Videogames

JSAUX PC0106B – Back plate trasparente per Steam Deck

 

Tra i punti di forza di Steam Deck c’è sicuramente la qualità dei materiali con cui è assemblata: Valve ha fatto davvero un gran lavoro. Però, è ovvio che dopo un po’ di tempo si possa voler personalizzare la console portatile, magari approfittando di uno dei tanti prodotti JSAUX. Oggetto della recensione di oggi è la JSAUX Transparent Back Plate per Steam Deck PC0106B. Si tratta, come intuibile dal nome, di una plate trasparente che sostituisce la parte posteriore della console portatile di Valve.

RECENSIONE

Ringrazio JSAUX per avermi inviato un sample del prodotto per questa recensione. Potete trovare la JSAUX Transparent Back Plate PC0106B cliccando QUI.

retro montata

UNBOXING

La JSAUX Transparent Back Plate per Steam Deck PC0106B si presenta in una confezione semplice ma elegante, con il logo del brand e le principali caratteristiche del prodotto ben descritte.

Ciò che mi ha sorpreso in positivo è la presenza di così tanti accessori al suo interno oltre, ovviamente, alla cover trasparente. JSAUX ha infatti pensato proprio a tutti, anche a chi non ha utensili a casa. Troverete infatti un comodo e pratico cacciavite, un gran numero di viti di riserva, un plettro e una punta per l’apertura della console, 10 proteggi dita infilabili in plastica e 4 tipologie diverse di tasti posteriori. Se siete come me, ovvero dei gamer che non fanno praticamente mai uso dei tasti programmabili posteriori della Steam Deck, potrete tranquillamente lasciare quelli già montati sulla plate. Ma è davvero rimarchevole il fatto che JSAUX abbia pensato alle necessità del maggior numero possibile di utenti.

DESIGN

Il design della plate è molto accattivante e si adatta perfettamente alla forma della Steam Deck. Passando dalla Steam Deck in versione stock a quella con la nuova plate JSAUX l’esperienza di gioco non cambia affatto.

La cover è trasparente e lascia intravedere i componenti interni della console, creando un effetto molto accattivante. Come da tradizione JSAUX, i cut-out per le ventole sono dimensionati in maniera maniacalmente precisa. Particolarmente interessante, per me, è il taglio circolare nella zona centrale. Questo taglio è collocato direttamente di fronte ad una delle ventole interne.

La back plate inviatami è di colore ghiaccio (chiamata sul sito internet JSAUX ‘Crystal’) ma sappiate che è possibile ordinarla anche in altre colorazioni. A mio parere, quelle che spiccano di più sono le tinte ‘green’, ‘purple’ e ‘blue’.

MATERIALE

La back plate è in plastica rigida e questa mi è sembrata di alta qualità, resistente agli urti e ai graffi. La back plate è piuttosto ruvida e questo non può che migliorare anche la presa dell’utente. Nel mio lungo utilizzo, tra l’altro, non mi è sembrato di avvertire alcun cambiamento di peso rispetto alla cover originale.

I più attenti di voi avranno notato, dalle foto e dai video promozionali, che sul lato interno della back plate, a contatto con la GPU della Steam Deck, c’è uno strato di pasta termica. A detta del produttore questo prezioso accorgimento dovrebbe migliorare di molto la dissipazione del calore prodotto dalla console Valve. Ho stressato la mia Steam Deck con un videogame graficamente esigente come Days Gone e, come potete vedere dagli screenshot, c’è stata una riduzione di temperatura di qualche grado. Non posso che essere soddisfattissimo sotto questo punto di vista ma mi riservo di ri-controllare in futuro la tenuta di questo strato di pasta termica.

confronto temperature

MONTAGGIO

La facilità di montaggio è uno dei punti di forza di questo prodotto. Basta seguire le istruzioni fornite dal produttore e utilizzare gli accessori inclusi nella confezione.

In pochi minuti si può rimuovere la cover originale della Steam Deck e sostituirla con quella di JSAUX. L’operazione non richiede particolari competenze tecniche visto che sono riuscito a portarla a termine addirittura io.

Se preferite seguire un video piuttosto che un libretto delle istruzioni, potete fare come me e cliccare su questo link per aprire il tutorial ufficiale JSAUX presente su YouTube.

PREZZO

Il prezzo della JSAUX Transparent Back Plate per Steam Deck PC0106B è si aggira intorno ai 20 euro (se utilizzate Amazon), che mi sembra eccellente considerando la qualità del prodotto e gli accessori inclusi.

Si tratta di un investimento che vale la pena fare se si vuole personalizzare la propria Steam Deck. Se a questo poi aggiungiamo il miglioramento delle prestazioni in termini di temperature raggiunte, si capisce come il prezzo a cui è proposta la back plate sia davvero aggressivo.

retro dettaglio

IN CONCLUSIONE

Posso dire di essere molto soddisfatto della JSAUX Transparent Back Plate per Steam Deck PC0106B. Si tratta di un prodotto che offre diversi vantaggi a un prezzo accattivante. Lo consiglio a tutti i possessori di Steam Deck che vogliono personalizzare e ottimizzare la propria console.

Nerdando in breve

La JSAUX PC0106B è la back plate perfetta per la vostra Steam Deck.

Contenuti

To Top