Altre nerdate

Lucca Comics & Games 2022 – Cosa fare sabato 29 ottobre

Luccacg2022

Secondo giorno di un’edizione particolarmente ricca di Lucca Comics & Games 2022: ecco qualche chicca dal programma previsto per sabato 29 ottobre.

Comics

Il palinsesto comics inizia al mattino alle 10 al Baluardo Santa Maria, con una sessione di live drawing a cura di Andrea Lorenzon (Cartoni morti). In alternativa, alle 10.30 in Chiesa San Giovanni, Leo Ortolani presenta al pubblico Musa, il suo primo artbook.

Alle 12 in Chiesa San Giovanni potremo incontrare Chris Ware, lo statunitense autore di Building Stories (Coconino Press): un graphic novel unico nella sua natura, una scatola che contiene una storia narrata in 14 fumetti di vario tipo e formato, dal volume cartonato al poster, dalla striscia al giornale tabloid fino al comic book, progettati per essere leggibili in qualsiasi ordine.

Se invece avete amato Fire ForceSoul Eater, sempre a mezzogiorno ma all’Auditorium San Girolamo troverete Atsushi Ohkubo  in un incontro moderato da Werther Dell’Edera e Giovanni Russo.

Per le 13 invece vi segnalo che al Teatro del Giglio si terrà Buon compleanno Spider-Man!, evento ricchissimo di ospiti per celebrare i sessant’anni di vita editoriale dell’Uomo Ragno. Saranno presenti il direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics, Marco M. Lupoi, i disegnatori Giuseppe Camuncoli (co-ideatore dello Spider-Verse) e Sara Pichelli, l’editor in chief di Marvel, C.B. Cebulski, ma anche uno dei più amati artisti di Spider-Man di sempre, John Romita Jr., oltre a una delle ambassador della fiera: Sara “Kurolily” Stefanizzi.

Games

Per l’area Games, oltre a ricordarvi di seguire i portali social dei vostri editori preferiti così da poter andare a provare le demo agli stand, vi segnalo cinque appuntamenti degni di nota. Vi prego, tuttavia, di guardare anche il programma completo, che la scelta è vastissima.

Alle 9.15 in Sala Ingellis ci sarà Frank Mentzer: uno degli autori dei manuali noti come BECMI sarà intervistato in occasione dei quarant’anni dall’uscita della scatola rossa di D&D.

Alle 10.30, sempre in Sala Ingellis potremo incontrare Emiliano Sciarra (il creatore di Bang!) in compagnia del quale sarà possibile partecipare alla creazione di nuove carte da gioco e ascoltare l’autore mentre rivela retroscena e strategie legate al gioco di carte che vi trasforma in sceriffi e banditi.

Ancora in Sala Ingellis ma alle 14.15 sarà presente Andrew Navaro, storico Lead Designer di Fantasy Flight Games. L’ospite parlerà di Earthborne Rangers, la sua ultima creazione.

Posto che di eventi ce ne siano molti altri, concludo segnalandovene ancora due, entrambi organizzati in collaborazione con Game Science Research Center. Il primo si terrà alle 10.30 e ha titolo auto-esplicativo: Il boardgame va in carcere, incontro in cui verranno discusse alcune pratiche educative volte a un efficace reinserimento sociale mediato dall’utilizzo di giochi da tavolo. L’altro, alle 14.15, ha invece come tema una riflessione sull’inclusività in un panel chiamato Disabilità, DSA, gioco e inclusione, volto ad allargare lo sguardo di chi il gioco lo progetta ma lo usa anche. Entrambi gli incontri si terranno a Villa Gioiosa.

Altro

Ultime tre dovute segnalazioni, perché non di soli Comics & Games vive Lucca.

Alle 11.30 il Cinema Astra ospiterà Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri, un incontro dedicato al film in uscita il prossimo anno in compagnia dei registi Jonathan Goldstein, John Francis Daley e del produttore Jeremy Latcham; modera Cristina Scabbia. L’ingresso è consentito con il biglietto del festival ma solo fino a esaurimento posti.

Alle 14.00 al Cinema Centrale potremo invece assistere in anteprima all’episodio pilota di Carne Fredda, la serie diretta da Roberto Recchioni che sarà presente per un incontro dopo la proiezione.

Infine, chiudono la giornata i Rhapsody of Fire con un concerto in grande stile presso la Music & Comics Arena (Palasport). OCCHIO! Per partecipare all’evento non basta il biglietto del festival: i biglietti si potevano acquistare su Ticketone prima e su Vivaticket poi. Ora, qualora non esauriti, sarà possibile acquistarli anche a Lucca, presso gli Welcome Desk della manifestazione. Per sicurezza vi lascio il link ufficiale con tutte le informazioni in merito.

Contenuti

To Top