Videogames

Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion: che titolo!

CRISIS CORE –FINAL FANTASY VII– REUNION

Direttamente dalla storia del videogioco, oggi vi parlerò di un classico per PSP del 2007, spin-off prequel di uno dei JRPG più amati di sempre, che torna più bello che mai sulle nostre attuali piattaforme: ecco a voi Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion! Nota: cercherò di essere il più possibile spoiler-free.

Recensione

Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion è sostanzialmente il prequel di Final Fantasy VII. Se in quest’ultimo abbiamo osservato le gesta di Cloud, Tifa, Aerith e la discesa nell’abisso di Sephirot, qui il protagonista è Zack Fair, che chi ha giocato a FFVII conosce già. Senza fare spoiler, Zack è un promettente Soldier di seconda classe che, accompagnato dal suo mentore di prima classe Angeal e dal leggendario Sephirot (sì, proprio lui…), cerca di dare il proprio contributo alla causa con entusiasmo e candore. Purtroppo sta succedendo qualcosa di strano tra i Soldier, con diserzioni apparentemente immotivate, tra le quali spicca quella di Genesis, uno dei più forti Soldier di prima classe. Zack inizierà qui il suo viaggio, cercando di far luce su questi misteri, e scoprirà ciò che nasconde veramente la Shinra e tutta una serie di importanti rivelazioni che apriranno la strada agli eventi di Final Fantasy VII. Una storia veramente bella e appassionante, da scoprire fino in fondo.

Gameplay

Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion è un action RPG. Abbandoniamo infatti i classici turni di Final Fantasy VII e avremo invece un sistema di combattimento dinamico, molto simile a quanto abbiamo visto in Final Fantasy VII Remake. I combattimenti avvengono in tempo reale e dovremo colpire e schivare i nemici muovendoci nello spazio disponibile. Questo gameplay è sostanzialmente identico a quanto visto su PSP anni fa, ed è ancora molto valido e divertente. La peculiarità di Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion è data dal sistema OMD (Onda Mentale Digitale). In pratica è una specie di “slot machine” sempre attiva sul vostro schermo, che se si fermerà su tre personaggi uguali farà partire un effetto speciale!

Detta così può sembrare una cosa un po’ confusionaria, ma vi assicuro che in poco tempo ci si abitua e anzi aspetterete con ansia di avere qualche bonus dalla OMD. Gli effetti sono diversi: da un miglioramento delle nostre caratteristiche, al risparmio dei punti per lanciare magie, oppure potrete addirittura salire di livello o scatenare le Limit Break, mosse estremamente potenti che spesso porteranno il combattimento a nostro favore. Una delle interessanti novità del combattimento è data dalla possibilità di interrompere gli attacchi dei boss e dei nemici più potenti: quando questi caricheranno le loro mosse più forti, comparirà una barra viola sulla loro testa. Se saremo abbastanza rapidi e faremo sufficienti danni, potremo interrompere questi attacchi e aumentare quindi le nostre possibilità di successo!

Il resto del gioco prevede tutta una serie di quest secondarie e missioni varie che ci serviranno soprattutto per acquisire oggetti nuovi e più potenti. Tornano prepotentemente le Materie, simbolo di Final Fantasy VII, e qui potremmo anche cimentarci nella fusione delle Materie, che ci permetterà di ottenere versioni più potenti. Insomma: Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion dà tante opzioni ai giocatori, e sono certo che la linearità dell’avventura – non siamo in un open world! – non sarà affatto un problema.

Audio e Video

Il lavoro di aggiornamento grafico di Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion è leggermente altalenante. Se da un lato tutti i personaggi principali hanno subito “la cura FFVII Remake“, e quindi adesso sono estremamente ben realizzati e caratterizzati sia nelle sequenze che durante il gioco vero e proprio. Anche i boss, alcuni sono davvero fenomenali, realizzati alla perfezione, così come le sequenze di evocazione. Questo purtroppo non vale per quanto riguarda l’ambientazione, che spesso è rimasta quasi ai tempi della PSP: un po’ scarna, un po’ povera di vita, un po’ piatta.

Non fraintendetemi: il gioco è veramente bello da vedere e, nella versione per Xbox Series X che ho provato, l’effetto finale è più che bello, e sono sicuro che anche voi lo apprezzerete. Del resto si parla di un remake di un gioco del 2007, ma questa non è la trasformazione che abbiamo visto come ad esempio in Resident Evil 2 o nello stesso Final Fantasy VII Remake, qui si è voluto secondo me mantenere un po’ di stile retrò proprio per omaggiare le origini del gioco, che ricordiamo essere uscito su PSP, quindi una console portatile con prestazioni di un certo tipo.

Nulla da dichiarare sul versante audio, se non che è uno spettacolo come sempre. Troveremo il doppiaggio in diverse lingue – ma sapete come la penso, c’è solo una lingua da selezionare, al netto della bravura di alcuni doppiatori inglesi (Matt Mercer e co, se mi sentite, questa è per voi)! Le musiche, come ogni Final Fantasy ci ha sempre abituato, saranno bellissime e azzeccatissime, e vi accompagneranno adeguatamente durante l’avventura.

Concludendo

Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion è il titolo che dovete recuperare se amate Final Fantasy VII e non ci avete giocato ai tempi della PSP. Non c’è molto altro da aggiungere! Ovviamente lo consiglio anche a chi vuole un action RPG ben fatto, sebbene la peculiarità della trama e il suo legame con FFVII potrebbero lasciare una sensazione di “incompiuto” in chi si avvicina per la prima volta alla saga. Tuttavia questo può essere anche un pretesto per giocare a FFVII in seguito, perché no!

Devo fare una precisazione: la trama di Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion è rimasta identica a quella della versione PSP. Questo, quindi, potrebbe andare in disaccordo con quanto si potrebbe vedere nei giochi Remake, che come forse sapete hanno dei punti in cui divergono fortemente dalla trama del FFVII originale. Non è un problema, non rende il gioco ingiocabile, solo che penso sia giusto sapere che si tratta della stessa storia che avete già giocato o conosciuto grazie ai flashback di Final Fantasy VII. Per il resto, buon divertimento!

Nerdando in breve

Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion è il remake del vecchio action RPG per PSP che ci fa vivere i sette anni che precedono gli avvenimenti di Final Fantasy VII, nei panni del Soldier Zack.

Trailer

Ringraziamo Square Enix per averci fornito la versione Xbox Series X del gioco per la recensione.

Contenuti

To Top