Fumetti & Libri

Coconino Press – Le novità manga per l’autunno 2023

Coconino Press

La round table

Una round table per rinfrescare una caldissima giornata di luglio: Coconino Press si è raccontata alla stampa nella serata del 18 luglio 2023, attraverso la voce di Paolo La Marca e Livio Tallini.
Tanta la carne al fuoco per quello che è stato definito “il nuovo corso di Coconino”: si è parlato delle novità in anteprima a Lucca e delle uscite fino a dicembre 2023.

Le conferme

Le prime ad essere citate sono state le serie già affermate: Ai tempi di Bocchan, progetto di punta per quanto riguarda il manga a firma Coconino Press, verrà completata entro il 2023 con la pubblicazione dei numeri rimanenti. Per la serie, previste sia la versione regular che variant. Quest’ultima, è stata e sarà in esclusiva in cinque catene di librerie diverse, con il gran finale in esclusiva sullo shop di Coconino.

Confermatissima anche I fanatici del Gekiga: c’era molta attesa da parte del pubblico per quanto riguarda questo titolo, edito da Coconino con traduzione di Vincenzo Filosa e diversi contenuti extra in chiusura di volume. L’uscita è prevista entro la fine di agosto.

Prevista per l’autunno anche la riedizione de Il fiume Shinano: sarà disponibile per l’inizio dell’autunno, in versione ombinus e in edizione regualar e variant.

Tra le novità attese per l’ultimo trimestre del 2023 ci sarà anche Garden, di Furuya Usamaru, autore già pubblicato in passato da Coconino (Palepoli si è rivelato un incredibile successo). Garden, previsto per il mese di ottobre, si configura come una raccolta di racconti brevi pubblicati originariamente in Giappone sulle riviste underground più famose.

Le novità

Come annunciato al Salone del Libro di Torino, Coconino è pronta a lanciarsi nel panorama delle serie a lungo termine: nello specifico, il focus è sul genere seinen, proposto in una veste accessibile alla maggior parte dei lettori.
Il primo titolo svelato è stato Polvere di stelle di Yamada Sansuke, autore finora inedito in Italia. La serie, composta di sette volumi, sarà proposta a cadenza mensile a partire da ottobre, il primo numero sarà disponibile nel corso del prossimo Lucca Comics & Games.

In arrivo a novembre anche Amane Gymnasium di Furuya Usamaru: una storia che si sviluppa in sette volumi, nel tipico stile del suo autore. La pubblicazione della serie sarà a cadenza bimestrale, con il primo numero disponibile al Lucca Comics & Games.

Infine, l’ultima novità presentata è Maiwai dell’apprezzato Mochizuki Minetaro: finora inedito in Italia, verrà proposto in dieci volumi, mixa con ironia il mondo dei pirati e quello del wrestling. Con il primo volume previsto per novembre, la serie sarà pubblicata a cadenza bimestrale. Anche in questo caso il primo numero sarà disponibile al Lucca Comics & Games.

In conclusione, una anticipazione anche per quanto riguarda la Kamimura Collection: Folli Passioni di Kamimura Kazuo sarà disponibile in due volumi a partire da ottobre, in un’edizione preziosa e curata nei minimi dettagli.

Contenuti

To Top