Videogames

Harry Potter: Magic Awakened – La magia di Hogwarts a portata di mano

Magic Awekened

Recensione

Che io sia una inguaribile fan di tutto ciò che riguarda l’universo di Harry Potter non è certo un segreto! E così mi sono letteralmente lanciata sul nuovo prodotto del franchise, Harry Potter: Magic Awakened.
Si tratta di un videogame pensato per smartphone, che mixa il sistema delle carte collezionabili ed elementi di avventura ed esplorazione, proponendoci un’avventura originale ambientata ad Hogwarts anni dopo le vicende dei libri.
Sviluppato da Warner Bros. Interactive Entertainment e NetEase, è stato distribuito a partire dal 27 giugno 2023 per Android e iOS.
Mi sono presa un po’ di tempo per provarlo, così da parlarvi della mia esperienza!

Trama

Qualche anno dopo la Seconda Guerra Magica, che ha visto Harry Potter e compagnia sconfiggere definitivamente Voldemort, riceviamo la nostra lettera per Hogwarts.
È l’inizio di un’avventura che ci porterà a scoprire i meandri del mondo magico, incontrando vecchie conoscenze e stringendo nuove amicizie.
Hogwarts, tuttavia, sembra ancora nascondere più di un mistero e starà a noi risolverlo!

Magic Awekened

Gameplay

Le prime battute di Harry Potter: Magic Awakened sono davvero il sogno di ogni Potterhead che si rispetti. Riceveremo infatti la nostra lettera per Hogwarts direttamente dalle mani di Hagrid e ci recheremo con lui a Diagon Alley per prepararci per la scuola. In questa fase ci occuperemo della costruzione del personaggio e, subito dopo, prenderemo parte alla cerimonia dello smistamento: il Cappello Parlante ci descriverà le caratteristiche delle quattro Case e potremo scegliere quella che sentiamo più affine. A quel punto, saremo assegnati al nostro dormitorio e qui inizierà l’avventura vera e propria.

Ho trovato particolarmente intrigante la commistione della componente di gioco di ruolo con quella del tipico gioco di carte. In Harry Potter: Magic Awakened, infatti, le carte che avremo modo di collezionare nel corso dell’avventura si dimostreranno fondamentali. Potremo costituire i nostri mazzi in base alle esigenze e giocare di volta in volta quello più congeniale alla situazione. Gli scontri in tempo reale, infatti, si svolgono lanciando incantesimi proprio con le carte del nostro mazzo: ciascuna ha uno specifico costo e degli specifici effetti e starà a noi adottare di volta in volta la giusta strategia per risultare vincitori.
In Magic Awakened questa dinamica si rivela il cuore del gioco: il sistema di carte, infatti, entra in gioco nel corso dei duelli (contro giocatori reali o contro AI per progredire nella storia) e negli scontri con le creature magiche che popolano la Foresta Proibita.

Per collezionare carte e arricchire così la nostra capacità in battaglia, dovremo superare prove, frequentare le lezioni, portare a termine missioni o…visitare lo shop! Il gioco offre infatti la possibilità di acquistare pacchetti con valuta reale ma anche con valuta di gioco, aumentabile portando a termine con successo le missioni.
E di missioni ce ne sono moltissime, perché Magic Awakened ci propone una storia originale ricca di sorprese e in grado di unire con successo nuovi personaggi con icone storiche della saga magica più amata di sempre.

Insomma, c’è davvero tantissimo da fare in Magic Awakened, forse addirittura troppo! Per me, che generalmente ho poco tempo da dedicare al gioco durante la giornata, la quantità di eventi a tempo disponibili nel gioco è fin troppa. Per un appassionato con più tempo libero, però, la possibilità di perdersi nel mondo magico ed esplorarne ogni anfratto sarà sicuramente un valore aggiunto.

Nerdando in breve

Harry Potter: Magic Awakened unisce il mondo magico e il GDR alla componente delle carte collezionabili: un esperimento riuscito!

Contenuti

To Top