovviamente, questa lista non è esaustiva e potrete trovare altre soluzioni interessanti sul web, ma si tratta di un buon punto di partenza per chi vuole personalizzare la propria console. Va detto anche che la Steam Deck funziona benissimo anche senza queste aggiunte, ma visto che sono facili da installare e offrono vantaggi significativi, vale la pena provare ad installarle.

Decky Loader

Decky Loader è un plug-in che assolve ad una moltitudini di funzioni. Vedetelo un po’ come un enorme contenitore di plug-in installabili indipendentemente.

Con Decky Loader potrete scegliere tra diversi temi e layout, cambiare i colori, le icone, i font e le animazioni della schermata principale. Potrete anche consultare velocemente l’enorme banca dati sviluppata dalla community di ProtonDB, o vedere quanto dura un videogame grazie ad HowLongToBeat. Le possibilità offerte da Decky Loader sono potenzialmente infinite e vale la pena provare tutti i plug-in contenuti nell’applicazione.

Se volete vedere una guida dettagliata su come installare e usare Decky Loader, potete consultare questo video tutorial su YouTube.

Heroic Launcher

Heroic Launcher è un’applicazione che permette di accedere alla proprie librerie di Epic Games Store, GOG e Amazon Gaming sulla propria Steam Deck. Si tratta di un launcher open source che si interfaccia con i vari client ufficiali e, di fatto, ne replica le funzionalità principali.

Heroic Launcher supporta anche i giochi gratuiti offerti molto frequentemente dalle piattaforme citate, così come le funzioni online come gli amici, i trofei e il cloud saving. Inutile dirvi quanto importante sia questo software, soprattutto per chi ha costantemente riscattato i giochi gratuiti. Una volta installato Heroic, che si avvale anche dei badge ProtonDB, la vostra ludoteca si ampliera a dismisura.

Per un tutorial video su come installare e usare Heroic Launcher, potete consultare questo link.

Proton DB Badge

In linea generale, in procinto di acquistare un videogame per Steam Deck, si può fare riferimento al sistema di valutazione implementato da Valve. Alcuni giochi però, non sono stati ancora testati. Altri invece risultano “giocabili” quando invece, con qualche piccola accortezza, potrebbero considerarsi “verificati”.

Per aiutarci nella valutazione dei videogame possiamo affidarci a Proton DB Badge. Questo è un plug-in, avviabile grazie a Decky Loader, che mostra il livello di compatibilità dei giochi Steam con la Steam Deck, basandosi sui dati di ProtonDB , il sito che raccoglie le recensioni degli utenti che hanno provato i giochi Steam su Linux.

Con Proton DB Badge si può scoprire in anticipo se un gioco funziona bene o ha dei problemi sulla console, evitando così di acquistare o scaricare titoli non ottimizzati. Proton DB Badge aggiunge una piccola icona accanto al nome del gioco, che indica il grado di compatibilità: platino (funziona perfettamente), oro (funziona bene con qualche accorgimento), argento (funziona con problemi minori), bronzo (funziona con problemi maggiori) o bocciato (non funziona).

Se volete vedere una guida dettagliata su come installare e usare Proton DB Badge, potete consultare questo video tutorial su YouTube.

Conclusione

Queste sono solo tre delle tante applicazioni e plug-in che potete installare sulla vostra Steam Deck per personalizzarla e migliorarla. Vi invitio a esplorare le altre opzioni disponibili sul web e a condividere con la community di Nerdando le vostre esperienze e i vostri consigli.

Contenuti

To Top