Fumetti & Libri

Tunué: le uscite previste per il 2022

Simona Gionta, ufficio stampa Tunué, ed Emanuele Di Giorgi, amministratore delegato, presentano in anteprima i titoli già confermati che la casa editrice ha previsto per il 2022.

Novità per l’anno

Tunué si conferma un punto di riferimento nel mondo del fumetto per ragazzi, arrivando in terza posizione solo dopo Magazzini Salani e Disney Libri. Arrivano settimi, soppiantando Bonelli, Magic Press e Shockdom nella top 10 delle case editrici di fumetti. Il fumetto più venduto in Italia è quello di Lyon Gamer, seguito da Zerocalcare e Pera Toons, che batte tutti gli altri prodotti editoriali del settore. Dell’autore è in arrivo l’undicesima e dodicesima ristampa di Ridi che è meglio, per oltre 70.000 copie.

Gennaio 2022

Gli incubi di Kafka. L’anno inizia con Gli incubi di Kafka, in libreria dal 27 gennaio. Dopo Rovine e dopo la versione a fumetti di Cuore di Tenebra, Peter Kuper produce una raccolta con quattordici storie dello scrittore boemo, in una veste in bianco e nero rigorosamente a fumetti.

Febbraio 2022

Ti sblocco un ricordo. Dopo l’esordio di Daisy in Francia, Simple&Madama, aka Marco Barretta e Lorenza Di Sepio, collegano in Ti sblocco un ricordo tutte le più famose vignette uscite negli anni sui loro canali social. Dal 10 febbraio in libreria troveremo la storia il cui filo conduttore è semplice: Madama, perenne vittima degli scherzi di Simple, perde la memoria. Per ricucire i ricordi, servirà un viaggio fra le vignette più iconiche del duo.

Pablo e l’arte dell’amicizia. Dal 17 febbraio potremo leggere Pablo e l’arte dell’amicizia, di Remy Lai. Un cane che va in giro da solo a fare la spesa, viene seguito da una bambina che a un certo punto si ritrova insieme all’animale, alla scuola di disegno. Mentre tutti i compagni credono che il cagnolino le appartenga, la bimba sta in realtà cercando il vero padrone. Chi dà i soldi al cane affinché faccia la spesa al posto suo? Quanto a lungo si può protrarre un fraintendimento? Mentre tutti si dividono fra il fatto che il cane possa o meno stare senza guinzaglio, i lettori si appassioneranno alla vicenda dei due.

7CRIMINI – La violenza. La serie di Katja Centomo iniziata a settembre 2021 con il primo numero, La truffa, il 18 febbraio prosegue con il seguito, La violenza. L’autrice, affiancata per l’occasione da Emanuele Sciarretta, costruisce una nuova storia di cornice, in cui il giudice Massimo d’Ettori si ritrova nello chalet in montagna pronto a raccontare una storia di volenza, per l’appunto, anche se un po’ diversa dal comune. Il volume sarà in bianco e nero.

Nella seconda parte dell’anno la serie proseguirà con il terzo e il quarto capitolo, rispettivamente 7CRIMINI – L’estorsione e 7CRIMINI – L’associazione a delinquere.

Marzo 2022

Vento di libertà. In prossimità della festa della donna, esce Vento di libertà di Lelio Bonaccorso. Il volume narra una vicenda ambientata ai tempi del vespro siciliano, raccontando l’amore impossibile fra una siciliana e un francese. Il fumetto esce nella collana Ariel, in cui già hanno trionfato Nelly Ply e Per sempre.

Avatar The Last Airbender. Fumo e ombra. In arrivo il nuovo volume della serie la cui pubblicazione è già iniziata. La serie di Gene Luen Yang prosegue il suo approdo in Italia grazie a Micheal Dante Di Martino e Bryan Konietzko, grazie a cui possiamo leggere come prosegue la storia dell’omonimo anime disponibile su Netflix.

Come creare fumetti. Guida pratica per scrivere e disegnare storie. Gud scrive Come creare fumetti, un libro destinato a chi inizia le scuole superiori ma anche a insegnanti e genitori che vogliono divertirsi con i giovanissimi, una vignetta alla volta. Il libro nasce da un progetto di esportazione del fumetto nelle scuole, che Gud sta facendo sia nel mondo reale, sia online. La guida pratica si occupa di spiegare com’è strutturato il linguaggio, ma anche di esportarlo e renderlo proprio.

