Giochi da tavolo

Dalla Lirica al Gioco – Arriva Parsifal – a Game of Tarots

Richard Wagner è stato uno dei più celebri compositori di tutti i tempi, autore di opere maestose, imponenti e, soprattutto, immortali.

La sua ultima opera, il Parsifal, la cui composizione durò decenni, per molti rappresenta il suo ennesimo capolavoro, ammantato di mistero e sacralità. Si, parla proprio di lui, Parsifal, il leggendario Cavaliere della Tavola Rotonda che nel ciclo arturiano riesce nell’impresa incredibile di ritrovare il Sacro Graal.

So benissimo che la lirica potrebbe tranquillamente non rientrare nel vostro campo di interessi, e in effetti al giorno d’oggi non è così mainstream, ma è innegabile come quelle opere siano un caposaldo della musica e della cultura. Però non è detto che il mondo della lirica e quello più “giocoso” non possano venirsi incontro: è proprio questo il caso di Parsifal – A Game of Tarots!

Cito testualmente dal comunicato stampa:

A oltre un secolo dal suo debutto nei teatri europei, a Bologna nel 1914, Parsifal, l’ultimo dramma musicale di Wagner, si trasforma da opera lirica tra le più amate a gioco di carte a opera di un team tutto italiano.

Un mazzo di tarocchi da 30 carte per rivivere le drammatiche gesta di Monsalvato dove oscure, mistiche forze insidiano i cavalieri votati al bene nell’attesa che Parsifal, il Puro Folle, possa svolgere la sua missione divina di redentore.

Parsifal – a Game of Tarots è ideato da Osvaldo Duilio Rossi, mediatore e autore (“Violenza <-> Società”, “Cultura Negoziale” e “Cultura digitale”), illustrato dal fumettista Emanuele Ercolani (Kitsune – Scout Comics, Night Crimson – Noise Press, Akai Misaki – Heavy Metal Magazine) e edito da Gli Psicografici Editore, giovane casa editrice romana.

Il progetto approderà su Kickstarter il 15 Novembre, ma la pagina pre-launch è già live e potete dare uno sguardo cliccando qui.

Ecco l’art della carta di Parsifal.

Cosa ne pensiamo? Beh, da quel che abbiamo potuto vedere, di certo il progetto è interessante, a partire dal tema e soprattutto dalla commistione inedita.

Dal punto di vista grafico, le carte sembrano bellissime, quindi non ci resta altro che giocarlo per potervi portare la recensione in anteprima, prima della partenza del Kickstarter!

To Top