Fiere

Cartoons on the Bay – La giuria del Premio Sergio Bonelli

Dal 2009 si tiene Cartoons on the Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Interactive Art Forms, il festival pescarese che torna quest’anno in presenza, dal 1 al 5 giugno 2022.

Oltre ai diversi concorsi e premi già esistenti, si aggiunge ora il Premio Sergio Bonelli, volto a promuovere il miglior prodotto audiovisivo crossmediale ispirato o tratto da un fumetto.

Il festival, che fin dalle sue origini tesse insieme l’universo fumettistico, quello videoludico e quello dei cartoni animati, celebra ora la prima edizione di questo nuovo premio, nato dalla collaborazione fra Cartoons on the Bay e Sergio Bonelli Editore, storica casa editrice italiana di fumetti.

La giuria che incoronerà il titolo vincitore durante l’edizione estiva del festival, è composta da cinque personalità di spicco all’interno del mondo COTB (Cartoons On The Bay, ndr), di seguito indicate in ordine alfabetico:

  • Davide Bonelli, figlio di Sergio Bonelli e patron della stessa casa editrice;
  • Pierluigi Colantoni, Direttore Comunicazione Rai;
  • Roberto Genovesi, Direttore Artistico di Cartoons on the Bay;
  • Maurizio Imbriale, Vice Direttore di RaiPlay e Digital;
  • Michele Masiero, Direttore Editoriale della Sergio Bonelli Editore.

La realizzazione del premio intesa come oggetto fisico e tangibile vedrà invece il coinvolgimento di università italiane e delle più importanti scuole superiori di arti grafiche. Rai Com sta infatti lavorando all’organizzazione di un contest, che verrà indetto nei prossimi giorni e il cui fine ultimo sarà proprio la produzione del progetto materico.

Per ulteriori informazioni circa il festival, vi rimando direttamente al sito ufficiale, dal quale potrete raggiungere sia il portale ufficiale della venticinquesima edizione (svoltasi dal 3 all’8 dicembre scorsi), sia il canale ufficiale in cui sono riportati i nomi di chi ha vinto, in quell’occasione, i Pulcinella Awards, volti a premiare opere d’animazione di qualsiasi nazionalità.

To Top