Videogames

Ravenous Devils – Imparare a condurre un business… mortale

Recensione

Tim Burton è stato a lungo, almeno per quanto riguarda una parte della sua produzione cinematografica, il mio regista preferito. Tra le sue pellicole, nutro un’autentica venerazione per Sweeney Todd. Se vi sembra che l’abbia presa alla lontana, vi assicuro che non è così perché appena ho sentito parlare di Ravenous Devils, il cooking simulator macabro e sanguinolento sviluppato dal team italiano Bad Vices Games e pubblicato da Troglobytes Games, la mente mi è corsa subito a Sweeney Todd.

La storia alla base del gioco, infatti, prende dichiaratamente ispirazione dalla leggenda su cui si basò Tim Burton per il suo film. La differenza è che stavolta siamo noi a vivere in prima persona le avventure “alla Sweeney Todd” che finora avevamo solo guardato su schermo. Saremo in grado di far decollare il nostro insolito business e non farci scoprire?

Trama

Vestiamo i panni di Hildred e Percival, una coppia affiatata e innamorata che si è appena trasferita a Londra. I due si trasferiscono in un locale che era appartenuto in precedenza ad un celebre barbiere e che sembra perfetto per i loro piani perché dotato di un pratico scivolo che parte dalla bottega e arriva diretto in cucina.
Hildred, infatti, è un’ottima cuoca e i suoi pasticci di carne sono rinomati. Sarà merito dell’ingrediente segretissimo composto da carne umana?

Percival è un sarto, quindi la coppia decide di aprire una sartoria d’alta moda con annesso pub. Attirare clienti e procurarsi le materie prime diventano attività incredibilmente connesse l’una all’altra, molto più di quanto ci si potrebbe aspettare.

Gameplay

Con queste premesse, Ravenous Devils mi ha attirata subito. Unire il cooking simulator al thriller, spruzzando il tutto di mistero e di una componente gestionale da non sottovalutare, è un’ottima idea e Bad Vices Games realizza un gioco gustoso, appassionante e immediato.

Il nostro compito principale è infatti quello di coordinare le azioni di Hildred, che si occupa di macinare la carne, cucinare e servire le pietanze agli avventori del bar, e di Percival, che invece gestisce la bottega di sartoria, confezionando abiti, esponendoli e… procurandosi stoffa e carne uccidendo ignari clienti e ripulendo il tutto prima che qualcuno possa scoprirlo.
Il gioco ci permette subito di metterci alla prova, dandoci la possibilità di prendere confidenza con i comandi e le azioni da controllare.

Se inizialmente può sembrarvi fin troppo semplice e addirittura ripetitivo, dovrete ricredervi: in Ravenous Devils la difficoltà aumenta con il progredire del gioco e il ritmo si fa sempre più incalzante. Con i soldi guadagnati, infatti, potremo apportare migliorie ad entrambe le attività, aumentando così il numero dei clienti e dei potenziali guadagni ma anche il numero di azioni da svolgere in fretta per evitare che i visitatori vadano via scontenti.
Anche le ricette disponibili aumenteranno col progredire dell’esperienza di gioco, così come la reputazione delle botteghe. Dovremo inoltre seguire la storia di background, scandita dall’arrivo di lettere da parte di una persona misteriosa che sembra saperne davvero molto sulle attività dei coniugi.

Ho provato Ravenous Devils su Nintendo Switch e credo che sia la console perfetta per l’esperienza di gioco: con due soli tasti possiamo spostarci nel negozio e accedere al menu. Per dare indicazioni ai nostri personaggi sarà sufficiente indirizzarli verso lo strumento da usare: l’ideale per chi, come me, è un inguaribile nostalgico del sistema punta e clicca.

Concludendo

Ravenous Devils è un’esperienza davvero piacevole, un sistema di gioco fluido e semplice unito ad una difficoltà via via sempre più sfidante che non può che coinvolgere.
Il tema non convenzionale e sopra le righe è un valore aggiunto, che non potrà che conquistare chi, come me, adora lo stile un po’ macabro e tetro delle storie.
Sicuramente, per le tematiche trattate e il ruolo dei protagonisti, non è un gioco adatto ai più giovani, come d’altra parte ci ricordano gli stessi sviluppatori.

Ravenous Devils è disponibile su Steam, EGS, Nintendo Switch, Playstation 4 e 5, Xbox One e Xbox Series X|S a partire dal 29 aprile 2022. Grazie a Bad Vices Games per la copia inviata per questa recensione.

Nerdando in breve

Ravenous Devils unisce gestionale e cooking simulator ad un gusto spiccatamente macabro e un po’ horror. Un videogioco sfidante e diverso dal solito.

Trailer

Contenuti

To Top