Emma e l’unicorno contro i Goblin. Fra i titoli più venduti in assoluto, ai primi due volumi si affiancherà Contro i goblin, il terzo capitolo della serie a fumetti di successo di Dana Simpson. L’unicorno mitologico, vanitoso e irriverente coinvolgerà i lettori con le battutine sagaci che fa con la cara Emma.

Aprile 2022

Menta. In Menta, di Christian Galli, una bambina dovrà elaborare il lutto del proprio cane in una storia mistery dall’epilogo con un forte colpo di scena. “Cosa accade dentro di noi quando non c’è più qualcuno che amiamo?”, per rispondere alla domanda, numerose tavole a colori accompagneranno il lettore pagina dopo pagina, centellinando le informazioni senza inutili spiegoni. Una casa, diversi elementi e personaggi sfaccettati che man mano appassioneranno fino all’epilogo finale.

Fra maggio e giugno 2022

Colori Invisibili. Esordio di Sabrina Gabrielli, Colori Invisibili racconta la storia di una ragazza, incapace di vedere i colori per via di una malattia. Leila, questo il nome, si isola fino al giorno in cui incontra qualcuno che percepisce arancione. La storia è narrata da quattro punti di vista diversi, che alternandosi generano uno spessore narrativo delicato e coinvolgente.

The Magic Fish. Fra i titoli di punta del 2022 vi è il vincitore dell’Harvey Award. Il fumetto di Trung Le Nguyen ruota intorno al concetto di raccontarsi delle favole per potersi interfacciare con il mondo circostante. Un ragazzo che parla solo inglese esportato in terra straniera, dovrà cercare di interagire con il mondo che non lo capisce, ma anche con la propria madre, verso cui dovrà trovare le parole per fare coming out, dimostrando che parlare il medesimo linguaggio è utile ma non sempre sufficiente.

The Legend of Korra Ruins of the Empire. La storia di Avatar continua in The legend of Korra, la dilogia di cui è già disponibile il primo volume e di cui a maggio uscirà il finale.

InvestiGators. Viaggio al centro della tazza. Clementina Coppini traduce l’opera di John Patrick Green, il giallo umoristico ambientato nelle fogne, in cui due coccodrilli investigatori dovranno riuscire ad acciuffare il criminale prima che la città si ritrovi sommersa.

Nei boschi. Il celebre Through the woods di Emily Carroll, raccolta di storie horror rigorosamente in formato grafico, arriva in Italia poco prima dell’estate.  In cinque storie diverse, l’autrice saprà sorprenderci con racconti agghiaccianti e un immaginario macabro.

Seconda parte del 2022

The Cardboard Kingdom. Chad Sell porta in The Cardboard Kingdom una raccolta di racconti, inventati da bambini che giocano in un castello di cartone. Una storia estiva con sedici protagonisti che alle prese con robot, cavalieri, mostri e problemi personali.

La storia del topo cattivo. Arriva in Italia The Tale of One Bad Rat di Bryan Talbot, con una prefazione di Neil Gaiman. La storia affronta il tema della violenza subita: una bambina, abusata dai genitori, affronta la propria crescita cercando di elaborare quanto più possibile il trauma infertole.

In Nido di Nebbia, potremo leggere la storia di Andrea Voglino, l’autore dell’opera, che ha deciso di adottare un bambino. Nel fumetto si leggono le gioie e le complicazioni che deve affrontare chiunque decida di intraprendere tale percorso. I disegni saranno di Ariel Vittori, una fra le migliori disegnatrici contemporanee.

American Born Chinese. Tre personaggi senza alcun apparente legame di sangue si ritrovano ad avere le proprie vite intrecciate, in una favola moderna ricca d’azione scritta da Gene Luen Yang.

Le regole dell’estate. Tunué guadagna Rules of Summer, l’unico titolo di Shaun Tan che ancora non era stato portato in Italia. Una storia colorata e piena di poesia, incentrata su relazioni e sentimenti, dipinti come in un sogno.

Le sorelle Gremillet. Gli amori di Cassiopea. La serie di Alessandro Barbucci e Giovanni Di Gregorio, che in Francia ha saputo sbancare il botteghino, arriva con il secondo volume. Mistero, fantasmi e un cuore spezzato per una storia d’amore ambientata d’estate.

Infine, in occasione dei mondiali, uscirà a ottobre La banda del pallone, di Loris De Marco ed Enrico Nebbioso Martini. Sempre a ottobre uscirà anche Seance Tea Party, una storia di Halloween che fa capolino in prossimità della festa di Jack della Lanterna.

Contenuti

To Top