Altre nerdate

Due chiacchiere con: Consuelo Renzetti (Nerd Bakery Lab)

Nerd Bakery Lab

È sempre bello, sulle pagine di Nerdando, potervi presentare realtà particolari, in grado di declinare la passione per il mondo nerd secondo le proprie corde, dando così vita a qualcosa di unico. È ancora più bello, per me, quando questo mi fornisce l’occasione per presentarvi una carissima amica: Consuelo Renzetti, una ragazza dal cuore grande e senso dell’umorismo altrettanto smisurato, che ha unito la sua passione per i dolci con la naturale propensione nerdica per creare Nerd Bakery Lab. Ci ha raccontato di cosa si tratta e ci ha permesso di sbirciare un po’ dietro la facciata imprenditoriale.

Clack: cos’è Nerd Bakery Lab di preciso?
Consuelo: Nerd Bakery Lab è una IAD (impresa alimentare domestica), un vero e proprio laboratorio di cake design e pasticceria, ma nella cucina di casa. Ovviamente è un laboratorio certificato e soggetto a controlli da parte della ASL, con partita IVA e tutte quelle cose che hanno gli adulti e che terrorizzano noi piccole creaturine innocenti.

Clack: Universo nerd e pasticceria: cosa hanno in comune? E in che modo si incontrano nella tua vita?
Consuelo:
Bella domanda, cosa hanno in comune? Apparentemente niente, in realtà tantissime mie colleghe cake designer sono anche delle nerd patentate, quindi qualcosa deve essere successo nelle nostre teste per finire così.
Per quanto mi riguarda sono due cose che mi hanno salvato la vita in varie occasioni e quindi non potevano far altro che incontrarsi ed incastrarsi alla perfezione diventando parte integrante del mio progetto.
Se poi si parla in termini molto pratici sono due temi che si abbracciano quando c’è da organizzare una festa, si pensa alla cosa che piace di più al festeggiato e quasi sempre è qualcosa legato a film, fumetti, serie TV…

Clack: Come nasce l’ispirazione per una tua creazione?
Consuelo: Partiamo dal presupposto che sono davvero una grande casinista, quindi ogni cosa parte dal caos. Poi piano piano tra una tisana, uno xanax, molte lacrime e qualche testata al muro, mi rimetto in riga e faccio quello che devo. Di solito l’ispirazione per me arriva sempre di notte, infatti tengo un quadernino ed una penna nel cassetto per segnarmi le idee. Il segreto comunque è dormire pochissimo e fare le cose urlando.

Clack: Tra le creazioni nerd che hai realizzato finora qual è la tua preferita o quella a cui sei più affezionata?
Consuelo: Ogni torta che realizzo per me è unica ed è davvero difficile scegliere, probabilmente quella alla quale sono più legata è quella a tema Batman, l’abbiamo pensata nei minimi dettagli io e la persona che me l’ha commissionata e vederla diventare realtà è stato magico. E poi è così dark…

Nerd Bakery Lab 1

Clack: E quella che sogni di realizzare (se puoi svelarla)?
Consuelo:
In realtà non lo so davvero, è sempre tutto un grande punto interrogativo ma sono pronta a qualsiasi sfida, questo è certo.

Clack: La tua personale top tre nerd: se dovessi scegliere un solo film, una sola serie e un solo gioco da tavolo, quali sarebbero? E che ricetta sarebbero?
Consuelo: Temevo arrivasse questa domanda, che crudeltà. Allora, vediamo. Film dopo un’attenta riflessione credo proprio Jurassic Park, da bambina ne ero ossessionata e lo facevo vedere ai miei nonni in continuazione, assieme alle puntate sui dinosauri condotte da Cecchi Paone. Poverini.
Comunque per me Jurassic park = brownies con la salsa al caramello e le nocciole tostate. Ma anche un muffin ai mirtilli.
Come serie TV credo proprio Friends, potrei vederla altre duemila volte e riderei sempre come una scema, ovviamente non posso che associarla alla zuppa inglese di Rachel.
Gioco da tavolo credo Scarabeo, sì sono vecchia dentro. Anche se… questo natale ho scoperto Concept e ci sono andata leggermente sotto. Lo Scarabeo mi fa pensare agli scones, i classici dolcetti da tè inglesi. Mentre Concept mi fa pensare ai pop corn caramellati.

Clack: Ti va di raccontarci qualcosa su di te, il volto dietro Nerd Bakery Lab?
Consuelo: La prima cosa che vorrei dire è che sono parecchio riservata e leggermente timida, quindi queste domande mi mettono molta ansia -e sto solo scrivendo, figuriamoci se dovessi parlare, mi sento svenire al solo pensiero-.
Comunque… vediamo.
Mi chiamo Consuelo, ho 32 anni e sono una cake designer. Ho due gatti Leia e Loki ed un cane, Arya. Ah sì ho anche un fidanzato e vorrei approfittare di questo spazio per dirgli che lo amo e che vorrei tantissimo avere un pappagallino che dice le parolacce ed un Axolotl. Amo vestirmi di nero, bere tè alla vaniglia mentre leggo, l’autunno ed il Natale. Sono una potterhead incallita e fiera Corvonero. Per rilassarmi guardo documentari sui serial killer e ascolto podcast sui cimiteri, ma ho anche dei difetti.

Nerd Bakery Lab 2

Clack: Quest’anno potremo incontrarti in qualche fiera di settore?
Consuelo: Ah, no, direi di no, quest’anno terrò il mio sedere saldamente ancorato in laboratorio, inoltre le fiere di settore italiane non mi attirano molto, il mio sogno è di andare alle fiere americane.

Clack: Quali sono i prossimi passi di Nerd Bakery Lab?
Consuelo: Speriamo non quelli falsi.

To Top