Fiere

Venezia Comics & Japan Day: week end nerd a Forte Marghera

Il 6 e 7 maggio 2023 (ossia sabato e domenica questi) a Forte Marghera ci sarà un doppio evento per chiunque ami il mondo geek e pop! Venezia Comics, il festival del fumetto e della cultura pop di Venezia, torna in una nuova edizione e lo fa in concomitanza del Japan Day, un momento di condivisione ispirato alla festa giapponese Kodomo No Hi (“giorno dei bambini”).

Questa decima edizione, organizzata dall’associazione culturale VeneziaComix, è resa possibile grazie al patrocinio de Le Città in Festa del Comune di Venezia e di Riff – Rete Italiana Festival del Fumetto. Hanno collaborato la Fondazione Forte Marghera, la Cooperativa Controvento e l’associazione Tana dei Goblin. Il tutto non sarebbe possibile senza l’appoggio di L’Avocetta e senza il prezioso contributo degli sponsor Banca Annia e Feltrinelli. Quest’ultima, sarà presente in fiera con uno stand interamente dedicato al mondo dell’Oriente.

Orari e biglietti

La fiera si svolgerà nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio dalle 10 alle 19 con orario continuato. Forte Marghera, monumento e parco pubblico nel veneziano, ospiterà una mostra mercato dedicata a fumetti, giochi, cosplay e molto altro.

Venezia Comics & Japan Day saranno visitabili gratuitamente per quanto riguarda gli eventi all’aperto, mentre sarà necessario un biglietto per accedere alla Mostra Mercato e all’Area Games. Il costo del biglietto è di 5€ a giornata, oppure c’è l’opzione abbonamento, che garantisce l’accesso per tutto il week end. I biglietti sono acquistabili in loco (la bigleitteria è aperta dalle 9.30 alle 18.30) oppure online con l’opzione print at home.

Cosa fare

Venezia Comics & Japan Day promettono fine settimana all’insegna del gioco e del fumetto: editori, negozi e autoproduzioni di entrambi i settori arricchiranno la mostra mercato. Questa sarà ospitata nei due grandi padiglioni al coperto che portano verso la baia del Forte, vero e proprio clou dell’evento.

Nei padiglioni, inoltre, sarà presente una ludoteca gestita da Tana dei Goblin, per consentire a chiunque passi di sedersi a giocare in ottima compagnia.

Fra gli ospiti, Enzo Troiano, fumettista e autore delle cover dei prodotti di Giochi Uniti. Fra le iniziative, invece, la possibilità di provare Brancalonia e Last Sabbath, due dei giochi di ruolo di maggior successo del momento

Domenica ci sarà anche la Gara Cosplay, gestita dall’associazione culturale Tanagura, ma anche workshop gratuiti dedicati al fumetto, alla cultura giapponese, al cosplay, laboratori didattici per i più piccoli e un’area food gestita dalla Cooperativa Controvento.

Non mancheranno le esposizioni tematiche: quattro mostre dedicate a diverse sfaccettature dell’arte del fumetto; inoltre, l’omaggio a Massimo Dall’Oglio, unico occidentale ad essere riconosciuto come mangaka in Giappone.

JapanDay prevede in particolare moltissime attività dedicate ai bambini, unendo creatività all’arte orientale, in un week end che promette di intrattenere, coinvolgere e divertire tutta la famiglia.

Contenuti

To Top