Videogames

A caccia di Indiezi: i videogame indie di Maggio 2022

A caccia di Indiezi Maggio 2022

Maggio 2022 segna il secondo mese in compagnia di A Caccia di Indiezi, il programma che va in onda tutti i martedì sera sul nostro canale Twitch e che, col costante supporto della nostra community, mi permette di presentarvi ogni volta un videogame indie diverso. Questo mese, per la prima volta, ho anche avuto modo di giocare un videogame indie consigliato direttamente dalla community di Nerdando e di questo sono molto felice. Questo rubrica, come sempre, vuole rappresentare una sintesi, un catalogo di consigli puramente soggettivi per aiutarvi ad orientarvi in quest’affollatissimo ambito del gaming. Di seguito potete trovare i videogame indie giocati a Maggio.

Godlike Burger – l’unione indie tra cannibalismo alieno e gestionale

sviluppato da Liquid Pug e pubblicato da DAEDALIC. Disponibile per Microsoft Windows, Linux, macOS.

A Caccia Di Indiezi - Maggio 2022 - Godlike Burger

Godlike Burger mi aveva catturato coi suoi trailer promozionali. Promette(va) infatti di mescolare sapientemente Overcooked con del ‘sano’ black humor condendo il tutto con svariati elementi gestionali.

In questo videogame indie infatti vestirete i panni di uno chef non proprio canonico, il quale dovrà gestire la sua hamburgeria intergalattica e soddisfare i clienti preparando panini a regola d’arte. Fin qui tutto nella norma se non fosse che i clienti sono tutti alieni e che, all’occorrenza, diventano anche la fonte primaria dei nostri panini. Esatto, ogni tanto in Godlike Burger saremo costretti ad uccidere a sangue freddo i malcapitati frequentatori del ristorante per ricavarne della carne.

Il concept di base, per quanto folle, funziona alla grande ed è corredato da una buonissima veste grafica, considerata la natura indie del gioco, e da un sonoro decisamente catchy. Peccato molto si perda in un marasma di eccessive freneticità e complicatezza che mal si sposano con lo stile della produzione.

Anche la morte, nella mia prova con la community Twitch di Nerdando, mi è sembrata estremamente punitiva. Riiniziare da capo un capitolo per via di un piccolo errore, in un gioco così veloce, diventa frustrante in poco tempo. Davvero un peccato perché le premesse erano ottime e Godlike Burger sa strappare più di una risata.

 

Vesper – splendore e decadenza in un indie da non perdere

sviluppato e pubblicato da Cordens Interactive. Disponibile per Microsoft Windows e (presto) Nintendo Switch.

A Caccia Di Indiezi - Maggio 2022 - Vesper

Le mie aspettative per Vesper erano davvero alte. Ho avuto un primo contatto con questo videogame indie durante l’ultimo DStars Connects quando insieme a Tencar ho conosciuto Tommaso Loiacono di Cordens Interactive. Prima dell’evento, non avendo giocato il titolo, mi sono documentato e sono rimasto folgorato dai trailer promozionali.

È da allora che ho deciso di inserire nella programmazione di A Caccia di Indiezi questo promettente Platform 2D. Anzi, toglierei il ‘promettente’ oramai, visto che Vesper mi ha convinto appieno nella mia prova sul canale Twitch di Nerdando.

Fin da subito sono rimasto positivamente colpito dalla precisione e dal tempismo dei comandi. Nonostante il platforming di Vesper non sia molto originale, i puzzle basati sul controllo della luce sono piacevoli e intriganti. Nella costruzione dei livelli ci ho personalmente visto rimandi a Abe’s Odyssey, Limbo e Ori.

Ciò che però rimane nel cuore più del resto è il sapiente utilizzo della palette cromatica che avvolge le ambientazioni. Questo videogame indie racconta di distruzione e decadenza e nonostante ciò riesce ad ammaliare con la bellezza dei suoi fondali. Chiude il pacchetto l’interessante utilizzo di una narrativa ambientale che mi riprometto di approfondire ulteriormente in futuro.

Consiglio vivamente Vesper per i suoi visibilissimi meriti artistici e per l’intelligente gestione dei rompicapi.

 

HyperParasite – Il tributo indie agli splendidi anni ’80

sviluppato da Troglobytes e pubblicato da Nicalis Inc. e Hound Picked. Disponibile per Microsoft Windows, Nintendo Switch, Play Station 4 e Xbox One

A Caccia Di Indiezi - Maggio 2022 - HyperParasite

HyperParasite è un Rogue-Lite con meccaniche tipiche da Twin-Stick Shooter così interessante da costringermi a fare uno strappo alla regola per A Caccia di Indiezi. Infatti, per la prima volta ho portato su Twitch un videogame che avevo già giocato laddove il format della trasmissione prevede la scoperta del videogame di turno con conseguenti prime impressioni a caldo.

Altro fun-fact interessante è che il consiglio di giocare questo videogame indie è arrivato direttamente dalla community di Nerdando, ad opera del buon Kabum. A tal proposito colgo la palla al balzo per invogliarvi a suggerirci titoli indie che pensiate meritino più spazio e visibilità!

In HyperParasite si respirano gli splendidi anni ’80, fatti di neon rosa e icone tipiche dell’epoca. Un setting estremamente curato e che sa convivere benissimo con gli stereotipi estremizzati dei personaggi presenti. Il tutto infarcito da un gameplay preciso, dinamico e profondo sebbene risulterà frustrante per qualche giocatore.

All’epoca dell’uscita ricevette diversi premi e non faccio fatica a capirne i motivi visti l’ottima colonna sonora, il buon comparto grafico e l’oliatissimo gameplay. HyperParasite rappresenta il concetto stesso di indie e pertanto non posso che consigliarvelo visto anche il prezzo a cui è proposto.

 

Wildcat Gun Machine – un action indie senza infamia e senza lode

sviluppato da Chunky Box Games e pubblicato da DAEDALIC. Disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows.

A Caccia Di Indiezi - Maggio 2022 - Wildcat Gun Machine

Wildcat Gun Machine è un gioco action con visuale isometrica e giocabilità da tipico Twin-stick shooter.

Uscito nella sua release definitiva proprio nel maggio 2022, questo videogioco indie riesce ad intrattenere senza però farsi ricordare per motivi particolari.

Dotato di una grafica accattivante e parecchi rimandi estetici (e non solo) a Doom, in Wildcat Gun Machine si affrontano decine di orde di mostri infernali a suon di fucilate avanzando man mano che si puliscono le aree di gioco.

Non il peggior videogame indie provato nel mese corrente ma purtroppo neanche il più esaltante. Wildcat Gun Machine è consigliato solo ai super appassionati del genere o a chi lo troverà fortemente scontato.

 

In conclusione

Il mese di Aprile di A Caccia di Indiezi ha mostrato una qualità media dei titoli più alta. Maggio invece mi ha riservato due perle indie, che consiglierei a chiunque, e due titoli appena sufficienti. Godlike Burger e Wildcat Gun Machine, entrambi pubblicati da Daedalic non sono brutti giochi, o come spesso li definiamo per questo format “una cantonata”, ma non riescono a brillare nel panorama indie che spessissimo è in grado di sfornare gioielli di genialità rara. Dall’altro lato è evidente come Vesper e HyperParasite abbiano catturato la mia attenzione e il mio cuore. Scegliere un vincente tra questi due è davvero difficile ma ritengo che Vesper meriti, in questa lotta serratissima, la palma di gioco indie del mese. Chissà cosa ci porterà Giugno!

Contenuti

To Top