Fumetti & Libri

Feltrinelli Comics – Uscite gennaio-giugno 2022

Tito Faraci, Curatore Editoriale della linea Feltrinelli Comics, apre la conferenza di annuncio circa le novità in programma per il primo semestre del 2022, enfatizzando il valore della collana all’interno del palinsesto Feltrinelli. A riprova del fatto che i fumetti (e le persone che li realizzano) non siano una scelta secondaria, ci mostra in anteprima una copia di Orgoglio e Pregiudizio nella linea Universale Economica, la cui copertina è stata realizzata da una delle fumettiste di punta della casa: Fumettibrutti (nome d’arte di Josephine Yole Signorelli).

Dopo un breve excursus sugli autori e le autrici che hanno collaborato finora con l’etichetta, e sui premi da loro collezionati, ecco le novità che vedremo in libreria nei prossimi sei mesi.

Gennaio 2022

Feltrinelli Comics apre l’anno con il primo volume de I Borgia, una riedizione curata dell’opera di Jodorowsky e Manara. Il volume conterrà le storie La conquista del papato e Il potere e l’incesto, uscite per la prima volta, rispettivamente, nel 2004 e nel 2006.

Febbraio 2022

A febbraio usciranno ben due fumetti. Il primo, Patrick Zaki. Una storia egiziana, racconterà nel dettaglio e dall’inizio la vicenda che ha coinvolto Patrick Zaki e che pare finalmente star giungendo a conclusione. La storia è scritta da Laura Cappon, la giornalista che ne ha seguito lo sviluppo fin dalle sue origini e che tuttora è in contatto con la famiglia, e illustrata da Gianluca Costantini, il cui iconico disegno è quasi più celebre della fotografia dello stesso Zaki.

L’altro fumetto che uscirà a febbraio è Le storie della paranza – Cosplayer, il secondo volume della serie scritta da Roberto Saviano, a cui hanno lavorato Riccardo La Bella (disegni), Tito Faraci (curatore) e Tanino Liberatore (copertina e character design). Questo secondo capitolo delle storie della Paranza vedrà come sfondo il Comicon di Napoli.

Marzo 2022

Marzo vede il ritorno del Don Zauker di Emiliano Pagani e Daniele Caluri in L’ultimo esorcismo, una raccolta che contiene alcune storie introvabili uscite un tempo sul Vernacoliere ma anche una completamente inedita.

Inoltre, finalmente i fumetti appartenenti alla raccolta Comics&Science smetteranno di essere esclusiva delle fiere del fumetto ma diventeranno disponibili in tutte le fumetterie. Uscirà infatti il primo volume (di due totali) dell’omnibus che raccoglie i fumetti dell’etichetta Comics and Science. Il primo volume, sempre in collaborazione con CNR, racchiuderà fra le tante anche alcune storie di Leo Ortolani, Zerocalcare e Tuono Pettinato.

Aprile 2022

Aprile vede ben tre uscite di tutto rispetto.

La prima è Gabonzo, l’invincibile robot del celebre Dottor Pira, il fumettista sgarciante e quasi psichedelico che con le sue storie apparentemente semplici ammalia e influenza sia chi lo legge, sia chi -come lui- racconta storie avvalendosi della nona arte. Tito Faraci lo ha definito un cortocircuito, facendoci intendere che l’opera saprà sorprenderci sia per storia che per veste grafica.

Esce anche Tettonica, di Sofia Assirelli e Cristina Portolano, una storia divertente e generazionale. L’adolescenza è il periodo difficile per definizione, complici i cambi corporei che spesso mettono in difficoltà chi li subisce. È il caso della protagonista della storia, alle prese con un seno che non sembra voler crescere, in una contemporaneità che la vorrebbe con tutt’altre forme. Il tormento è raccontato con tanta leggerezza quanta profondità, sia dei disegni che dei testi, in un volume che si mostra scorrevole e ricco. È stato definito come un viaggio nel tempo in un passato che accomuna tante persone, in un’emblema della trasformazioni del corpo e delle sfide con sé stessi, la propria famiglia e la cultura in cui siamo immersi.

Infine, torna in libreria Mattia Labadessa con l’attesissimo nuovo libro: Maledetto poeta. Come dimostra anche il profilo dell’autore (di cui Tito dice “Gli voglio bene, anche se a volte mi fa disperare gli voglio davvero tantissimo bene.”) sembra che il fumetto sia davvero molto atteso. In Maledetto poeta ritroveremo il dilemma dell’artista che non riesce a riflettersi nella stima che gli altri gli attribuiscono, in una declinazione tutta originale di un tema classico e sempre attuale.

Maggio 2022

Maggio non sarà da meno, con altri tre volumi che faranno la loro comparsa fra gli scaffali di librerie e fumetterie.

Il primo è il secondo volume della raccolta de I Borgia di Jodorowsky e Manara, il quale raccoglierà le storie Le fiamme del rogo e Tutto è vanità, uscite per la prima volta entrambe nel 2011.

Parlando di raccolte, maggio vedrà anche il secondo e ultimo volume dell’omnibus di Comics and Science (sempre in collaborazione con CNR). In questa raccolta in cui compaiono le più svariate penne e matite, spiccano due storie di Leo Ortolani.

Infine, tornano Le storie della paranza di Roberto Saviano, Tanino Liberatore, Tito Faraci e Riccardo La Bella con Ultima corsa, il terzo volume di una serie di quattro che vedrà la sua conclusione durante l’anno.

Giugno 2022

Ultimo mese fra quelli annunciati, sempre tre storie che ci prepariamo a leggere con gioia.

La prima è Nora’s Big Eyes. Le avventure (il titolo è ancora provvisorio), scritta e disegnata da Joe1. L’autrice, all’anagrafe Roberta Muci, è comparsa fra le pagine Feltrinelli all’interno dell’antologia $porchi e $ubito, curata da Fumettibrutti, e in CenerentolA. Nora’s Big Eyes è il primo volume (Feltrinelli) che la vede come solista.

Altra importante uscita di giugno sarà Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott, l’edizione italiana di The Impending Blindness of Billie Scott di Zoe Thorogood.

Infine, gli ultimi giorni di giugno vedranno comparire 11 luglio 1982 (titolo ancora provvisorio) di Paolo Castaldi, già autore Feltrinelli Comics per Zlatan. Nel fumetto potremo vedere la storia della finale del campionato mondiale di calcio, diventata famosa nello Stivale per il 3-1 contro la Germania , raccontata da un punto di vista per nulla comune. Potremo infatti leggere la cronaca indiretta di quella partita, raccontata da chi è in viaggio per l’Italia e si ritrova ad ascoltarla senza poterla guardare, a poche settimane dal quarantennale dell’evento.

Contenuti

To Top