Fiere

[RNFF] Carmen Vidal Female Detective – La spy story vecchio stampo

Carmen Vidal

Recensione

Continuano le visioni dal Ravenna Nightmare 2021 e il concorso riservato ai lungometraggi seguita a farci spaziare tra i generi e gli stili, regalandoci pellicole eterogenee e ricche di spunti diversi.
Oggi ci siamo spostati in Uruguay con Carmen Vidal Female Detective, film d’atmosfera che strizza l’occhio ai noir d’altri tempi, scritto, diretto e interpretato da Eva Dans.

Trama

Carmen Vidal è una detective che, insieme al suo partner Ivan Silva, è sul punto di risolvere un caso davvero grosso. Tutto precipita, però, quando Ivan viene ucciso e Carmen precipita in uno stato confusionale da shock post traumatico. Solo lei sa dove ha nascosto le prove per risolvere il caso, il problema è riuscire a ricordarsene… Per sua fortuna, alcuni poliziotti e una misteriosa femme fatale sono disposti ad aiutarla a dipanare la matassa. O almeno, così sembra.

Commento

Carmen Vidal Female Detective è la prima prova da regista per Eva Dans, che si costruisce una storia perfettamente a sua misura. L’amore per i classici noir di una volta è evidente fin dai titoli di testa e traspare a ogni inquadratura: i cliché del genere ci sono tutti e la fugace apparizione di una foto di Humphrey Bogart in tenuta da Philip Marlowe non fa che confermare una scelta che in realtà si mostrava già evidente.

Allo stesso tempo, il film punta su un’atmosfera giocosa e divertita che gioca sul filo dell’ironia, talvolta calcando addirittura la mano nel caricaturale. E i due poliziotti che aiutano Carmen nella sua indagine, in effetti, sono volutamente al limite del macchiettistico.

L’esperimento di unire atmosfere hard boiled alla comicità tentato da Carmen Vidal Female Detective è però riuscito solo a metà: la trama appare spesso confusa e i personaggi, ad esclusione della protagonista, non conquistano il dovuto spazio perché le loro motivazioni e la loro personalità vengano approfonditi, risultando il più delle volte bidimensionali e piatti. È un peccato, perché la messa in scena è accurata e le atmosfere dei noir anni Trenta, ammettiamolo, non si battono.

Nerdando in breve

Carmen Vidal Female Detective è un personale omaggio ai film noir di una volta riuscito però solamente in parte.

Contenuti

To Top