Altre nerdate

Talk like a pirate day 2022 – I pirati nel mondo nerd

Ahoy!

Quanto amiamo i pirati! Sarà il fascino degli epici duelli in punta di spada, sarà quell’aura di libertà e ribellione, saranno le incredibili avventure solcando i mari ma è innegabile che i pirati riscuotano da sempre un fascino irresistibile.

Tanto da meritarsi una particolarissima festività: a partire dal 1995, infatti, il 19 settembre si celebra l’International Talk like a Pirate Day, che ci permette di trasformarci, almeno per un giorno e almeno per il linguaggio, in pirati.

Per celebrarlo a dovere Zeno2k e io abbiamo pensato di suggerirvi un film, un fumetto, un gioco da tavolo, un videogioco e una serie TV a tema pirati! Ahoy!

Film – La maledizione della prima luna

Non c’è niente da fare: se parliamo di film a tema pirati, non si può che citare questa pellicola diretta da Gore Verbinski nel 2003 a partire da un’attrazione dei parchi Disney e interpretata da Johnny Depp, Keira Knightley e Orlando Bloom.
Antiche maledizioni, vascelli fantasma, umorismo e tantissimi duelli: ricordo ancora che quando uscii dalla sala cinematografica gli occhi mi brillavano, perché La maledizione della prima luna è tutto quello che un amante dei pirati può desiderare di vedere sul grande schermo.

Fumetto – One Piece

 

Iniziato nel 1997 da Eiichiro Oda e ancora in corso, One Piece è il manga dei record.
Il manga che ha venduto di più al mondo ed entrato nel Guinness World Record come serie a fumetti disegnata da un singolo autore ad aver pubblicato più copie, One Piece è una storia di pirati a tutti gli effetti, ricca di personaggi che richiamano quelli della tradizione e di colpi di scena. Per sapere come andrà finire sembra che dovremo aspettare ancora, ma quello che è certo è che One Piece ha conquistato gli amanti dei pirati in tutto il mondo.

Gioco da tavolo – Corsari dei Caraibi

Scatto di shutupandsitdown.com

Prendete i pirati, quelli caciaroni alla Jack Sparrow o quelli straccioni alla Polanski. Prendete i Caraibi, quelli che ti cuociono sotto il sole e incrostano di sale marino. Prendete le golette, i galeoni e le fregate. Prendete la marina militare di sua maestà o i mercantili spagnoli. Ora mettete tutto in una scatola e vi troverete in mano Corsari dei Caraibi, o se preferite, Merchants and Marauders: uno dei giochi sa tavolo a tema piratesco meglio riusciti.
Tantissime cose da fare, ciurme da arruolare, navi da potenziare e dicerie da taverna da verificare. Sareste mercanti o pirati? O entrambe le cose? E perché non cacciatori di taglie?
In questo gioco c’è davvero tutto lo spirito dell’età d’oro dei pirati: comprese cacce al tesoro, battaglie navali e abbordaggi.
Splendido da giocare da 2 a 4 amici attorno al tavolo (del bar più malfamato di Tortuga, ovviamente)

Videogioco – Il segreto di Monkey Island

Proprio oggi esce l’attesissimo nuovo capitolo della saga, come potremmo quindi non suggerirvi il titolo che ha dato origine al mito?
Il segreto di Monkey Island è uscito nel 1990 per LucasArts ed è la prima avventura grafica di una saga che ha fatto dell’ironia (e dei pirati) il suo punto di forza, entrando nella leggenda.
Ancora oggi estremamente godibile grazie all’umorismo graffiante, è il must del periodo!

Serie TV – Black Sails

Pirati

Uscita nel 2014, Black Sails è LA serie televisiva di pirati.
Le quattro stagioni sviluppano una storia originale che riesce a fondere abilmente personaggi reali della pirateria caraibica ai protagonisti del libro di pirati per eccellenza, L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.
Non mancano arrembaggi, intrighi e duelli all’ultimo sangue. Al momento potete recuperarla interamente su Amazon Prime Video!

Contenuti

To Top