Videogames

GameSir T4 Mini – Un pad per giocare ovunque

I pad, si sa, non bastano mai. È giunto in mio soccorso, su questa problematica, GameSir che mi ha spedito T4 Mini di cui vi scrivo oggi.

Un enorme grazie a Pierluigi Glieca per avermi fornito il contatto dell’azienda.

Recensione

Il packaging di GameSir T4 Mini è essenziale.

La scatola presenta al suo interno il pad, un cavo USB Type-C lungo (o corto, a secondo dei casi) un metro e un breve libretto di istruzioni che, in poche pagine, spiega tutto ciò che ci occorre sapere per utilizzare la periferica.

Scheda tecnica e funzionalità

Ciò che balza subito agli occhi è l’estrema compattezza di GameSir T4 Mini: le dimensioni di 8,3 cm di altezza per 14,3 di larghezza lo rendono adatto sia a chi ha le mani piccole sia a chi ama tenere i pad con una sola mano. Inoltre, queste proporzioni sono perfette per giocare in giro (come, per esempio, su un autobus o su un treno) e faranno la gioia di tanti pendolari.

Il pad si presenta di colore bianco o nero abbastanza trasparente; questa scelta lascia intravedere le componenti e lo apprezzo sempre tantissimo.

I tasti, com’è ovvio, ricalcano perfettamente quelli a cui Nintendo ci ha abituato, con i classici A, B, X, Y, gli analogici asimmetrici con la croce direzionale posta in basso sul lato sinistro (come per il Pro Controller), i pulsanti -, +, Home e Screenshot e quello Turbo che permette di “velocizzare” o un singolo tasto o tutti e, successivamente, cancellare questa scelta. Nella parte posteriore sono presenti i trigger R, Z, LR e LZ.
I pulsanti e gli analogici frontali presentano quattro modalità di retroilluminazione: assente, statica con 9 colori, cycle breathing di 8 colori o rainbow breathing, a seconda del mood e delle situazioni. Data la mia scarsa passione per i led, ho tenuto sempre tutto spento.

Scrivevo poc’anzi di mobilità: il controller si collega a dispositivi con installato iOS (dalla versione 13 alle successive), Android (9.0 e seguenti) e a Nintendo Switch tramite Bluetooth 5.0 mentre su PC c’è anche la possibilità di utilizzare il cavo.

La batteria di 600 mAh richiede 3 ore per una ricarica completa e promette un’autonomia di circa 10 ore, aiutata dalla modalità di sospensione automatica che si attiva quando lo schermo della console (se si sta usando Nintendo Switch) è spento.

Concludono la dotazione due motori asimmetrici per la vibrazione, utilizzabili solo su PC e Switch e il giroscopio a sei assi, compatibile con i giochi della console Nintendo.

La nostra prova

Adoro, come mi piace affermare, mangiare i pad e sono piuttosto rude quando gioco: ho cercato di spingere al massimo GameSir T4 Mini e sono rimasto sorpreso dalla sua risposta poiché, nonostante le dimensioni ridotte (soprattutto rispetto alle mie mani, abbastanza grandi), nelle prove non ho sentito il minimo segno di cedimento, anzi, è davvero molto solido.

Ho provato giochi differenti, per valutare appieno le potenzialità del prodotto e mi sono dato da fare con Mario Kart 8 Deluxe, Slay the Spire, Super Smash Bros. Ultimate e Pokémon Arceus.

Devo ammettere che GameSir T4 Mini mi ha stupito: gli analogici rispondono bene alle sollecitazioni, i tasti sul lato destro sono soddisfacenti così come i trigger, ben posizionati per essere raggiunti praticamente con ogni dito della mano. Ho avuto un ottimo feedback dai tasti centrali che, alla pressione, producono dei click piacevoli per le mie orecchie di appassionato di tastiere meccaniche. Unica nota stonata è la croce direzionale che risulta un po’ più imprecisa rispetto al resto, ma è davvero un piccolo difetto su cui si può chiudere un occhio.

Il pad è, oltre che funzionale, anche bello da vedere nella sua scocca chiara o scura trasparente che permette all’illuminazione di risaltare, soprattutto in ambienti bui; come ho scritto nello scorso paragrafo, non sono un amante delle luci e questo è solo un mio limite, sono certo che questo comparto farà esaltare parecchie persone, soprattutto grazie alle quattro varietà di retroilluminazione.

Anche l’opzione turbo è, come dicevano i giovani di altri tempi, tanta roba ed è utilissima per titoli frenetici che richiedono la pressione ripetuta di uno o più tasti.

In conclusione, GameSir T4 Mini è davvero un buon prodotto, soprattutto se giocate parecchio in mobilità, semplice da usare grazie alla sua solidità e facile da portare in giro per merito delle sue dimensioni ridotte. Anche il prezzo è contenuto: solo 35,99 dollari sullo store ufficiale.

Nerdando in breve

GameSir T4 Mini è una buona scelta per chi ama giocare in mobilità o apprezza i pad di dimensione contenuta a un ottimo prezzo.

Contenuti

To Top