Fumetti & Libri

La mascella di Caino – L’intricatissimo rompicapo letterario di Torquemada

La mascella di Caino

È stato recentemente un caso letterario oltreoceano grazie a TikTok e adesso è pronto a sconvolgere anche il mercato italiano, portando tantissimi lettori a cercare di dipanare la matassa nascosta tra le sue pagine. E pensare che stiamo parlando di un libro inglese degli anni Trenta a lungo dimenticato…
La mascella di Caino, pubblicato nel 1934 da Torquemada (pseudonimo dietro cui si celava il cruciverbista inglese Edward Powys Mathers), viene considerato tuttora uno dei più complessi enigmi mai realizzati, risolto ad oggi solo da pochissime persone nel mondo.

Dopo aver appassionato gli anni Trenta, La mascella di Caino era caduto nel tempo un po’ nel dimenticatoio finché, lo scorso autunno, una TikToker statunitense non lo ha rispolverato, coinvolgendo i propri fan nell’indagine. Da quel momento, è scoppiata la mania e il libro è andato esaurito negli Stati Uniti in brevissimo tempo.
Ma di cosa si tratta?

La mascella di Caino è sostanzialmente un romanzo giallo: la particolarità è nel fatto che i dettagli del crimine, compresi i nomi delle vittime e degli assassini, devono essere individuati dal lettore. Le pagine del volume, infatti, sono in disordine e sarà necessaria tutta la nostra abilità per venire a capo dell’enigma.
Quando è stato pubblicato per la prima volta nel 1934, con i palio un premio di 15 sterline per chi riuscisse nell’impresa, solo due persone riuscirono ad aggiudicarsi la soluzione vincente.
Nel secolo corrente solo un’altra persona ha risolto il mistero, utilizzando la ristampa realizzata nel 2019 da Unbound e aggiudicandosi così un premio da 1000 sterline: si tratta del comico inglese John Finnemore, che ha definito La mascella di Caino come “l’enigma più complesso che abbia mai tentato di risolvere”.

A seguito dell’improvviso ritorno di fiamma per il mistero nascosto di La mascella di Caino, Mondadori ha deciso di dare la possibilità anche ai lettori italiani di cimentarsi nel rompicapo: l’edizione completamente tradotta è disponibile a partire dall’8 marzo scorso e, per dare ancora più pepe alla sfida, Mondadori premierà con un buono da 500€ chi riuscirà a trovare la soluzione corretta entro il mese di novembre.

Se intendete cimentarvi anche voi, sappiate che La Mascella di Caino è davvero un rompicapo molto complesso: le pagine andranno tagliate e rimescolate per ottenere l’ordine giusto e, a rendere tutto ancora più difficile, il fatto che ogni pagina inizia e finisce con una frase completa. Non solo, il volume è costellato di riferimenti letterari, giochi di parole, indizi nascosti che sarà indispensabile riuscire a decifrare per sperare di trovare un senso all’enigma.
Finnemore, finora unico risolutore del nostro secolo, suggerisce di partire dall’ordinare i poemi scritti in corsivo che ricorrono tra le pagine ma si tratta solo della punta dell’iceberg, naturalmente.

Siete pronti a mettervi in gioco? Per prima cosa vi conviene rispolverare la cultura generale degli anni Trenta, perché il libro è costellato di riferimenti all’epoca.
Mentre su TikTok l’hashtag LaMascellaDiCaino ha sfondato le 500mila visualizzazioni, sappiate che in Italia c’è tempo fino al 1 novembre per partecipare, inviando a Mondadori la scheda allegata al romanzo compilata in ogni sua parte. E incrociando le dita!

To Top