Videogames

TomToc FancyCase-A05 – Custodia per Steam Deck sottile e stilosa

TomToc FancyCase A05 Recensione

Che Steam Deck sia un bellissimo oggetto, non ci sono dubbi. L’ultima cosa che vorrei sarebbe rovinarne le plastiche o, peggio, lo schermo. Ed è per questo che ho deciso di condividere la mia esperienza con il FancyCase-A05, custodia per Steam Deck sottile e stilosa.

Recensione

Prima di buttarci nella recensione, ci terrei a ringraziare TomToc per averci fornito un sample del case. Ecco le mie impressioni dopo averla usata per una settimana.

Design

La prima cosa che salta all’occhio è il design della custodia: è elegante, minimalista e si adatta perfettamente alla Steam Deck. Il materiale è morbido al tatto ma restituisce una sensazione di ottima resistenza e ha una cerniera lampo che permette di aprire e chiudere la custodia con facilità. Il case ha anche una tasca interna dove si possono riporre cavi o le sempre utili schede sd per espandere la memoria. Non aspettatevi troppo da questa tasca però. La custodia avvolge Steam Deck in modo quasi perfetto, pertanto, anche una semplice flash drive USB, una volta chiusa la custodia, porrebbe della pressione sullo schermo.

TomToc mi ha inviato un case di color grigio, molto elegante. Sappiate però che ci sono anche altre opzioni disponibili, come il nero o il bianco.
In generale è davvero difficile non apprezzare il design del Fancy Case A05. Mi piace particolarmente il fatto che si intuisca la funzione stessa della custodia già solo grazie ai rialzi che permettono il comodo alloggio degli stick e dei trackpad.

Funzionalità

La seconda cosa che ho apprezzato è la funzionalità della custodia: non solo protegge la Steam Deck da eventuali danni, ma la rende anche più comoda da trasportare e da usare. Il Fancy Case A05 infatti ha una maniglia integrata che ne facilita il trasporto. Questa è di ottima fattura e cucita ottimamente al resto del case.

Sempre in ottica funzionalità, non si può non apprezzare quanto più piccola sia la custodia TomToc rispetto a quella che Valve da in dotazione. Ciò rende più facile portare Steam Deck, magari nello zaino, mentre si va a lavoro o all’università. D’altro canto, viste le dimensioni generali del case, non sperate di poter portare con voi il caricatore o una power bank. Se sceglierete di acquistare questo prodotto TomToc, sappiate che vi affiderete completamente alla carica della vostra batteria. Un fattore molto importante da tenere in mente in fase di acquisto.

Qualità

Il terzo fattore che mi ha convinto a premiare questo prodotto è la sua qualità generale: dopo averlo usato per una settimana, non ho riscontrato nessun difetto o problema. La custodia è ben fatta, le cuciture sono solide e la cerniera lampo funziona bene. La Steam Deck entra ed esce dal case senza difficoltà e senza graffiare lo schermo o i bordi.

Chi ha occhio per i dettagli noterà con piacere il piccolo cuscinetto, posto interamente, sul lato superiore. Questo fa in modo che i bumper e i trigger non si premaano involontariamente durante il trasporto. Chicche come queste fanno intuire facilmente quanta cura sia sta posta in fase di progettazione.

TomToc promette che la custodia sia anche resistente all’acqua e agli schizzi. Dopo aver messo il Fancy Case A05 sotto acqua corrente, posso assolutamente confermare la sua impermeabilità.

Prezzo

Potete trovare il Fancy Case A05 di TomToc su Amazon Italia al prezzo correttissimo di 32.99 € (nel momento in cui scrivo). Qualora vogliate, potete sempre acquistare il prodotto sul sito ufficiale TomToc.

In conclusione

Posso dire che sono molto soddisfatto del lavoro svolto da TomToc e che consiglio il FancyCase-A05 a tutti i possessori di un Steam Deck che vogliono proteggere e valorizzare il loro dispositivo. Si tratta di una custodia di qualità, funzionale ed elegante, che vale ogni centesimo speso.

Questo case TomToc va visto come custodia complementare a quella data in dotazione da Valve. Le due custodie hanno ruoli differenti pensati per usi diversi e pertanto possono convivere nella vostra collezione di accessori.

Nerdando in breve

Il Fancy Case A05 di TomToc è la scelta giusta per chi cerca una custodia elegante e sottile per Steam Deck.

Contenuti

To Top