Film & Serie TV

[RNFF] The Alternate – E se il tuo peggior nemico fossi tu?

The Alternate

Recensione

Il Ravenna Nightmare Film Festival 2021 arriva alla sua conclusione e chiude in bellezza con The Alternate, interessante opera di Alrik Bursell che infatti, non a caso, vince il concorso per il miglior lungometraggio.
E l’Anello d’oro, quest’anno, non poteva essere meglio assegnato, perché di The Alternate è un film davvero ben fatto, appassionante e inquietante.

Trama

Jake è un videomaker frustrato dal fatto di non riuscire a realizzare i propri sogni e, di conseguenza, di non poter vivere la vita che sogna per sé e la fidanzata Kris. Quando per caso scopre un portale per un’altra dimensione, si imbatte in una versione della sua vita decisamente migliore, in cui non solo è riuscito a diventare un regista di successo ma ha anche dato vita a una famiglia felice insieme a Kris.
Abbagliato dalla meravigliosa vita del suo alter ego, Jake ne diviene ossessionato al punto da decidere di sostituirsi a lui.

Commento

The Alternate è un film su cui, devo ammettere, non avrei scommesso eppure ho dovuto ricredermi: si tratta di una pellicola meravigliosa, avvincente e da brividi. La storia parte in sordina per poi esplodere con tutta la sua forza verso le derive più inquietanti della teoria degli universi paralleli.
La tensione cresce man mano, portandoci a empatizzare con il protagonista (o almeno, con una versione di lui) e a immedesimarci nella sua situazione, ponendoci la fatidica domanda: cosa farei se avessi la possibilità di scoprire una versione alternativa di me che ha realizzato davvero quelli che per me sono rimasti solo sogni?
La risposta a questa domanda, come scopriremo, può rivelarsi più spaventosa di quanto ci aspetteremmo.

Se lo spunto è già di per sé intrigante, bisogna ammettere che The Alternate convince sotto tutti gli aspetti. In particolare, ho apprezzato la fotografia ispirata, la recitazione convincente e le scelte registiche eleganti ma non manieristiche. L’Anello d’Oro del Ravenna Nightmare 2021, in conclusione, non poteva trovare più degno rappresentante.

Nerdando in breve

The Alternate esplora i risvolti più inquietanti della teoria degli universi paralleli e conquista il Ravenna Nightmare 2021.

Contenuti

To Top